• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

sto alla ricerca anche io di un crick da diverso tempo. Più che il nuovo ero orientato ad uno usato ma semi professionale (omcn e affini, con lunga escursione da utilizzare anche per il fuoristrada)
Questo in foto non ce l'ho ma ne ho avuto uno della Maurer ma che somiglia terribilmente. E l'ho invano tentato di revisionarlo in quanto non funzionante correttamente.
Dopo qualche anno ha smesso di tenere la pressione dell'olio espulso nel pistone in quanto la sferetta posta sul fondo del vitone che permette di svuotare (e quindi far scendere) il pistone non aveva più una tenuta ermetica, in quanto la sede (di materiale oscenamente dolcissimo) era rovinata.
Forse sono stato sfortunato io, ma questo genere di crick non mi convince per niente.
 
Beh, il mio OMCN ha una portata di 1.2 tonnellate, e ti assicuro che non l' ho pagato 30 euro...
 
Non so che dirti. Ma non credo che uno dichiari 2T se poi non le alzaLOL
 
Probabilmente le alza, o forse no. In ogni caso non le alzerà mai per la mia Panda\punto o per la tua Punto, a meno che tu non voglia alzare di peso l' intera automobile.
Sia ben chiaro, non ho niente contro quel cric che hai postato, anzi, se proprio lo vuoi sapere, di quei cosi ne ho due, marchiati LIDL.
Quindi il loro (S)porco lavoro lo fanno.
La mia perplessità è che, paragonato al mio OMCN, che sembra un tantinello piu' robusto, e dichiara umilmente 1.2 Tonnellate, questi cric piccolini che vanno dichiarando 2/3 tonnellate di portata, mi fanno venire qualche dubbio...
 
L'utilizzo che ne farei sarebbe solo per sollevarla e assicurarla sui cavalletti. O al massimo tenerla sollevata qualche istante per pulire i freni se mi scordo a casa i cavalletti
 
Va piu' che bene, se usi i cavalletti!
Considera anche l' altezza di alzata, se non sei particolarmente esigente.
Con quello da te postato arrivi massimo a 33.5 cm, ma ti consiglio di fermarti un po' prima, quando è tutto aperto potrebbe "bloccarsi", e a me è già capitato qualche volta.
Se ti basta questa alzata, è OK!
 
Credo che rispetto al cric di serie sia già spaziale questo!
 
Ne ho preso uno all'Auchan l'anno scorso a 25 euro, se non ricordo male.. Anche il mio promette di sollevare 2T, ma non ho mai provato. E' comunque un prodotto discreto per un uso non quotidiano.
 
a me pare il solito da 20/25€ ma di colore blu anziché rosso, non so a voi...
per funzionare funzionerà sicuramente ed i 2T devono essere reali, non avrà però l'alzata in cm ne la velocità di alzata di quelli seri
rispetto a quello di serie ci sarà comunque un abisso (in meglio ovviamente)
non fidarti ad usarlo senza cavalletti però, giusto per sollevare e basta
 
Salve a tutti, forse sbaglio sezione, ma siccome riguarda la dotazione per lavori in garage, posto qui la mia richiesta: Ho un cric idraulico a carrello che alza 3 tonnellate ed ho dei cavalletti 4 da 2 ton. ciascuno e altri 4 da 6 ton. ciascuno, il problema che ho e' che l'altezza del cric non mi fa alzare quel tanto che mi consenta di usare i cavalletti da 6 ton. anche al minimo della loro altezza, come potrei fare per dare un po' piu' di alzata al cric? Pensavo di usare un ciocchetto di legno come spessore (solo per alzare e mettere i cavalletti), ma la cosa non mi fa stare tranquillo, esistono accessori che aiutano in tal senso? Grazie per l'aiuto.
 
Mi sa che ti conviene comprare un cric con alzata piu' alta, l' idea della zeppa sotto il cric è valida, ma nessuno qua, in coscienza, te lo consiglierà.
P.S. Un cric a bottiglia ha, in genere, una alzata piu' alta del cric a leva. Valuta anche questa possibilità....
 
Io eviterei di mettere qualcosa sotto al crick, ma cercherei un tampone da mettere sopra.
In ogni caso, se ai cavalletti non arriva... il suggerimento di kekkoku di prendere un crick dall'alzata più consistente è molto assennato.
 
Grazie per le risposte, l'idea era quella di mettere la zeppa sopra il cric, alzare , posizionare i cavalletti e fare lo stesso dietro, ma anche io penso che cambiare il cric sia la soluzione migliore...... Prima pero' prendo l'altezza dei cavalletti piu' grandi cosi' sono sicuro di fare un acquisto corretto.
 
In realtà interporre un pezzo di legno tra crick e sottoscocca è una buonba pratica, ti evita di danneggiare la macchina nel punto in cui sollevi perchè vai a distribuire meglio il peso con un elemento (il legno) che si adatta meglio ad una superficie non perfettamente piatta.
In alternativa si usano anche tamponi in gomma ma sono più difficili da recuperare.

Un crick a maggiore alzata comunque male non fa di certo.
 
Salve a tutti, forse sbaglio sezione, ma siccome riguarda la dotazione per lavori in garage, posto qui la mia richiesta: Ho un cric idraulico a carrello che alza 3 tonnellate ed ho dei cavalletti 4 da 2 ton. ciascuno e altri 4 da 6 ton. ciascuno, il problema che ho e' che l'altezza del cric non mi fa alzare quel tanto che mi consenta di usare i cavalletti da 6 ton. anche al minimo della loro altezza, come potrei fare per dare un po' piu' di alzata al cric? Pensavo di usare un ciocchetto di legno come spessore (solo per alzare e mettere i cavalletti), ma la cosa non mi fa stare tranquillo, esistono accessori che aiutano in tal senso? Grazie per l'aiuto.
io ho avuto lo stesso problema e ho risolto mettendo sotto il cric un travetto di legno nuovo trasversalmente alle fibre del legno. Ho alzato l'auto e poi inserito i cavaletti. Mi è capitato di mettere dei pezzi di legno come tampone sopra il cric ma se il legno e sopratutto la direzioni delle fibre non è appropriata il peso dell'auto spacca di brutto il legno. Ma in genere il legno se è abbastanza duro e messo con fibre trasversali allo sforzo regge benissimo.
 
Io quando sollevo l'auto col crick interpongo sempre un pezzo di tavola di legno robusto tra crick e sottoscocca. Se è un legno resistente non si rompe sotto il peso dell'auto.
 
un pezzo di multistrato non si spacca e segue bene le irregolarità
anche il legno che usano per i ponteggi ed i bancali a mio avviso é buono
sicuramente non va usato ne trucciolare ne legno contenente nodi, giusta precisazione poi sul discorso fibre però le tavole non sono già tutte tagliate per il lungo rispetto al tronco?
 
Indietro
Alto Basso