• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mantenitore/Caricabatterie Fai da te!

Se le misure sono giuste l'unica cosa non nella norma potrebbe essere

12,1V per poi risalire sempre più lentamente

nel senso che se già con 12,1V l'alimentatore forniva 5A i primi decimi di Volt (diciamo da 12,1V a 12,3-12,5V) dovrebbero essere stati piuttosto veloci (un quarto d'ora-venti minuti) per poi risalire veramente lentamente verso i 14V massimi impostati.

Niente di preoccupante. L'importante è che quando raggiungerà i 14V la corrente scenderà abbastanza rapidamente, specialmente all'inizio.
 
Ottimo. In effetti è andata così: fra i 12,1 e 12,3V è trascorso meno di un minuto, poi circa 3 minuti per arrivare a 12,5V e via via l'incremento diventava sempre più lento.

Adesso la tensione è stabile sui 14V e la corrente sta scendendo: attualmente è circa 2.8A ed effettivamente è scesa con relativa rapidità dai 5A al valore attuale. Ora la discesa è più lenta.
 
Indietro
Alto Basso