• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mantenitore batteria moto: funzionamento anomalo.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Metto in OT, perché il problema riguarda un mantenitore di carica collegato a batteria AGM, quindi poco applicabile all'auto, secondo me.
Il problema è il seguente: dato che negli ultimi 2 inverni ho gettato 2 batterie della moto (12 Ah Agm) per non averle lasciate sotto mantenitore, quest'anno non mi sono fatto cogliere di sorpresa e l'ho lasciato sempre collegato.

Il carica batterie/mantenitore, è un modello preso qualche anno fa all'auchan, pagato una ventina di euro, e fino ad ora lo avevo usato senza problemi. Ha un tasto per convertire le funzioni auto/moto/inverno e i led rosso/verde per indicare la carica in corso/raggiunta, e passa in automatico a mantenitore. Inoltre un led per lo standby.
L'altra sera, dopo che il led era sempre stato verde, vedo acceso solo lo standby. Pensando di aver inavvertitamente staccato e riattaccato la corrente, premo il tasto e commuto in funzione moto.
Si accende il rosso, poi il verde, poi passa in standby.
E questo sempre.
La moto parte bene e la batteria sembra ok (avevo fretta e non l'ho misurata col tester).
Che si sia scassato il caricabatterie o ci possono essere altri motivi?
 
Hai già tolto alimentazione al mantenitore?
 
Sì, più volte.
Dopo che ho scritto, però, sono sceso e ho fatto un'altra prova: ho connesso il caricabatterie alla batteria da auto di riserva, anch'essa mantenuta da un altro apparecchio (inadatto alla batteria moto perché eroga min 3.5A durante la fase di carica) e il funzionamento è stato regolare. Sì è commutato subito in FULL, e lì è rimasto. Dopo, l'ho ri connesso alla moto, staccata da un paio di giorni, e non ha dato anomalie, almeno nei minuti in cui sono rimasto lì. Stasera torno giù a controllare.
La batteria della moto, dopo essere stata staccata due giorni, misurava 12.52 V. E connettendo il caricabatterie, questo sì è convertito in FULL quasi all'istante, per poi rimanervi.
Boh...
 
Quando vado da mio suocero recupero il caricabatterie lidl, e faccio la prova con quello.
 
Fossi al tuo posto darei la colpa alla batteria.
Come mai usi batterie agm sulla moto?
 
A volte sono richieste dalla moto...
 
La batteria è una yuasa ytx14 bs e deve essere una AGM perché posta in posizione inclinata
 
Niente, con l'altro caricabatterie è andato tutto a posto. E successivamente non ha più fatto scherzi nemmeno il primo.
 
Indietro
Alto Basso