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Risolto Lancia Ypsilon 2015 - Smontare pannello portiera posteriore

Stato
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Auto
Lancia Ypsilon 1.2 8v 69 cv 2014
Ci riprovo
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Il cerca mi ha fatto vedere un video che spiega come smontare un pannello portiera, ma quella presa in considerazione dal video è molto diversa dalla mia, che è una Lancia Ypsilon 1.2 cc - 8v - 69cv, anno 2015.
Non riesco a capire dove sono questi strabenedetti "bottoni" che tengono il pannello ben aderente alla portiera.
Ho provato con l'attrezzo adeguato, evidentemente vado per farfalle, non ne ho azzeccato uno.
Per tanto per facilitarmi il lavoro chiedo se esiste un disegno esploso, oppure una immagine indicativa, insomma un aiuto.
Non mi va di tirare a caso.
 
Prima di "aggredire" i bottoni, devi controllare la presenza di viti.
Che ci sono di sicuro.
Sulla punto e grande punto sono a vista, o coperte da semplici tappi.
Su altre auto, ci sono mostrine o piccoli pannelli che vanno rimossi per scoprirle. Di solito sono attorno alle maniglie (perché è il punto di maggior sollecitazione) e sul fondo.
Una volta rimosse le viti, i tappi sono il meno. Ti accorgi subito della loro posizione perché in quei punti avverti resistenza, mentre dove non ci sono, il pannello flette un tantino.
Se poi hai la manovella dei vetri, quella va smontata per prima, e di solito è la seccatura peggiore, ma sul forum trovi diversi suggerimenti, riferiti alle punto, che dovrebbero valere anche per la Y
 
Si le viti le ho individuate, ma anche svitandole il pannello è inamovibile tanto è aderente.
E' vero che dovrei togliere prima la maniglia, ma sto facendo una fatica della omissis… grazie della dritta, cerco in forum.
 
Intanto ho trovato questa tavola. Non che si capisca proprio bene, ma almeno si vedono i punti di ancoraggio.
pannello post y.jpg
 
Ottimo grazie, anche se è la portiera anteriore mi da comunque una indicazione.
Come vedi da immagine non ci sono altro che un paio di viti.
Ho trovato come togliere la maniglia, presumo la debba rompere, non si muove di un millimetro non riesco ad infilare neppure una lama, forse con una carta di credito riesco, con la grana si fa tutto no!
https://postimg.cc/GBQ4LnJM


PS: Per fare delle domande ai moderatori c'è una apposita sezione?
Per questa volta ne approfitto... sono in regolamento se posto le immagini cosi come vedi?
Mi trovo meglio che mettere l'URL ecc.
 
Perfetto, grazie Loryz.

--- Messaggio doppio unito ---

Ci sono una miriade di attrezzi per togliere il pannello, però non ho individuato quello giusto per togliere il fermo manopola alza vetro.
Cosi ho attivato il mononeurone... si sa il bisogno aguzza l'ingegno.
Eccolo qui in allegato... con uno spillone anni che furono ho creato un attrezzo che funziona alla grande, e che sto ulteriormente modificando.
Ovvio che ho dovuto mettere in campo anche un po' più di determinazione, perché per questa operazione ci vuole molta pazienza.
 

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  • Spillone.jpg
    Spillone.jpg
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Non è certo un tutorial, non ne sarei capace… allego qualche immagine sempre nella speranza che serva anche ad altri, e magari anche no!
Lo smontaggio alla fin fine non è stato difficile, con un po' di pazienza, uno alla volta, si staccano i fermi... inutile usare attrezzi di poco spessore perché non si riesce proprio a staccarli, prima si allarga un po' lo spazio e poi cacciavitone proprio su ogni pistolino rosso che vedrete in immagine, non si vedono tutti ma sono 10.
Poi bisogna fare molta attenzione al piccolo pannello, nella parte della portiera in corrispondenza della maniglia d’apertura esterna, che si fa anche senza togliere, l'unico fermo esistente è durissimo, tanto è vero che l'ho rotto, l’unica rottura.
All'interno sotto la scatolina del portacenere, cosi come dietro la maniglia di apertura, ci sono due viti a brugola da togliere, una volta staccato il portacenere si vedono due brugole da svitare, cosi n totale sono solo quattro, tutto il resto è ad incastro... non ci sono viti all'altoparlante questo è collegato alla portiera davanti c'è solo la solita grata che fa parte del pannello.
Dal momento che devo smontare la serratura ora iniziano le grane, perché c'è pure il collegamento alla maniglia di apertura esterna che è in alto… io speriamo che me la cavo.
In allegato troverete anche l'immagine del sistema interno di apertura portiera, è un cavo che va staccato con cura, cosi come la copirtura in plastuca aderente alla portiera, con un cutter è facile.

Per ora mi fermo qui, alla prossima.
 

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  • Pannello e Interno portiera.jpg
    Pannello e Interno portiera.jpg
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Ottimo grazie, anche se è la portiera anteriore mi da comunque una indicazione
L'immagine è della portiera posteriore, ad ogni modo, ti consiglio di dare un'occhiata al video dove smonto gli attuatori della chiusura della grande punto. Penso che leveraggi e fermi siano simili, anche perché erano uguali anche nella punto mk2.
 
Si una volta presa la visione, si agisce pressoché come per la grande punto, la sola differenza sta che per la Lancia non ci sono viti a vista.
Rammento che il piccolo pannello superiore, vedere allegato, non è da togliere.
 

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  • Piccolo pannello.jpg
    Piccolo pannello.jpg
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Intendevo gli agganci dei leveraggi di maniglia e serratura ;)
 
Quel gancio del filo che va alla maniglia, che come si sa nella Lancia Ypsilon sta in alto, mi farà arrabbiare, sganciarlo è da maghi oppure ci vogliono due manine da bimbo.
 
Bene, non sono riuscito a smontare la serratura, cioè tenerla in mano, perché bisogna smontare pure la guida del vetro, però svitandola l'ho potuta spostare e raddrizzare la parte ammaccata che teneva la serratura indentro, cosi da non arrivare a chiudersi.
Il fatto è stato che il mezzo voleva uscire dal garage con la portiera aperta, ma ha trovato sulla sua strada una signora morsa del banco di lavoro che ovviamente pesando un accidente non si è mossa, e la serratura era rientrata… ora fa ancora schifo, la farò accomodare, ma almeno si chiude, lavoro finito.
Grazie al Forum e tutti quelli che mi hanno aiutato, top.

La-serratura.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma... La lamiera solo a me sembra deformata?
 
E' deformata, si ci vedi bene.
Sono solo stato in grado di raddrizzare l'indispensabile affinché la serratura tornasse nella sede giusta, per far si che la porta si chiudesse.
Il resto della deformazione della lamiera mi è impossibile da raddrizzare, lo farò fare ad un carrozziere, che ho già interpellato ma guarda caso ora non ha tempo.
 
Quel gancio del filo che va alla maniglia, che come si sa nella Lancia Ypsilon sta in alto, mi farà arrabbiare, sganciarlo è da maghi oppure ci vogliono due manine da bimbo.
Mi rendo conto di essere fortunato a non avere mani enormi, per certi lavori...
 
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