• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione finestre in legno

mancio fidati io lo avevo fatto nella vecchia casa ed è stato un massacro a mano...
poi al lidl avevo comprato una levigatrice con 15€ e mi ha semplificato di molto il lavoro...
 
Io il tipo mouse l'ho pagata, come dicevo, 8 euro, in un suoermercato della mia zona. Ma secondo me si erano sbagliati. Non l'ho mai più vista a quel prezzo. Comunque 11 o 12 euro sì.
 
io avevo preso tipo questo
ai.ebayimg.com_00_s_MTYwMFgxNTMx_z_40AAAOxyVaBS58km___35.JPG
della marca asbragaerudfhrkdfledj
 
Oggi sono riuscito a fare solo la parte anteriore di una finestra... il risultato è stato davvero soddisfacente, oltre le mie (basse) aspettative (domani con la luce del sole scatto qualche foto)... Il problema alla fin fine non è neanche la fatica, perché dopo un po' passa e ci si abitua, ma il tempo... Ed è proprio quello che mi "scoraggia" un po'
 
dai dai siamo curiosi di vedere come procede il lavoro!!!
 
Ottimo direi!
Non mi pare nemmeno serva l'impregnante, come colore, ma magari per funzione protettiva usalo. :)
 
Per verniciare mi avevate consigliato il flatting, solo che curiosando in rete per avere maggiori informazioni (visto che non lo avevo mai sentito nominare), ho letto che molti lo sconsigliano per verniciare finestre interne perché l'effetto estetico non è il massimo.. Sono solo "chiacchiere" o è così? In caso cos'altro potrei usare?
 
Il flating nautico e' molto lucido. E' estrememente resistente ed e' per questo che ti e' stato consigliato.
Ma secondo me se chiedi al negozio di vernici possono consigliarti dei materiali con effetto piu' adatto.
In effetti i serramenti non di solito hanno una finitura matte.
Potresti usare il flating solo all'esterno.
 
Sì sì infatti avevo capito che il motivo del consiglio fosse la resistenza di questo prodotto, solo che a me interessa molto anche la resa finale e per questa ragione ho chiesto
 
e bravo mancio, bel lavoro. :thumbsup:
 
Ragazzi la prima finestra è finita, adesso devo passare alla verniciatura. A proposito: ma l'impregnante può essere usato anche da solo come rifinitore o ha bisogno anche di una successiva passata di vernice??
 
Serve per dare una certa tonalità al legno e per dare un colore più uniforme. E ha funzione protettiva. Ma la vernice va data comunque, altrimenti il legno non resiste alle intemperie e agli sbalzi termici.
 
l'impregnante fà il suo lavoro ! ma è il lucido che ha la funzione protettiva!per 5 anni o più sei a posto!!!
 
beh dipende se sono finestre che prendono molta acqua e umidità...dove abitavo prima c'erano quelle della sala che dopo 2 anni si erano riscrepolate...:flame::flame:
 
;)
Anche se, a onor del vero ci sono protettivi trasparenti già colorati, che fanno la doppia funzione. Ma io non mi fido mai dei prodotti che fanno troppe cose...
E, mi raccomando, deve essere un prodotto per esterni.;)
 
Indietro
Alto Basso