- Auto
- Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Ho cercato su wikipedia ma non ho capito..un'isteresi
Sta capitando anche a me ultimamente questo spostamento della lancetta.ho solamente fatto caso alla lancetta che aveva uno scostamento (seppur minimo) che non aveva mai avuto prima.
Io della valvola bloccata aperta me ne accorsi invece sia perchè il motore ci metteva più tempo a riscaldarsi e quindi a commutare a gpl sia perchè in fase di rilascio la lancetta scendeva fino a quasi 60° per poi riportarsi a 90° appena il motore era di nuovo sotto carico.La cosa brutta è che è difficile capire quando hai la valvola bloccata aperta, visto che la ECU la alza sino ai 90° per default e posso solo dire che io me ne sono accorto sulla Bravo, perchè ad un certo punto la lancetta scendeva visivamente dai 90 agli 87° per poi riportarsi sui 90° appena mi fermavo. Era una differenza labile,ma quando sono andato dal meccanico per far sostituire la valvola, mi ha detto che avevo ragione e mi ha chiesto come avevo fatto ad accorgemene. Nessuna abilità, ho solamente fatto caso alla lancetta che aveva uno scostamento (seppur minimo) che non aveva mai avuto prima.
Chissà se il vecchio proprietario della mia auto lo ha sostituito.. uhm suppongo di no, quanti lo fanno!?il modulo ha un filtro dell'olio che va sostituito ogni 100k km
Sei durato anche tanto con quel tipo di motore...Buon pomeriggio, appena iscritto al forum e presentatomi, vorrei dare il mio contributo alla discussione riportando la mia esperienza con il multiair.
Giulietta 1.4 170cv del 2012 (quindi in teoria con il modulo "nuovo" post 09/2010) comprata da me a maggio 2019 con 80k km, con impianto a gpl istallato dal precedente proprietario. Manutenzione precedente sconosciuta. Presa e subito spia accesa restituente classico errore su elettrovalvola e/o mancata accensione.
Fatto tagliando completo con distribuzione, azzerati errori e messo dentro selenia multipower gas 5w40. Per svariate migliaia di km va bene poi il modulo inizia a fare le bizze: ogni tanto si accende la spia e la macchina "va a 3" poi si normalizza da sola dopo qualche centinaio di metri. Poi le bizze si sono fatte sempre più frequenti fino a far lampeggiare la spia (il catalizzatore lavora male causa frequenti accensioni mancate).
A quel punto grazie a un confronto costruttivo con il meccanico prima di sostituire il modulo abbiamo fatto flush, sostituzione filtro modulo multiair, riallineamento modulo e messo dentro motul x-clean gen1 5w40.
Tutto perfetto per 100k km con l'accortezza ad ogni cambio olio (fatto ogni 15k e non 30k come prescritto dalla casa per la mia auto) di riallineare il modulo (NB: il meccanico mi aveva detto che la casa madre dopo qualche anno aveva comunicato non fosse più necessaria la procedura ad ogni cambio olio).
In queste migliaia di km ho "subito" la riformulazione dell'olio da gen1 a gen2, che peraltro aveva guadagnato anche la specifica fiat s2/t2 quindi buona anche per il gas.
Con questo passaggio avevo notato un leggero aumento del consumo di olio, arrivando al min giusto al cambio dopo 15k. Credo questo sia dovuto alla diminuzione di viscosità da gen1 a gen2 (terzimiky parlava del gen2 come di un 5w30 "rinforzato"). La macchina è però sempre andata bene e senza cali con progredire dei km fino al cambio olio.
Arrivato a maggio 2024 al tagliando dei 180k km ho "subito" un'ulteriore riformulazione del gen2 che è sceso di viscosità a 100° da 13.5 (limite per la fiat s2) a 13.3 ed ha perso sull'etichetta della latta le specifiche fiat s2/t2 (nella scheda tecnica motul "bara" dicendo che esse sono incontrate solo combinando la gradazione 5w40 con la C3).
Contestualmente ho fatto nuovamente la distribuzione e il solito riallineamento modulo.
La macchina è andata bene per 1000 km e poi il modulo si è letteralmente impallinato: difficoltà di messa in moto, motore che gira molto male con fumo nero dallo scarico. La diagnosi da un putiferio di mancate accensioni ed errori sul modulo. Gira talmente male da non poter rischiare nemmeno di tenerla in moto per un nuovo flush con additivo.
Probabilmente la viscosità era diventata talmente bassa e magari anche altre caratteristiche dell'olio sono cambiate che il modulo non è stato più capace si autoadattarsi.
Il cambio di viscosità del motul gen2 l'ho scoperto a posteriori altrimenti avrei tentato almeno un cambio di marca olio e quindi abbiamo sostituito il modulo e messo dentro shell helix hx8 ect 5w40.
Fatti 5k km per ora gira bene.
PS: la macchina la comprai da un privato ad un prezzo al di sotto del suo valore "quattroruote" anche aumentato di un plus per il gpl istallato. Secondo me il precedente proprietario non riusciva a risolvere le bizze del modulo e si fece resettare gli errori giusto prima di farmela provare e poi
A luglio 2024 era arrivato a 55€ + iva mentre il fitrino sulla mandata olio al turbo 25€ + iva.Perché costa tanto questo filtro dell'olio del modulo?