• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lettura etichetta pneumatici e considerazioni di carattere generale

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
L'argomento è spezzettato e non c'è una discussione specifica per cui pongo un po' di domande in merito.
Come esempio utilizzerò le 155/65 R14 della Aygo ma la discussione vuole avere un carattere generale.
Prendendo ad esempio le Barum Brillantis 2 che monto adesso con classi E C 70db(consumi carburante, efficienza sul bagnato e rumorosità) che sono nient'altro che continental eco contact 2 come quelle che montava la Toyota ad auto nuova e paragonandole con la nuova generazione Continental Eco Contact 6 con classi B B 70db mi viene da porre le seguenti domande:


1) Classe energetica meno efficiente(E per le barum, B per continental) significa pneumatico che ha maggiore grip e quindi maggiore sicurezza e quindi sarebbero da preferire gomme classe E oppure le gomme nuove classe B conservano e migliorano il grip migliorando anche i consumi di carburante?
2) Di rimando, uno pneumatico classe B energetica ha una mescola più dura e quindi in termini di km dura di più?

A voi la palla e se vi va introducete altri elementi nel discorso.
etiquette_europe.jpg
 
Da quello che so io, l'etichetta vale il tempo che trova. Praticamente si tratta di una autocertificazione: "io sono bravo, fidati che te lo garantisco io!" Ne più ne meno.
 
Quindi perchè non tutti i produttori mentono sui valori dell'etichetta?
 
Da quello che so io, l'etichetta vale il tempo che trova. Praticamente si tratta di una autocertificazione: "io sono bravo, fidati che te lo garantisco io!" Ne più ne meno.


Non saprei dirti, stando alla relativa voce di wikipedia c'è da studiare questo punto.
Il poco tempo che ho potuto dedicare alla questione adesso mi spinge a dire che hai ragione ma devo sospendere il giudizio. (leggasi postilla 58 della voce di cui sopra che reindirizza qui).
Precisato che al momento non c'è un ente terzo ed indipendente che certifica questi numeri e che sarebbe meglio che ci fosse per dare maggiore credibilità a questi numeri io mi chiedevo:
1) Classe energetica meno efficiente(E per le barum, B per continental) significa pneumatico che ha maggiore grip e quindi maggiore sicurezza e quindi sarebbero da preferire gomme classe E oppure le gomme nuove classe B conservano e migliorano il grip migliorando anche i consumi di carburante?
2) Di rimando, uno pneumatico classe B energetica ha una mescola più dura e quindi in termini di km dura di più?
 
Sulla classe relativa alla resistenza al rotolamento, sulla durata e sulla tenuta di un pneumatico, oltre alla mescola, influiscono anche la scolpitura e il suo indice di temperatura.

Non ci sono solamente le tre classificazioni di resistenza al rotolamento, tenuta sul bagnato e rumorisità della tabella che riporti, ma ce n'è anche una UTQG ad hoc per la durata: "l'indice tradewear". Si tratta di un numero stampigliato sullo pneumatico. Il suo di valore di riferimento è 100. Un valore di 50 significa che ci si aspetta una durata della metà, un valore di 200 una durata doppia. Il test di riferimento è di 9.600 km, in pratica fai 9.600/100 x tradewear e ottieni l'aspettativa di vita in km del pneumatico mantenuto come si deve.
 
Molto interessante gioe, dopo andrò a cercare questo parametro sulle mie barum.
Linko la relativa voce di wikipedia.
 
Ultima modifica:
Ecco l'indice delle Riken che mi sono trovato sulla Panda. In pratica le danno per 55 mila km.
Riken.jpg
 
Se qualcuno che ci legge ha pneumatici top di gamma e volesse comunicare il suo indice treadwear potremmo fare un confronto con gomme "di marca".
Credo che 60k km sia una previsione di durata molto molto buona per le tua.(nelle tue mani magari ne fanno 120k ma questa è un altra storia :p).
Messaggio doppio unito:

L'indice delle Barum Billantis 2 è 420,quindi 40. 320 km... Lo interpreto come discreto, buono o sufficiente?

IMG_20200616_195910383.jpg
 
Ultima modifica:
Nella pagina linkata relativa al "tradewear", si parla di una percorrenza di riferimento di 7200 miglia, pari a circa 11600 km. In quest'altra pagina, citata nelle note, è specificato che la percorrenza è suddivisa in un blocco standard di 400 miglia (640 km), ripetuto più volte e che ogni 800 miglia (poco meno di 1300 km) viene controllata (e ripristinata, suppongo) la convergenza e la pressione di gonfiaggio prevista, e le gomme vengono invertite.
 
Non si finisce mai di imparare!
Di tutte le sigle stampigliate sugli pneumatici, tradewear l'ho sempre snobbata, e ora capisco la sua importanza.
Vado a vedere cosa dicono le Conti Ecocontact 5 della tipo, dato che a minuti la devo prendere.

Riguardo l'ecolabel, invece, personalmente sono più propenso a pensare che la lettera più legata al grip sia la tenuta sul bagnato, sebbene tra asciutto e bagnato le cose cambino parecchio. Infatti, se sull'asciutto si potrebbe avere la massima aderenza con gomme slick, sul bagnato conta molto il disegno, oltre che la mescola.
Non capisco, sinceramente, perché non sia stata prevista la dichiarazione delle prestazioni su asciutto.
 
Le Brigstone B250 della mia GP hanno come Tradewear 200.

P.S. la spiegazione dell'UTQG l'ho presa da "Il manuale del gommista" di Massimo Cassano ed. Sandit. Chiaramente i 9.600 km sono la traduzione metrica delle 6.000 miglia.
 
Sulle mie bridgestone Turanza T005 non son riuscito a trovare il "Tradewear". Nemmeno sulle Vredstein invernali l'ho trovato
 
Magari riguarda con la luce del sole. Io mica l'ho trovata al primo colpo 😝.
 
Dunque, le Conti Ecocontact 5 della tipo, treadwear 300.
Le firestone wintehawk della punto (non chiedetemi perché gira con le invernali a giugno, sennò scatta un mega ot 😂😂) non hanno traccia dell'indicazione. Secondo me è stampigliata sul lato interno.
 
Credo che pure sulle mie sia stampoagliato dal lato interno perchè ero alla luce del garage più la torcia ma nisba.
Per le invernali invece esaendo smontate le ho girate sottosopra ma non l'ho visto
 
Quindi le eco contact della tua tipo in teoria durano meno delle Barum (che sono continental eco contact 2) che ho messo alla Aygo?

Allora mi viene una domanda a corollario, la classe energetica E è più alta quanto più alto è l'indice treadwear? Quindi le continental non sono da considerarsi inferiori ma migliori in termini di consumi carburante?
 
Io ho sempre capito che classe carburante A sognifica che consumi di meno ma hai anche meno tenuta. Mentre classe F consumi di più ma hai ancha più tenuta. O almeno così era una volta.
Adesso che esistono gomme che sono AB, AA, BB credo che il diacorso cambi. Ma non so come
 
Per quanto le gomme più sportive spesso hanno i peggiori dati di rotolamento/efficienza consumi, non sempre una elevata efficienza sui consumi significa una sostanziale minore tenuta nell'uso "codice" della gomma.
Se invece parliamo di valori assoluti ottenibili in pista...
 
Restiamo sulla strada delle nostre auto usate tutti i giorni.
Raramente vado in pista con l'Aygo 🤣.
 
Indietro
Alto Basso