• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

L'insidia della tastiera..Punto e Pinto. :)

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Post molto cazzeggiante. lol

Quali sono gli errori di digitazione piu' frequenti che vi accorgete di fare, dovuti magari alla vicinanza di due tasti o al touch del telefono che prende fischi per fiaschi?

Io, quando sto col telefono, metto spessissimo la b al posto dello spazio, perche' non muovo abbastanza il pollice, e la m al posto del punto, per lo stesso motivo.

Ma l'errore che mi da piu' fastidio e', sia col pc che col telefono, digitare la I al posto della U. Le due lettere sono affiancate sulla tastiera qwerty.

Perche' mi da fastidio? Perche', cavoli, scrivo sempre Pinto al posto di Punto!!!!

E se ancora non capite cosa ci sia di così fastidioso, fate una piccola ricerca sulla Ford Pinto. muahahahamuahahahamuahahaha

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
rotfl2 rotfl2 rotfl2

Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
Sul pc ho imparato a scrivere a scuola, quando ancora le professoresse tiravano le righellate se sbagliavi, quindi me la cavo abbastanza.. tranne ! e ? che scambio sempre e non riesco a farmi entrare in testa dove stanno.
Sullo smartphone completamente a casaccio, per fortuna che c'è la Google Tastiera che mi corregge sempre tutto da sola e ci prende nove volte su dieci

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Io ho imparato a scrivere al pc con 10 dita da autodidatta, usando un vecchio libro di dattilografia. E me la cavo benino.
Ma ho aperto il thread più che altro per il discorso PUNTO---PINTO. lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ho corretto il titolo.. ;)

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Quando mi capita di scrivere nelle sezioni presentazioni al posto di scrivere " Benvenuto nel forum " scrivo " Benevento nel forum " ahahahah lollol

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
La tastiera google tira dei bruttissimi scherzi lol
se non rileggo subito trovo le sue correzioni fantasiose.
la prima cosa che ho fatto su telefono nuovo, è stato togliere la correzione automatica.lol

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Io ho imparato a scrivere al pc con 10 dita da autodidatta, usando un vecchio libro di dattilografia. E me la cavo benino.
Il "10 Dita" è un ottimo programma free per imparare a scrivere a tastiera cieca, in pratica è lo stesso che ho usato io durante il servizio militare in un corso dove mi hanno insegnato a scrivere a "tastiera cieca".
Il migliore in assoluto pero' è il "tutoreDattilo" (sempre free) con esercizi incorporati e la possibilità di inserire esercizi personalizzati.
Diciamo che il primo è per un approccio alla scrittura a tastiera cieca, il secondo è per perfezionarsi.

Allo smartphone mi affido completamente alla funzione di completamento automatico delle frasi.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
come sei avanti! lol
Io mi ero fatto un ponte di cartone per non vedere i tasti. lol
Ma internet manco esisteva, se non per l'esercito usa lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ah,la tastiera di cui parlo era quella della Remington di papà, e poi quella del commodore 64 lol

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Giusto per divagare.
Il mio corso di "Telescriventista" (questa era la mia mansione principale da militare) è durato tre mesi, dal 2 al 4 mese di militare.
Avevamo un' aula con dei computer con un programma simile a "10 Dita" ma in bianco e nero (probabile Ms-dos?) e il maresciallo che ci invitava a non fare casini che solo il programma costava un milione e mezzo delle vecchie lire (due stipendi di un operaio dell' epoca) ora il 10dita è a colori, è gratis e funziona meglio.
E poi avevamo un' altra aula dove c' era una grande tabellone appeso al soffitto, che rappresentava una enorme tastiera di telescrivente (una Qwerty normale con poche funzioni in piu') e si accendevano i tasti di questo tastierone appeso al soffito che dovevamo ripetere sulla nostra tastiera, senza poterla guardare perché avevamo tutti gli occhi al soffitto.
Cmq mi è rimasta questa ulteriore qualità, e posso dire di non avere totalmente perso i mesi di vita che ho regalati alla Patria.

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Io conosco tutore dattilo, un programma che facevano usare alle medie (mai usato)
Adesso digito i tasti della mia logitech al buio orientandomi solo con le tacche che stanno sui tasti... Praticamente so la disposizione di tutti i tasti a memoria ad eccezione di qualche tasto shift dei numeri... quelli sò tosti

Comunque la cosa che odio del telefono e il correttore automatico che non funziona quando deve e funzionare e funziona troppo quando non deve funzionare :Banghead:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Cavoli. Non posso dirvi nemmeno che siete ot.
io ho proprio sbagliato a porre la discussione.
Comunque voi andate per quella strada, io cerco di riportarla dove avrei voluto che andasse: ogni volta che digito pinto invece che punto mi si gela il sangue...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ford_Pinto

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Il crash test ha dato i risultati sperati lol

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Ammetto anche io di scrivere male, ma la cosa che non mi perdono è che dopo non rileggo....:Shy:

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Il guaio più grosso di quando scrivi veloce è che scrivi in tempo reale tutto quello che ti passa per la testa.
Spesso mi capita, anche su questo forum, di scrivere una cosa, poi penso di scriverne un' altra, e alla fine trovo che le ho scritte entrambe, rendendo la frase una accozzaglia di parole senza senso.
Altro grosso problema è che non scrivo praticamente piu' a penna, e mi stanca anche scrivere piccole frasi, facendo degli geroglifici così incomprensibili che al confronto la Stele di Rosetta è chiara come "il Corriere della Sera".

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
È un po' un male comune. Ormai sono più veloce a scrivere col cellulare che a mano. Non parliamo del pc.

Ho notato che, al pc, quando uso tutte le dita, scambio la e con la a e non riesco a togliermi questo vizio. Sarò un po' disgrafico?

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
E' strano, sono lettere che stanno lontano, molto piu' comuni sono gli scambi di vocali "u-i-o"...
Anyway, nessuno ha raccolto la mia "sfida", ma sono sicuro che qualcuno ci avrà sicuramente provato : )

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
No, non avevo raccolto... lol
Perché volevo parlare della Punto e della Pinto. lol

Ho aperto una discussione schizofrenica, dalla doppia personalità lol

Alto