• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lavorazione lexan (policarbonato): cerco consigli

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Vi spiego la questione.
Dato che sto provando a girare dei video con action cam montate all'esterno dell'auto, mi sono imbattuto in un problema risaputo, ma al quale non trovo soluzione: la condensa nella custodia impermeabile delle telecamere.
Anche lasciando la telecamera alla temperatura di esercizio (Cioè al freddo) per qualche ora prima dell'utilizzo, appena la si monta nella custodia stagna, lo stesso calore creato dal funzionamento della cam provoca la formazione di condensa attorno all'obiettivo, che rende i video inutilizzabili, o comunque ne abbassa molto la qualità.

Quindi la pensata:
Dato che non mi serve che la custodia sia stagna, ma solamente che protegga la telecamera da pioggia improvvisa, insetti, detriti ecc, pensavo di costruire una protezione in Lexan, ( policarbonato trasparente).
Ne ho alcune lastre in garage, regalo di un amico, e questa potrebbe essere una buona occasione per utilizzarle.
Ho letto nelle schede tecniche del materiale, che può essere piegato a freddo, ma non mi fido.
Quindi chiedo se qualcuno ha esperienza con questo materiale, e se mi può suggerire come piegarlo. Dovrei semplicemente fabbricare un riparo a parallelepipedo, aperto ai lati, che protegga la telecamera davanti, sopra e dietro, mentre nella parte inferiore praticherei semplicemente un foro per far passare la vite di fissaggio.
Dritte? Consigli?
Grazie fin d'ora ;)
 
Naska che parla di Action Cam. Magari ti è utile...
 
1- fai in modo che la signora vada a fare spese per qualche ora
2- accendi il forno di casa, circa 150° se non ricordo male
3- inserisci una tavola di legno sulla griglia del forno, sopra la quale appoggerai il pezzo in lexan
4- aspetti una decina di minuti, poi estrai il lexan e lo pieghi a modo su una qualche scatola delle dimensioni che vuoi copiare.

La parte costosa è la 1, può darsi convenga comprare il pezzo già fatto....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mia moglie spesso lavora il pomeriggio, quando io sono a casa. Quindi campo libero.
Che kulo che ha certa gente!LOL
Messaggio doppio unito:

Grazie per le pronte risposte!!!
Magari già domani riesco a provare.
 
ma non fai prima a comperare un kit inserti anticondensa per custodie o mettere delle bustine di silica gel all'interno della custodia? Oppure ancor più banalmente potresti comperare un'altra custudia magari se la trovi di 2a mano e praticare dei forellini in posizioni opportune per fargli passare l'aria?
 
ma non fai prima a comperare un kit inserti anticondensa per custodie o mettere delle bustine di silica gel all'interno della custodia? Oppure ancor più banalmente potresti comperare un'altra custudia magari se la trovi di 2a mano e praticare dei forellini in posizioni opportune per fargli passare l'aria?
Una soluzione, quella dei forellini, che già avevo sperimentato. Funziona, ma non è sempreb facilissimo trovare le custodie aggiuntive. Cioè, per una gopro, paghi e trovi, ma per altre marche meno conosciute... Però tengo buona l'idea.
È che, avendo questi fogli di lexan inutilizzati, avevo piacere a fare qualche esperimento.
Messaggio doppio unito:

Comunque sto già provando LOL
Ma il lexan che ho è piuttosto spesso, dato che doveva servire a fabbricare un parabrezza per la moto. Quindi 10 minuti a 150 gradi gli hanno fatto... fresco LOL
Ora il forno mi serve per le cotolette, poi riprovo LOL
Messaggio doppio unito:

154368968350251991578.jpg
 
La soddisfazione del fai da te è impagabile certo però che se ci riesci devi realizzare una custodia solida altrimenti per sicurezza il braccetto che si collega alla camera prevedilo direttamente sulla camera e non sulla custodia. Questo perché se la custodia dovesse cedere eviti di perdere sfracellata la camera.
 
Posso sapere quale è la Action cam oggetto di... tuta antisporco?
 
In particolare questa:
1543694211322110767196.jpg

Perché la custodia stagna non è reperibile. Cioè, ho consultato il catalogo e non trovo la custodia tra gli accessori.
Poi c'è questa:
1543694303729354127176.jpg

Per la quale la custodia è acquistabile separatamente, ma costa quasi quanto la camera stessa. LOL
Messaggio doppio unito:

Dunque...
Prima esperienza... fallimentare LOL
A 150 gradi il lexan si ammorbidiva appena, e appena lo estraevo dal forno, tornava rigido in men che non si dica.
Spazientito, ho aumentato la temperatura e il risultato era assolutamente prevedibile LOL
15436946387871999911101.jpg

Ciononostante, si raffredda così velocemente da non darmi il tempo di piegarlo.
Vabbè, esperienza.
Il prossimo tentativo sarà a 150 gradi ma lo lascerò in cottura per molto più tempo.
Messaggio doppio unito:

... come non detto...
La custodia per xiaomi yi camera 2k esiste non originale e costa meno di 10 euro.
Mi sa che la prendo e la foro.
Per la camera del decathlon il problema, invece, rimane.
Prox volta che vado al decathlon chiedo se la custodia è reperibile come ricambio
 
Ultima modifica:
Metti il forno a 180°, ma fai in modo che al lexan non arrivino direttamente gli infrarossi delle resistenze superiori, un pò come si fa per le torte quando gli si mette sopra un foglio di alluminio perchè non si brucino.
 
Lo avevo messo in modalità ventilata. Quindi la resistenza non è direttamente esposta, perché sta nella parete posteriore del forno, ed è l'aria calda a creare il riscaldamento.

Comunque penso che l'unico modo per creare una forma "a scatola" sia avere già una sorta di stampo da mettere nel forno assieme al policarbonato.
L'idea è che col calore il lexan si ammorbidisca e prenda la forma dello stampo per gravità. Lo dico perché, quando avevo provato a piegarlo, ma si era raffreddato troppo, rimettendolo in forno è tornato perfettamente piano.
Quindi, allo stesso modo, se lo pongo su una sorta di parallelepipedo in legno o metallo, dovrebbe adagiarsi su di esso col calore.
Che ne pensate?
 
Sì cayman, è un'idea.
Qui usano un forno, un telaio ed un robusto aspirapolvere per togliere l'aria facendo aderire il foglio ammorbidito alla forma da ricopiare.
 
Perché l'alternativa, forse meno elegante, ma sicuramente meno rognosa è di ritagliare i pezzi che mi servono e incollarli. Molto sbatti in meno!
 
Sì cayman, è un'idea.
Qui usano un forno, un telaio ed un robusto aspirapolvere per togliere l'aria facendo aderire il foglio ammorbidito alla forma da ricopiare.
Sì, ma nel video parlano di "acrylic". Non credo che con "polycarbonate" sarebbe la stessa cosa. Vabbè, farò altre prove. ;)
 
Appunto
Messaggio doppio unito:

Poi, come dicevo, le lastre in mio possesso sono piuttosto spesse
 
Indietro
Alto Basso