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Lettura etichetta pneumatici e considerazioni di carattere generale

Oggi, per curiosità, ho controllato queste michelin. Ero al lavoro, e di auto era pieno, ma non potevo mettermi a perdere tempo..😂
Treadwear 350. Da michelin mi aspettavo di più, data la fama.

E adesso lancio un altro sasso.
Le michelin in foto riportano la dicitura "traction A, temperature A".
Le mie conti, riportano "traction AA, temperature A".
Avevo letto cosa significassero queste sigle, ma me lo sono scordato. Ora cerco. 😁 IMG-20200617-WA0012.jpgIMG-20200617-WA0013.jpg
Messaggio doppio unito:

Ok, indicano la trazione sul bagnato e la resistenza al riscaldamento.
Anche se esistono le lettere AA, A, B, C per la trazione e A B C per la temperatura, non ho mai vosto gomme inferiori alla A.
Magari date un'occhiata alle vostre . 😉
 
@The Homemade Man le mie barum 420 di treadwear, A di trazione e B di temperatura. Soprattutto per il treawear stiamo dicendo che la barum è superiroe a michelin?
Secondo me c'è qualcosa che sfugge nella lettura di questi numeri(soprattutto il treadwear) oppure semplicemente sono vittima come tanti della pubblicità e non mi entra in testa che una sottomarca possa essere meglio di un brand blasonato.
Messaggio doppio unito:

E grazie per aver indicato cosa indicano le altre due lettere ovviamente.
 
Quindi, dato che io cerco sempre gomme che durino "poco" perché voglio evitare che diventino dure, dati i pochi km, dovrei cercare gomme con un basso treadwear.
Ma sta cosa non mi convince. Se si riuscisse a recuperare il treadwear dei modelli testati, per esempio, dal tcs svizzero, sarebbe bello capire se i migliori dei loro test, come durata, sono anche quelli con il treadwear più alto.
 
Si ma, io costruttore di pneumatici, che ottengo un coefficiente treadwear di 500 sul modello X (top di gamma) e di 600 sul modello Y (economico), sono liberissimo di dichiarare 400 per il modello X e 300 per il modello Y. Tu, acquirente, decidi l'acquisto anche (ma non solo) basandoti sui numerini che io -Normativa permettendo- decido di farti leggere.
 
Le Barum sul loro sito riportano questi risultati, non del TCS però.

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Ho controllato i pneumatici della Musa che sono Maxxis premitra 5 e i codici che ho trovato sono treadwer 340, traction AA e temperature A, mentre su quella europea consumi C, tenuta sul bagnato A e rumorosità 70db
Messaggio doppio unito:

Su un test adac erano al terzo o quarto posto ed il costo di molto inferiore ai premium.
 
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Discussione molto interessante... Wow... Ho controllato subito la mia: Goodyear 175/65 R15 84T e hanno un treadwear di 300 un po scarso... XD io tra i controlli e lettura pneumatici a questo punto guarderei anche il DOT. ( settimana e anno in cui è stato prodotto lo. Pneumatico)
 

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Le barum sono sull'anteriore DOT 2118 montate in luglio 2019, mentre al posteriore il dot è 0418 montate nell'aprile o nel maggio sempre 2018.
Lo ho tenute 25k km all'anteriore e poi le ho passate dietro perché una posteriore sebbene in ottime condizioni era bucata nella sapalla per cui la posteriore buona adesso è di scorta e l'altra l'ho dovuta buttare a malincuore(dovevo fare 1000km di autostrada e non mi sembrava il caso di rischiare).
Messaggio doppio unito:

In quanto ai test TCS, mi salta all'occhio la performance delle Turanza005 Bridgestone di cui si è parlato anche altrove e che per il tcs sono molto consigliate.
 
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Quando ho controllato le altre sigle, ho buttato un occhio al dot ed è 1018, quindi perfettamente in linea con la prima immatricolazione del veicolo, che è di aprile 2018
 
Io avevo comprato 4 gomme nuove su internet su un sito inizi 2018 e non ero a conoscenza del DOT prima... e poi ho scoperto dopo qualche mese che mi erano state vendute gomme del 2016 :Nailbiting: quindi hanno già più di 4 anni... Che Inc...
Con le invernali acquistate l anno scorso ci ho guardato subito...
 
Stamattina ho controllato l'Outlander e i pneumatici estivi che monto sono i Michelin Latitude diamaris misura 225/55/R18 98V e i dati sono Treadwer 220, traction AA e temperature A il DOT dovrebbe essere del 2013 (l'auto é del 2010 ed io l'ho acquistata fine 2017....... Penso sia anche ora di cambiarle!!!!

P.S.: Per i treni invernali appena ho tempo li riporto..... Per ora sono impilati in garage...!
 
Quindi maggiore trazione (AA) vuol dire treadwear più basso (220).
Io con il macinino ho trazione A, temperatura B treadwear 420.

Grazie njoule.
 
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Se leggi ancora piú sopra ho riportato un treadwer di 340 con traction AA che sono superiori a queste ultime...... Infatti al cambio penso che monteró anche sull'Outlander i pneumatici che ho sulla Musa....!!!!!
 
Ah si la musa. Allora torno a non comprendere se c'è e quale sia la relazione tra treadwear e classifica trazione e temperatura.
 
Il valore della temperatura penso si riferisca alla rapidità ad arrivare a quella ottimale di lavoro me tre il treadwer si riferisca alla sua durata chilometrica presunta come riportato anche da altri utenti; tutti questi dati però sono indicativi in quanto nel mezzo c'è anche la composizione della mescola e il disegno del battistrada che fanno variare e di molto i risultati reali che si ottengono poi su strada....
 
L'indice di temperatura corrisponde alla resistenza al riscaldamento e alla capacità di dissipare il calore dello pneumatico. Un eccesso termico può provocare un deterioramento dello pneumatico. Più il valore è buono, più resiste agli eccessi termici.
 
Si infatti le mie con classe temperatura B ho notato che una ruota sul timpano a qualche lieve deformazione e penso sia causato dalla temperatura...
 
Aggiungo altro pneumatico montato su Ford Kuga di un parente: Good Year Vector 4Season M+S nella misura 235/55R17 103H DOT 2818, Treadwear 440, Traction A e Temperature A.
 
Stando ai valori riportati finora questo è lo pneumatico migliore. Trazione A e temperatura A ma con treadwear 420.
 
Bè , migliore in relazione a chi lo preferisce per le sue caratteristiche ....
Anche io ho sempre cercato gomme morbide e che durassero poco
per le percorrenze annue decisamente basse , ora che mi avete illuminato
verificherò i valori anche sulle Nankang :Shamefully:
 
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