• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Land Rover Discovery 2 Td5 - Tagliando Olio - Filtro Olio - Filtro Rotore + Flush Motore

Altre volte in passato ha gocciato un pò, è anche un difetto comune Land Rover, sono auto che spisciettano come i cani :D :D, per ora non goccia comunque, ma un colpetto supplementare glielo darò.
 
Dopo il cambio olio hai avuto modo di testarla? Ritieni che il flush abbia fatto qualcosa di positivo?
 
Non è niente di difficile, l'ho fatto anche con Lacetti e Zafira B. Basta avere qualcosa come questo...
auploads.tapatalk_cdn.com_20150912_6e70062a0216943adca42093234d2677.jpg

Ovvero un piccolo "rialzo" di 3-4cm tra due piani, dove quello più alto deve essere grande abbastanza per contenere l'auto.

E quello più basso grande a sufficienza per contenere noi.

Si parcheggia l'auto in modo tale che le ruote anteriori siano appena sopra al rialzo, con il muso rivolto verso la sezione più in basso.
Per lavorare meglio, appoggio una lastra di laminato per scorrere più facilmente sotto.

Infilo la bacinella, la chiave e quanto posso di me sotto; se l'auto ha un motore trasversale, difficilmente la coppa dell'olio rientrerà troppo rispetto all'asse anteriore, anche perchè è obiettivo dei progettisti tenere sull'asse anteriore un quantitativo di massa calibrato, in modo tale da dare aderenza e intuitività nella guida. Ovviamente tutte le auto non hanno la stessa facilità di accesso (Zafira B è più scomoda) e certamente se l'auto ha un assetto sportivo le rampe o qualche asse di legno da 4-5cm possono essere utili ancor di più.

Questo accorgimento mi consente di operare in massima sicurezza, superiore a quella di un ponte perchè l'auto poggia su tutte le ruote e il suo equilibrio non dipende da nessuna attrezzatura esterna.
 
Mi spiace che l'hai presa come un vantarmi... niente di più estraneo alle mie intenzioni. :Shy:

A volte ci sono soluzioni "semplici" a cui non tutti pensano e che possono essere molto pratiche. Speravo di averne condivisa una pratica ed utile non solo per me.
 
@Freddy82 Complimenti per il lavoro, mica da tutti tagliandare le Land Rover. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:

@Pike Concordo con te sull'importanza di quel gradino alla soglia, perchè quando ho iniziato ad utilizzare il mio all'esterno del porticato, ho evitato di sollevare le Punto per lo scolo dell'olio. Averci ragionato prima.... ;)
 
Dopo il cambio olio hai avuto modo di testarla? Ritieni che il flush abbia fatto qualcosa di positivo?
Ho fatto giunto un giretto di qualche kilometro in mezzo alla campagna, però avrò modo di testarla bene nella prossima uscita di marzo ad un raduno off-road.
C'è da dire che ho sempre tagliandato a intervalli brevi e con olio di buona qualità e che il precedente proprietario era addirittura capo officina Land Rover, quindi credo l'abbia trattata coi guanti!
Non penso fosse già sporca in partenza, ma ormai avevo il tarlo di farlo e l'ho fatto!
 
il precedente proprietario era addirittura capo officina Land Rover, quindi credo l'abbia trattata coi guanti!
Ruolo lavorativo e attitudine personale non sempre coincidono. C'è però da dire che di certo conosceva molto più di tante persone i punti deboli del mezzo e gli errori più grossolani da evitare. Questo può portare ad una manutenzione magari non certosina, ma di certo sapendo cosa fare-far fare per evitare guai.
 
Non è niente di difficile, l'ho fatto anche con Lacetti e Zafira B. Basta avere qualcosa come questo...
Vedi l'allegato 12219
Ovvero un piccolo "rialzo" di 3-4cm tra due piani, dove quello più alto deve essere grande abbastanza per contenere l'auto.

E quello più basso grande a sufficienza per contenere noi.

Si parcheggia l'auto in modo tale che le ruote anteriori siano appena sopra al rialzo, con il muso rivolto verso la sezione più in basso.
Per lavorare meglio, appoggio una lastra di laminato per scorrere più facilmente sotto.

Infilo la bacinella, la chiave e quanto posso di me sotto; se l'auto ha un motore trasversale, difficilmente la coppa dell'olio rientrerà troppo rispetto all'asse anteriore, anche perchè è obiettivo dei progettisti tenere sull'asse anteriore un quantitativo di massa calibrato, in modo tale da dare aderenza e intuitività nella guida. Ovviamente tutte le auto non hanno la stessa facilità di accesso (Zafira B è più scomoda) e certamente se l'auto ha un assetto sportivo le rampe o qualche asse di legno da 4-5cm possono essere utili ancor di più.

Questo accorgimento mi consente di operare in massima sicurezza, superiore a quella di un ponte perchè l'auto poggia su tutte le ruote e il suo equilibrio non dipende da nessuna attrezzatura esterna.

Io a casa ho un bel pezzo di giardino e, per entrare nel box, devo salire una piccola rampetta che uso per fare i cambi d'olio e piccole manutenzioni.
All'inizio non avevo pensato di usarla, poi è stato mio padre che mi ha detto di mettere la macchina al massimo della sporgenza, bloccarla con perni sotto le ruote, freno a mano e marcia inserita.Così riesco a sdraiarmi sotto le macchine ( in famiglia ne abbiamo tre: una Stilo, una Palio ed una Panda ) svitare abbastanza facilmente il tappo di scolo dell'olio, il filtro olio e quando è il momento, riesco a svitare facilmente ( a meno che non sia come la Stilo che ha il tappo di scolo dell'olio del cambio sul lato del cambio, vicino alla paratia in plastica anteriore destra, non dietro il cambio ) anche il tappo dell'olio del cambio.
 
Ruolo lavorativo e attitudine personale non sempre coincidono. C'è però da dire che di certo conosceva molto più di tante persone i punti deboli del mezzo e gli errori più grossolani da evitare. Questo può portare ad una manutenzione magari non certosina, ma di certo sapendo cosa fare-far fare per evitare guai.
penso di essere stato fortunato, all'atto di vendita,parlando dell'auto in questione mi ha spiegato come farmi i tagliandi da me (tanto alla concessionaria dove lavora Land Rover non ci sarei mai andato a farmi spellare,in mezzo ai Range Rover Evoque e Discovery sport da 50.000€) e quali erano i punti deboli dell'auto su cui avrei sicuramente dovuto intervenire prima o poi (tanto si rompono a tutti le stesse cose su quell'auto)
 
Indietro
Alto Basso