• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Luce bagagliaio a Led

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Mancava una discussione specifica sull'upgrade della luce bagagliaio con l'installazione di Led.
Qui presento i risultati ottenuti sulle mia auto, montando pannelli led presi per pochi soldi dai cinesi.

La rossa, Punto Mk2. Montato pannello a 12 led; fa una buona luce:
bagagliaio 3.jpg
bagagliaio 2 rid.jpg
bagagliaio 1 rid.jpg


La Blu; Grande Punto, qui ho esagerato, montato pannello a 20 led!!! :Woot:
Fa decisamente tanta luce! :Happy:
bagagliaio 3.jpg
bagagliaio 2.jpg
bagagliaio 1.jpg


Certo, mettendo la luce da tutti e due i lati sarebbe stato il massimo, ma anche così, considerando il poco tempo che ha impiegato la modifica, mi accontento eccome! ;)
 
Quando apri il bagagliaio adesso ti senti un po' come nei film delle guerre spaziali quando aprono il portellone dell' astronave :Woot:. Un effetto molto bello,complimenti
 
devo dire che la luce sulla 156 è buona nel bagagliaio...anche se una a led non ci starebbe male...specialmente quando si è in zone buie...
 
finalmente hai illuminato a LED anche tu i bagagliai :D ma hai usato lo stesso tipo di pannellino della plafoniera?

alla faccia quanta luce fanno! non si direbbe essendo pannellini dei cinesi... molto molto bene!

direi che per l'effetto "stereo" (per via di un lato meno illuminato) si potrebbe risolvere con una lente davanti ai led o indirizzando diversamente il pannellino.

comunque, se vuoi, riporta questo post (e relativi) in questa discussione, che trattandosi di bagagliaio qua dentro sono più IT ;)

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ra-e-installazione-led.3035/page-3#post-59661
 
Ultima modifica:
E' stata la prima cosa che ho fatto anche io quando ho comprato la macchina, insieme alla luce della plafoniera, comprato dai cinesi su ebay, funziona ancora oggi, consiglio a tutti l'upgrade.

off-topicMitico l'asciugotto Birillo ;) non deve mai mancare
 
sI è vero dura 6 mesi in garage ahhahaha
 
Non vi sfugge niente! lol
Mi serviva un oggetto bianco per riflettere la luce e far vedere l'effetto, e ho preso quello, che avevo a portata di mano... ;)
 
Bravo Ste, bell'effetto e soprattutto minor consumo. Questa messa assieme alla sostituzione della luce plafoniera la condivido appieno, mentre invece quella del tentativo dei led cinesi nei fanali, non la condivido per niente visto i risultati penosi dei led nei proiettori.
 
Io ho provato solo con le luci posteriori. Ma per ora e' un fallimento. lol
 
cavoli anche la tua dario sembra una sala giochi!! ottimo lavoro!!!
 
Devo migliorare l'illuminazione della tre porte perché quando tolgo la cappelliera rimane senza luce
 
Prova a installare le luci direzionali sugli angoli bassi all'interno del portellone no? Tipo le torce a led, ne metti due per avere l'illuminazione migliore, se togli la cappelliera non cambia nulla :p
Per le luci dei fari e degli stop ho provato anche io le lampade cinesi, sono durate tra Natale e Santo Stefano, le anteriori di posizione rimanevano a lampeggiare quando spegnevo l'auto e quelle posteriori erano più grandi e ho dovuto modificare un pò lo stop. L'unica che è rimasta è quella della plafoniera, che acceca per quanto è bianca, preferivo la luce ambrata, da più calore :p
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ragazzi, una domanda inerente all'illuminazione del bagagliaio... La mia Punto (188 II serie) è già predisposta per l'illuminazione, ha sia la plafoniera che la lampadina (attacco T10) ...
Vorrei sostituire la lampadina "classica" (gialla che non illumina nulla) con una a led, me ne sapreste indicare una abbastanza luminosa per tutto il bagagliaio?
 
Io ho messo un pannellino a 10 led dei cinesi. Ho tolto la plafoniera perché era rotta e ho incollato al suo posto il pannello col biadesivo. Altrimenti usi gli adattatori che danno col pannello e fai uscire il filo dalla plafoniera e poi incolli il pannello sopra di essa. Ti assicuro che di luce ne fa tanta. Devo aver messo anche la foto nel forum.
 
Io il pannellino lo uso come luce abitacolo nel cofano ho messo con i fili saldati fisicamente una lampada bianca al led da retromarcia sempre acquistata dai nostri amici cinesi
 
l'unico un pò più creativo, mi sa a parte dario, sono stato io...
striscia LED sminuzzata e incollata alla plastica della mini plafoniera, parecchie saldature stagno,
e una lastra piccolina di plexyglass carteggiata a fare da seconda plafoniera tenuta su con la colla a caldo...
in pratica un hot spot a LED. certo è che se dovessi rifare un lavoro del genere userei un'altro metodo più semplice.
per una prossima ed eventuale volta, salderei un connettore GU5.3 che tanto è a 12V e prenderei un proiettore LED (SMD!) da 2-3W
ci sprecherei la metà del tempo e un quarto della fatica... lol
 
Volendo si possono incollare dei pezzi di striscia led nella plastica dove vanno le casse posteriori in entrambi i lati
 
Indietro
Alto Basso