• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'angolo del vintage

Dario, che versione è la tua A112?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per il trattamento delle piccole ammaccature, puoi provare a tirarle su, utilizzando uno di quei kit che si vendono al supermercato o anche in negozi di ricambi. Sono quei kit costituiti da un ponte e da un perno centrale . Il ponte fa da punto d'appoggio mentre il perno centrale , incollato in precedenza con del collante nel punto dell'ammaccatura , servirà a tirarla fuori man mano che si aggiunge tensione, avvitando il suddetto perno. È un kit che trovi anche a una 20 di € e funzionano molto bene sulle piccole e non troppo profonde ammaccature .

--- Messaggio doppio unito ---

Per la vernice, ti consiglio di far fare un lavoro fatto bene, da un carrozziere che conosci, dato che queste auto, essendo abbastanza anziane, hanno spesso e volentieri una vernice scarna e opaca . Dalla foto peró ho notato che la vernice sulla tua auto è tenuta bene, un po opaca ma integra. Potresti provare a darle una bella lucidata. Con la giusta pasta abrasiva e il giusto trattamento, puoi riuscire anche da te, a rimuovere lo strato superficiale opacizzato e riportare alla luce il colore vivo e lucente dei bei tempi. Con questa procedura potresti risparmiare credo un 7-800 € di verniciatura .
 
Qualche settimana fa ho dato una passata di sola pasta abrasiva e la vernice da opaca è diventata uno specchio
 
Benissimo. Allora si tratta solo di riparare quelle piccole ammaccature . Di kit per questo genere di cose , ce ne sono a bizzeffe, specialmente su internet. Se provi a scrivere su Google "kit ripara ammaccature" ti usciranno sicuramente decine di annunci vendita di questo tipo di articoli. C'è solo l'imbarazzo della scelta .:thumbsup:
 
Purtroppo ha tracce di ruggine in diversi punti quindi deve essere smontata tutta, carreggiata e verniciata
 
Ma la ruggine dove si è formata? Sotto l'auto o in alcuni punti della carrozzeria?
 
In alcuni punti della carrozzeria,cofano posteriore, sportello, qualche punto qua e là,... il fondo non l'ho guardato con attenzione ma credo sia intatto
Per essere una macchina che ha 30 anni è immacolata anche perché ha trascorso quasi tutte le notti in garage al caldo lol
 
Mmmm quindi il lavoro di riverniciatura non si può evitare, a meno che tu non sia in grado di stuccare e ridipingere da te le parti arrugginite , ma la vedo comunque una mossa azzardata, dato che dovresti trovare lo stesso colore della tua auto ,e poi ,non avresti nemmeno la sicurezza di una tinta "uniforme" dato che la pittura originale si sarà sicuramente sbiadita un pò, nonostante tu l'abbia lucidata ultimamente
 
Esatto, l'unica e riverniciare tutto... Ci vogliono 1.500€ per farla tutta
 
1500 Euro??? Per una carrozzeria così piccola?? o_O A me sembra davvero una cifra troppo alta.
 
Il prezzo contiene:
- Sistemazione di tutta la carrozzeria con rimozione della ruggine
- Vernice più mano d'opera
- Smontaggio e montaggio dell'auto (in questo do una mano :D )

--- Messaggio doppio unito ---

Più eventuali pezzi da aggiungere
 
Mmm non so, lo vedo comunque un prezzo eccessivo. Ti faccio un esempio : un mio amico ha riverniciato la sua Smart ForTwo totalmente da capo, a soli 900 Euro. Poi magari è anche probabile che il tariffario sia leggermente differente fra la mia zona ( Napoli) e la tua . Non saprei
 
È arrivato il momento di stappare una bottiglia di spumante e festeggiare i 100.000 km del 112 anno 84, di famiglia grogcinyahooo:fiesta::fiesta:
image.jpg
... Anche se con 18km di ritardo lol
Solo che adesso inizia a molleggiare un po' troppo e le curve le fa praticamente dritte
 
Anche se ho 18 anni adoro troppo le auto di vecchia generazione, so tutte le auto vecchiotte che ha anche posseduto mio padre come la 112 la 127,128 la mitica ritmo e tante altre, purtroppo non ne posseggo neanche una al mio malgrado sono nato troppo tardi quando aveva la uno 1 serie bianca *--* gia da piccolino avevo il mio sistema per entrarci dentro senza chiave :p poi prese la punto ed e stata l'amore a prima vista anche se la condividiamo io e mio padre perche un auto tutta mia per adesso non posso permettermela ma non la darei mai via ci sono cresciuto detro, se nascevo prima col cavolo le facevo dar via :cry::cry::cry::cry: quella che piu vorrei possedere e la 127 1 serie verde con i paraurti cromati identica a questa in foto..... Era cosi quella di mio padre, a volte gli dico ma perche non te la sei tenuta :Rage:.....
Fiat-127-special-2.jpg
 
I miei ce l'avevano blu "carabinieri". Auto mitica. Ma le cose vanno così. Le auto si cambiano per le esigenze del momento, e certo non si va a pensare quando saranno d'epoca. Oppure, come per la mia 128, si cambiano perché non se ne può fare a meno. L'avevo ridotta una carta di caramella. lol :(
 
Ma la 112 ha le sospensioni? lol lol lol
Le aveva lol

In pratica chiacciando l'auto sulla ruota scende di 7 cm circa :Nailbiting::bag:

--- Messaggio doppio unito ---

@freda c'ho anche una 126 (restaurata, color blu come la nuova g.punto di caiman) è un 1500 (con il motore nel cofano... quello sbagliato però) :whistling:
 
Come come? Ho letto bene? Una 126 1500? Spiega spiega!
 
In pratica ho una 126 con motore 650 (forse lo era) e un 1500 da ristrutturare ma li ci vogliono soldi spesi perché devo trovare vetri, guarnizioni e piccoli dettagli da sistemare, oltre alla carrozzeria e alla vernice ormai andata a signorine... Non so le condizioni del motore ne del cambio perchè non ho avuto il piacere di vederla marciante... Neanche so quanto è di cilindrata... Ma credo che un motore da hot road fa la sua figura e credo anche che sposti meglio tutto quella lamiera pesante di cui è fatta :)
 
Indietro
Alto Basso