• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'insidia della tastiera..Punto e Pinto. :)

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Post molto cazzeggiante. lol

Quali sono gli errori di digitazione piu' frequenti che vi accorgete di fare, dovuti magari alla vicinanza di due tasti o al touch del telefono che prende fischi per fiaschi?

Io, quando sto col telefono, metto spessissimo la b al posto dello spazio, perche' non muovo abbastanza il pollice, e la m al posto del punto, per lo stesso motivo.

Ma l'errore che mi da piu' fastidio e', sia col pc che col telefono, digitare la I al posto della U. Le due lettere sono affiancate sulla tastiera qwerty.

Perche' mi da fastidio? Perche', cavoli, scrivo sempre Pinto al posto di Punto!!!!

E se ancora non capite cosa ci sia di così fastidioso, fate una piccola ricerca sulla Ford Pinto. muahahahamuahahahamuahahaha
 
sulla tastiera del pc sono ormai abituato e scrivo fissando lo schermo e correggendo all'istante ogni errore..sullo smartphone invece ho lo stesso problema...anche se, in entrambi i casi, non ho delle lettere in particolare che sbaglio...
 
Sul pc ho imparato a scrivere a scuola, quando ancora le professoresse tiravano le righellate se sbagliavi, quindi me la cavo abbastanza.. tranne ! e ? che scambio sempre e non riesco a farmi entrare in testa dove stanno.
Sullo smartphone completamente a casaccio, per fortuna che c'è la Google Tastiera che mi corregge sempre tutto da sola e ci prende nove volte su dieci
 
Io ho imparato a scrivere al pc con 10 dita da autodidatta, usando un vecchio libro di dattilografia. E me la cavo benino.
Ma ho aperto il thread più che altro per il discorso PUNTO---PINTO. lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ho corretto il titolo.. ;)
 
Quando mi capita di scrivere nelle sezioni presentazioni al posto di scrivere " Benvenuto nel forum " scrivo " Benevento nel forum " ahahahah lollol
 
La tastiera google tira dei bruttissimi scherzi lol
se non rileggo subito trovo le sue correzioni fantasiose.
la prima cosa che ho fatto su telefono nuovo, è stato togliere la correzione automatica.lol
 
Io ho imparato a scrivere al pc con 10 dita da autodidatta, usando un vecchio libro di dattilografia. E me la cavo benino.

Il "10 Dita" è un ottimo programma free per imparare a scrivere a tastiera cieca, in pratica è lo stesso che ho usato io durante il servizio militare in un corso dove mi hanno insegnato a scrivere a "tastiera cieca".
Il migliore in assoluto pero' è il "tutoreDattilo" (sempre free) con esercizi incorporati e la possibilità di inserire esercizi personalizzati.
Diciamo che il primo è per un approccio alla scrittura a tastiera cieca, il secondo è per perfezionarsi.

Allo smartphone mi affido completamente alla funzione di completamento automatico delle frasi.
 
come sei avanti! lol
Io mi ero fatto un ponte di cartone per non vedere i tasti. lol
Ma internet manco esisteva, se non per l'esercito usa lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ah,la tastiera di cui parlo era quella della Remington di papà, e poi quella del commodore 64 lol
 
Giusto per divagare.
Il mio corso di "Telescriventista" (questa era la mia mansione principale da militare) è durato tre mesi, dal 2 al 4 mese di militare.
Avevamo un' aula con dei computer con un programma simile a "10 Dita" ma in bianco e nero (probabile Ms-dos?) e il maresciallo che ci invitava a non fare casini che solo il programma costava un milione e mezzo delle vecchie lire (due stipendi di un operaio dell' epoca) ora il 10dita è a colori, è gratis e funziona meglio.
E poi avevamo un' altra aula dove c' era una grande tabellone appeso al soffitto, che rappresentava una enorme tastiera di telescrivente (una Qwerty normale con poche funzioni in piu') e si accendevano i tasti di questo tastierone appeso al soffito che dovevamo ripetere sulla nostra tastiera, senza poterla guardare perché avevamo tutti gli occhi al soffitto.
Cmq mi è rimasta questa ulteriore qualità, e posso dire di non avere totalmente perso i mesi di vita che ho regalati alla Patria.
 
Si ma...quanto valiamo? : )
Iniziamo una sfida?

Comincio io!

A questo link:

http://www.intersteno.it/page.php/id_primario-4/id_secondario-58/language-italiano/

scegliete "allenamento di 1 minuto" e digitate il testo di prova, alla fine vi sarà dato un punteggio che tiene conto del numero di battute al minuto e degli errori fatti.

Io posto questo risultato:

aoi67.tinypic.com_29f8plk.jpg


Adesso tocca a voi : )
 
Io conosco tutore dattilo, un programma che facevano usare alle medie (mai usato)
Adesso digito i tasti della mia logitech al buio orientandomi solo con le tacche che stanno sui tasti... Praticamente so la disposizione di tutti i tasti a memoria ad eccezione di qualche tasto shift dei numeri... quelli sò tosti

Comunque la cosa che odio del telefono e il correttore automatico che non funziona quando deve e funzionare e funziona troppo quando non deve funzionare :Banghead:
 
Cavoli. Non posso dirvi nemmeno che siete ot.
io ho proprio sbagliato a porre la discussione.
Comunque voi andate per quella strada, io cerco di riportarla dove avrei voluto che andasse: ogni volta che digito pinto invece che punto mi si gela il sangue...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ford_Pinto



 
Il crash test ha dato i risultati sperati lol
 
Ammetto anche io di scrivere male, ma la cosa che non mi perdono è che dopo non rileggo....:Shy:
 
Il guaio più grosso di quando scrivi veloce è che scrivi in tempo reale tutto quello che ti passa per la testa.
Spesso mi capita, anche su questo forum, di scrivere una cosa, poi penso di scriverne un' altra, e alla fine trovo che le ho scritte entrambe, rendendo la frase una accozzaglia di parole senza senso.
Altro grosso problema è che non scrivo praticamente piu' a penna, e mi stanca anche scrivere piccole frasi, facendo degli geroglifici così incomprensibili che al confronto la Stele di Rosetta è chiara come "il Corriere della Sera".
 
È un po' un male comune. Ormai sono più veloce a scrivere col cellulare che a mano. Non parliamo del pc.

Ho notato che, al pc, quando uso tutte le dita, scambio la e con la a e non riesco a togliermi questo vizio. Sarò un po' disgrafico?
 
E' strano, sono lettere che stanno lontano, molto piu' comuni sono gli scambi di vocali "u-i-o"...
Anyway, nessuno ha raccolto la mia "sfida", ma sono sicuro che qualcuno ci avrà sicuramente provato : )

 
No, non avevo raccolto... lol
Perché volevo parlare della Punto e della Pinto. lol

Ho aperto una discussione schizofrenica, dalla doppia personalità lol
 
Indietro
Alto Basso