• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione finestre in legno

hahahah grande lo Zio Miky!!!!
Comuqnue se sulla confezione dicono di dare 2 mani vuol dire che devi fare così...avrai protezione per anni e non ci penserai più
 
Ho anche una porta finestra in legno che presenta moltissime crepe, alcune delle quali (cosa molto strana) in perfetta corrispondenza tra la parte interna e quella esterna, sia come posizione che come grandezza. Con cosa potrei ripararle? Mi viene da pensare subito allo stucco solo che ho problemi ad individuare il colore giusto.. Mi potreste aiutare come al solito :):)??
 
Ultima modifica di un moderatore:
beh in quel caso io nelle vecchie finestre avevo portato una foto ,da far visionare così l'addetto ti aiuterà sicuramente...
calcola che con lo stucco la differenza un pò si vede è inevitabile...
 
Ma è in legno naturale?
In tal caso è difficile beccare la tonalità. Se vuoi fare un lavoro come per le finestre, ti viene sicuramente in aiuto l'impregnante, che uniforma molto le differenze.J
Però occhio. Se le crepe sono corrispondenti tra interno ed esterno vuol dire che sono passanti. Cioè che il legno si è spezzato.
In questo caso non è lo stucco che devi usare, ma una colla molto forte, e devi mettere la finestra nei morsetti, altrimenti rischi che ti si spacchi se metti solo stucco.
Almeno, io farei così. Però magari chiedi al negozio di vernici, con foto dell'anta.
 
Ultima modifica:
Non sono esperto ma credo che sia legno naturale...
Comunque, ho scattato due foto cosi vi rendete conto meglio di quello di cui vi ho parlato.
20151013_110252.jpg 20151013_110227.jpg
 
È come pensavo. Una crepa passante. Io userei il buon vecchio vinavil, o qualcosa di meglio, purché specifico per il legno. Ma queste colle sono lente a far presa e serve che venga fatta pressione. Dato che non esistono morsetti così grandi, consiglierei una corda a cricchetto, quelle con cui si legano i carichi.
 
Una cosa molto importante e spesso sottovalutata, è quella di mettere un filo di silicone tra vetro e legno dalla parte esterna della finestra questo soprattutto se non si hanno le doppie finestre e le finestre sono esposte alla pioggia (non nel tuo caso) ma è comunque consigliabile per evitare quelle fastidiose vibrazioni prodotte dal vetro.
 
Mancio, come è finita con le due mani di vernice? Si è asciugata? Dai, sono curioso di vedere il risultato! ;)
 
Allora... per quanto riguarda la crepa, visto che effettuare una riparazione che sia definitiva è alquanto ostico per quelli che sono i miei mezzi, credo che finirò col dare la classica "rattoppata" (sempre che non riesca a trovare qualche escamotage diverso e più pratico, da caimano direi lollollollollol) almeno per non vedere più la fessura.
Mentre tornando alla prima finestra, domattina con la luce del sole (sperando che si faccia vedere) scatterò delle foto; per fortuna si è completamente asciugata, complice una giornata molto soleggiata
 
Un'altra idea ce l"avrei...
Pratichi un foro con il trapano lateralmente, in modo da passare la crepa di almeno 3cm.
Metti il vinavil nella crepa.
Poi metti una vite a legno molto lunga che andrà a stringere la crepa e facilitare la presa della colla.
La vite la puoi poi lasciare, tanto è sulla battuta della porta e non si vede. Se vuoi essere sofisticato puoi stuccare la testa così sarà completamente invisibile.
E avrai fatto un intervento come quello sulle ossa dei calciatori. lol
L'unico rischio è che il legno sia fradicio e la vite non prenda. Ma la vedo una possibilità remota. ;)
 
gli stucchi per legno sono comunque molto resistenti!
 
Ma tappano la falla, non irrobustiscono la struttura..
 
sembrano nuove mancio sei stato bravissimo!!!
 
molto belle mancio, ottimo lavoro :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
è simile a quella che avevo io...occhio a non farla scaldare troppo altrimenti rischi di bruciarla dopo 2 giorni!
Successo anche a me!!
 
Indietro
Alto Basso