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L'angolo del vintage

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Liberi di parlare delle auto d'epoca, problemi, curiosità, suggerimenti e quant'altro ancora.
 
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...vintage e auto d'epoca? ...bene.

comincio io, posso? ho una domanda che mi gira da fin troppo tempo per la testa.
non è una cosa che se sarà possibile realizzerò, chiedo solo per "sognare" :)

partendo dalla macchina che più mi piace in assoluto tra ieri ed oggi, (Ford V8 Roadster del 34)

awww.americandreamcars.com_1934fordrdsterstk041614.jpg


secondo voi è possibile ricreare quella carrozzeria tale e quale, OGGI? possibilmente in fibra di carbonio?

poi, mantenendo l'impostazione "bellezza d'altri tempi",
secondo voi è possibile "swapparle" tipo un 2.0 20V del coupè ad esempio e la trazione integrale o posteriore?

come ammortizzatori pensavo che davanti ci andava bene qualcosa costruito come questo modellino: (non ne conosco il nome specifico...)

awww.rcsupermarket.com_public_img_original_8RC_B4_FRONT.jpg


in modo che sia migliore delle balestre ma che rimangano non così tanto visibili lol e dietro è uguale tanto lo spazio c'è...

detto questo, questa idea folle, costi a parte, sarebbe "progettabile" (anche se non da me, visto che non c'ho na lira...) o sarebbe inutile comunque?

che dite, questa follia avrebbe un senso? :D
 
Io volevo restaurare una Fiat 1500 blu di cui non so nulla in quanto non ho avuto la possibilità di adocchiarla per bene anche se ce l'ho a casa :(
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Volevo farla simile a questa lasciando tutte le parti cromate come da disegno originale e le ruote con le fasce laterali bianche come in foto con interni in pelle rossa.
L'auto del gangster ;)
Dovrebbe venire più o meno così
image.jpg
 
Parlando di auto d'epoca, io sono in possesso della rara e tanto amata Lancia Delta mk3 LX La macchina ha un impianto a gas GPL, e siccome questa macchina ha più di 20 anni (credo sia dell' 86-87 se non ricordo male) bisognerebbe rifare tutto l'impianto e riadattarlo alle normative vigenti. Il problema è che è un lavoro molto costoso, e per ora non ne ho la disponibilità. Ma la cosa che più mi rattrista, è che mentre io aspetto di raccattare un pò di soldini, la macchina è in un parcheggio per autotreni, esposta alle intemperie e quant'altro. In settimana scoprii che avevano accidentalmente rotto uno dei suoi fari ( in VETRO!! :c ) e come se non bastasse, la portiera del passeggero (deformata in seguito a un tamponamento in cui venne danneggiato anche il paraurti anteriore) ha iniziato a mostrare segni di ruggine. :cry::cry: L'auto è ferma da più di 2 anni e oltre al faro, portiera e paraurti non presenta altri danni di carrozzeria e tutto all'interno e all'esterno è originale. Vorrei tanto restaurarla , ma per il momento mi limito ad osservarla . Spero almeno di convincere mio padre a coprirla con un telo , in modo da prevenire l'espansione della ruggine.

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La mia è identica a questa
 

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    Lancia_Delta_LX_3°_serie_anno_1990_anteriore.JPG
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Nella mia si sono salvati solo i vetri dei fari, il resto dei vetri è tutto sbriciolato dentro l'auto :(
 
Che peccato :cry::cry: Mi vengono i magoni allo stomaco a pensare che auto così belle, siano abbandonate a se stesse. Se solo avessi i soldi, dannazione:Banghead::Banghead:
 
La cosa positiva e che ancora si trovano i pezzi di ricambio, almeno questo

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@FrancescoG92 non credo sia conveniente creare una carrozzeria interamente in fc in quanto l'auto sarebbe troppo leggera per il motore che andrebbe a montare comportando una distribuzione del peso sulla parte anteriore a discapito di freni e sospensioni, forse il davanti in fc si ma da metà in poi va in alluminio in modo da bilanciare meglio. Poi dipende dall'uso che ne devi fare devi mettere in conto la questione del baricentro che secondo me sta alla base della stabilità dell'auto comprendendo anche la larghezza delle ruote ovviamente.
Per la trasmissione opterei per una trazione posteriore in modo da poter scalare anche le motagne lol
allestimenti interni metterei una bella finta pelle bianca o beige in modo da richiamare lo stile elegante e di classe adatto ad un'auto del genere.
 
Questo si. Pero se li acquisti dalla Lancia (FIAT) ti prosciugano il portafogli in un attimo. Ricordo ancora che mio padre, dopo aver subito il tamponamento, provò a cercare un ricambio alla Lancia. Per la sola scocca della portiera, quindi senza rifiniture, senza specchietto, vetro e relativo meccanismo, gli chiesero la bellezza di 300 Euro. E stiamo parlando di circa 5 anni fà. Sempre alla Lancia , mio padre acquistò alla cifra di 60 Euro ,il solo vetro del fanale anteriore destro...a 60 Euro:Dead::Dead:. Chissà ora di quanto siano aumentati i prezzi, ma credo sicuramente di un buon 10-15% in più:Sorry:
 
C'è un negozio on-line e non solo che tratta di auto d'epoca (capassoricambi) in cui ho trovato molte cose che potrebbero servirmi per mettere a nuovo il mio 112j... Modanature, guarnizioni dei vetri, cerchi,...

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http://www.capassoricambi.it/104-lancia-delta Dai un'occhiata magari trovi qualcosa ;)
 
E però il fattò è che a me il problema dei pezzi di ricambio è quello "minore", perchè se prima non faccio ricostruire l'impianto GPL, posso rifarla da capo 100 volte la macchina, ma non sarà mai a legge, e se mi fermano, non solo rischio il ritiro della patente, ma anche il sequestro del veicolo, dato che praticamente starei guidando una macchina che potrebbe esplodere da un momento all'altro:Dead::Dead:. E per questo lavoretto dovrei spendere sui 1000-1200 Euro credo:cry:
 
Togli tutto, ti costa meno

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Fatti il conto che l'impianto ormai è obsoleto e deve essere sostituito con uno nuovo e senza contributi statali costa intorno ai 1.500€
 
E ma non mi converrebbe a questo punto. La Delta ciuccia benzina da far schifo, e poi con quello che costa oggi la benzina, sarebbe troppo per me mantenerla. Gia con la mia Punto 1.9 Diesel , sto in lotta con i miei a chi deve fare rifornimento, figuriamoci con la Lancia lollol Al massimo posso tenerla come "auto del sabato e della domenica" o al limite per fare qualche viaggio con amici, ma poi finirebbe li. Io invece la macchina me la voglio godere in tutto e per tutto .
 
Per un piacere mille pene :D

--- Messaggio doppio unito ---

Io valuterei l'opzione di rendere la punto bifuel Diesel-metano
 
Ah comunque ho notato che il sito di ricambi che mi hai postato, Capasso Ricambi, si trova a San Giuseppe Vesuviano, quindi è delle mie zone:thumbsup::thumbsup:

Si anch'io avevo preso in considerazione l'idea di renderla Bi-Fuel. Magari ci farò un pensierino in estate e vediamo se riusciamo a fare anche questo lavoretto :) . I questo modo userei il metano per i tragitti in città e la potenza del 1.9 Diesel per le autostrade e strade a scorrimento veloce.
 
Che poi, se vogliamo dirla tutta, io potrei benissimamente mettere a nuovo la Lancia e guidarla senza problemi per la mia zona senza incorrere in nessun tipo di fermo o sequestro , dato che le forze dell'ordine qui, si limitano a controllare patente e libretto e al massimo danno una controllata più approfondita alla patente, per controllare che tu possa effettivamente guidare quel tipo di macchina con quel tipo di cilindrata e potenza in kilowatt. Inoltre, circa 3 annetti fà, mio padre fece controllare da un suo fidato meccanico, lo stato del sistema e del serbatorio GPL. Le condizioni non erano perfette ovviamente, ma nonostante ciò, il meccanico disse a mio padre che, in quelle condizioni, l'impianto poteva andare bene per altri 10-12 anni senza incorrere in nessun rischio data la poca usura dell'auto. Ma sarei comunque irresponsabile ,e starei infrangendo la legge...quindi desisto:Sorry::Sorry::cry:
 
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Peccato, anch'io stavo per suggerirti di togliere.il GPL, ma se l'auto la vuoi usare normalmente, effettivamente non ti conviene. Ma davvero ciccia tanto la delta 1.3?
Ricordo che i 14 con un litro li faceva...
 
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ElCaimanDelPiave , ti dico solo che , quando l'auto la usava mio padre, ci voleva un pieno di GPL a settimana per il solo tratto da casa mia al parcheggio dei tir , dove mio padre ha il camion . Il tragitto in tutto era lungo meno di 4-5 km . Facciamo una media di 9-10 km al giorno . C'è da premettere però ,che non conosco l'effettiva cilindrata dell'auto, ma so per certo che era abbastanza potente. Ora che ci penso , ricordo di aver preso il libretto di uso e manutenzione dell'auto e ora ce l'ho buttato da qualche parte nella libreria. Magari provo a vedere li la cilindrata dell'auto e le varie specifiche tecniche .

--- Messaggio doppio unito ---

Solo il libretto uso e manutenzione, è un'opera d'arte a se lollol

Comunque, credo che la mia sia la versione 1.5 .
 

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@Dario94
Bellissimo il progetto di restaurare la 1500...gli daresti una nuova vita!;)
 
Salva-Racing, è una cosa che ho in mente di fare da prima che prendessi la patente. Ho sempre amato quella macchina, poi venendo a conoscenza del passato onorevole che la circondava , ho iniziato quasi a venerarla lollol. Poi arrivò la Puntina, e la mia attenzione si spostò su di essa. Ma la Delta aveva ed ha ancora oggi uno spazio ben riservato nella mia mente e nel mio cuore. :Happy: Scusate se sono un po troppo sentimentale , ma in quella macchina ci sono praticamente cresciuto :).
 
Torniamo IT
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Vuole una riverniciata è una sistemata alle piccole notte sulla carrozzeria
 
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