• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Luce bagagliaio a Led

Scusate se riesumo questa discussione ma questa devo proprio mostrarvela!
Non avendo niente di meglio da fare ho creato i punti luce nel bagagliaio e alla plafoniera dell'abitacolo.
Ma lo spettacolo è come è venuta quella del bagagliaio.

Ho preso la plastica della luce, ho tolto i contatti di ferro e ovviamente la lampadina a supposta.

Su ebay a 1,80€ ho preso un pannellino led cob da 24LED, ne ho presi due (uno è nella plafoniera).
Dal portaminuteria ho preso un piccolo dissipatore con pellicola adesiva avanzato da un pc.

Che ci crediate o no ci sta tutto al millimetro nel faretto Fiat.
Già che c'ero ho coperto i bordi col nastro isolante nero per estetica.

Ovviamente ci ho messo i faston perché la luce originale è collegata comunque coi faston...

Ecco le foto! :)

WP_20170923_21_26_04_Pro.jpg


WP_20170923_21_35_12_Pro.jpg


WP_20170923_21_47_59_Pro.jpg
 
Come già detto, tanta roba! :sneaky:
 
Fra, non ci si deve scusare se si riprendono vecchie discussioni, specie se è per dare compendi così interessanti!! Hai avuto kulo con le misure, ma, che dire, gran bel lavoro! ;)
 
Grazie. Si con le misure dei pezzi ho avuto un kulo allucinante ahahah

Ancora non ci credo che è venuto così bene :)
 
Ecco ragazzi anche io posto le foto delle luci led nel bagagliaio , ho solo le foto a lavoro finito , ho tagliato dei pezzi da una striscia led montati ad entrabi i lati . Anche la luce abitacolo è stata sostituita con piccolo pannello led da 7 watt , davvero un bell'effetto .
bagagliaio.jpg bagagliaio 1 .jpg
 
Un bell'effetto mi piace, io le luci a led li userei solo per i fari
 
Mostro qui uno dei primi esperimenti fatti con le strisce led, nato per andare a sostituire la plafoniera originale della mia Peugeot 107 ma risultato essere davvero orrendo per lo scopo. Nel frattempo la plafoniera l'ho fatta a led in un altro modo, senza sostituirla e quest'accrocco è andato a finire nel bagagliaio come luce di cortesia. Estremamente rudimentale, lo so, anche nel fissaggio: l'ho piazzato in un momento di necessità, senza badare all'estetica. Comunque ho in programma di sostituirlo a breve, anche perché i led sono ormai alla frutta e il rivestimento protettivo è talmente ingiallito che la luce è davvero scarsa (e comunque era già scarsa in partenza: i led 3528 miracoli non ne hanno mai fatti...)

IMG_20181122_124557.jpg

IMG_20181122_124552.jpg

Al di la del punto luce, che può essere di qualsiasi tipo e forma, voglio spendere due parole sul collegamento elettrico.
La Peugeot 107, come le sue sorelle Citroen C1 e Toyota Aygo, oltre a non avere la luce bagagliaio, non è neanche predisposta, quindi, se si vuole un'accensione che non sia subordinata ad altre luci, bisogna stendere un filo dal bagagliaio fino a un positivo a scelta. Personalmente l'ho derivato dal +12V della plafoniera interna, facendo passare il filo lungo il montante lato guida, aiutandomi con una sonda passacavi, che semplifica molto il lavoro. Questo filo va collegato all'ingresso dell'interruttore e la sua uscita al positivo del punto luce. Il negativo l'ho collegato sulla massa del fanale posteriore sinistro.
Volendo avere l'accensione insieme alla plafoniera interna, è necessario prelevare da li anche il negativo.
Non ho usato ulteriori fusibili di protezione in quanto, essendo il +12V derivato dalla plafoniera, il circuito risulta già protetto dal relativo fusibile.

A breve vi aggiornerò col nuovo punto luce e con un upgrade sulla Punto ;)
 
Buon giorno a tutti io sulla mia tipo 1.4 t-jet nel baule ho cambiato la lampadina con un pannellino led, era un po che mi girava xche lo avevo preso x la stilo che avevo prima ma non lo mai cambiato, lo installato e fa una luce molto bella ma ho notato che scalda abbastanza secondo voi a lungo andare puó cuocere il vetrino del porta lampada?
Buona giornata
 
Considerando che in teoria il portellone del baule non si tiene aperto a lungo normalmente penso che non dovresti avere problemi di surriscaldamento.
 
Ok.... No la mia era solo curiosità xche pensavo che i led scaldassero un po meno niente di che anche xche poi avendoli giá 3 o 4 anni magari adesso sono un po diversi e magari un po meno stufe....
 
Non dovrebbero arrivare a cuocere il vetrino, tanto più che dopo 10 minuti la centralina stacca in ogni caso l'alimentazione.
 
 ok allora visto che ne ho una piccola scorta farò anche le luci di cortesia con i pannellini xchè ho messo le lampadine led ma oltre a avere dovuto fare una roba molto casalinga per farle spegnere nn mi piace la luce che fanno... Naturalmente lampadine dei cinesini che se le pagavo al kg le pagavo di più :Woot::Woot:
 
Se hai in giro qualche pezzo di dissipatore io lo monterei sul retro del circuito con un po' di pasta termoconduttiva.
 
Giusto questo proprio nn lo avevo pensato... Devo fare un controllo nel mio casino in cantina chissà mai che salta fuori qualcosa...
 
Qualche post più indietro (anche se risale a più di cinque anni fa) vi ho mostrato quello stupido accrocco che avevo piazzato nel bagagliaio della mia Peugeot 107 per avere un minimo d'illuminazione nel vano bagagli visto che, come ho già spiegato, l'auto non la prevedeva neppure in opzione.
Dai tempi di quel post i led hanno cominciato ad abbandonarmi e la protezione siliconica della strip è diventata praticamente gialla.

Finalmente oggi ho trovato il tempo di rimuovere quell'obbrobrio e montare al suo posto un altro accrocco fatto in casa, meno brutto (forse) ma più funzionale (forse) e più funzionante (questo è sicuro).

luce-bag1.jpg

Vale la pena sottolineare due tre cose:
1) Ho fatto il lavoro velocemente (altrimenti restava incompleto per chissà quanto altro tempo), senza preoccuparmi minimamente dell'estetica, peraltro sfruttando roba che avevo già in casa, fra cui un pezzo di quello che si può tranquillamente definire come il "Peggior profilo porta-led esistente al Mondo", che se non ci fosse bisognerebbe NON inventarlo, che se non gli avessi trovato quest'impiego non lo voleva neppure il tizio del ferro vecchio, che se... eccetera eccetera. E poi, comunque, quando il portellone è aperto l'accrocco non si vede, men che meno col portellone chiuso. Ma pure se si vedesse, sti ..... [ <- fill in the blanks ].

2) L'accrocco sembra fissato male, in realtà non lo è: l'ho volutamente orientato un po' verso il basso, aiutandomi con degli spessori, per illuminare di più dove serve. Ci sarò riuscito? Bah...

3) Devo ancora montare la mostrina traslucida (la "Peggiore mostrina traslucida esistente al Mondo"): ci penserò domani. Forse. Nahhh, so già che non lo farò mai, comunque sulla carta è da fare. Bon.

Accrocco (d'ora in poi: "punto luce") acceso:

luce-bag2.jpg

Da notare, in alto nella foto, il meraviglioso interruttore con spia integrata, la quale prima non c'era. Come dite? Doveva essere bianco? Ok, ma in casa non ce l'avevo. Anzi, ce l'avevo, ma non aveva la spia integrata e a me, perdonatemi, senza spia integrata passa la voglia. Tutti dovremmo avere almeno una spia integrata per dare un senso all'esistenza!

La posizione dell'interruttore è stata scelta accuratamente per poterlo raggiungere con facilità. Poi si è scoperto che, con la cappelliera montata e sollevata... beh... insomma... per raggiungerlo col ditino, rispettoa quello che c'era prima, si impreca un po' meno, ma... non si può certo definire user-friendly. E neppure curse-free, se vogliamo dire le cose per come stanno.
Scherzi (parzialmente) a parte, non avevo moltissima scelta su dove metterlo, così ho stabilito che è meglio un compromesso oggi che una gallina domani.

Vista la positiva esperienza col bagagliaio della Tipo, anche qui ho deciso di duplicare il punto luce, quindi lo stesso identico lavoro si trova anche nella spalletta destra. Per collegare tra loro i due punti luce ho impiegato del normale cavetto (in realtà un tantino sovradimensionato...), sfruttando gli ancoraggi di una canalizzazione esistente.

Ora diamo i numeri. Ciascun punto luce è realizzato con 7 segmenti di strip led 2835 da 240 led/m, a luce naturale (4000°K). L'assorbimento totale è di 2,4 Watt a 12V che diventano 4,5 a 14V. Il 78 sulla ruota di Bari manca da 179 settimane. A Ojmjakon la temperatura attuale è di -47°C.

Se può bastare io mi fermerei qui, lasciandovi una foto d'insieme del bagagliaio illuminato:

luce-bag4.jpg

Ciao e alla prossima! ;) :thumbsup:
 

Allegati

  • luce-bag3.jpg
    luce-bag3.jpg
    354,1 KB · Visite: 13
Indietro
Alto Basso