• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lunghi viaggi in auto, consigli e precauzioni

Domanda da un milione di ddollari!
Ti consiglio di leggere questa discussione dall'inizio...
 
Qualsiasi auto anzianotta, se le viene fatta la corretta manutenzione, non ha differenze di resistenza ad un lungo viaggio, rispetto ad una nuova. Questo è il mio parere.
D'altro canto, un'auto soffre molto meno in un lungo viaggio che non percorrendo gli stessi km ma in percorsi brevi.
L'autostrada, a velocità di codice (o poco più basse per la 600) è molto rilassante per la meccanica dell'auto. Poche frenate, regime regolare, zero cambi marcia ecc...
Ok, sempre che non becchi colonna. Allora in quei casi occhio alla temperatura.
 
Salve a tutti, secondo voi una Fiat 600 900cc del 98 con 150000km e guarnizione testata rifatta può reggere un viaggio di circa 2000km andata e ritorno controllando ovviamente l'olio, l'acqua ecc. ?
C'è il rischio che si ferma per strada ?

Se è tutto ok, vai tranquillo.
Per il pericolo di rimanere "fermo per strada", è una eventualità che può capitare anche alle auto nuove di pacca, per i problemi piu' impensabili.
Quindi mettiti alla guida comodo, e buon viaggio!
 
Altra domandona da un milione di dollari, con una vecchia y10 fire (120000km ma tagliandata) è un grosso rischio fare lo stesso viaggio di 2000km o potrebbero partire guarnizioni, paraoli e via dicendo ?
Sapete nel modello specifico i problemi più comuni e cosa controllare ?
 
Ho fatto quel percorso lo scorso anno con una vecchia punto con 130000 km e che mangia pure olio. LOL
 
Indietro
Alto Basso