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Lancia Ypsilon 2007 - Sostituzione piantone sterzo

Auto
Lancia Ypsilon 1.3 90cv mjt 2007
Ciao a tutti. Dopo aver letto migliaia di articoli e guardato decine di video online ho preso coraggio e ho deciso di affrontare un problema che mi porto dietro da anni. Ossia l'accensione della temutissima spia avaria servosterzo che affligge molti modelli del gruppo Fiat equipaggiati con Eps elettrico (city). Ho trovato su ebay una ditta che mi pare seria e che vende piantoni eps rigenerati (offrendo garanzia di 24 mesi) in cambio del reso del pezzo non più funzionante. Mi sto quindi preparando meticolosamente su come agire una volta ricevuto il pezzo per poter procedere alla sostituzione in tempi rapidi dato che la restituzione del piantone vecchio va fatta in tempi brevi (circa una settimana). Fortunatamente grazie all elearn ho potuto vedere la procedura completa che non mi pare troppo complicata, per quanto comunque richieda sicuramente qualche ora di lavoro. L'unico dubbio che mi è rimasto è riguardo a due pezzi che fiat raccomanda di sostituire ad ogni smontaggio e rimontaggio. Ho chiesto alla ditta che vende il piantone chiarimenti a riguardo ma non sono stati molto d'aiuto (dicono che si cambiano solo se danneggiati). Sto parlando del dado di fissaggio del volante sul piantone e della vite di fissaggio dell albero cardanico (all'altezza dei pedali). Fiat dice che essendo pretrattati (pretrattati con cosa? Con del frenafiletti o che altro?) vanno sostituiti sempre. Dato che vorrei evitare di ritrovarmi col volante in mano o con l'albero cardanico scollegato mentre guido domando a voi o a qualcuno che ha già fatto il lavoro: sono veramente da sostituire o sono solo scrupoli quasi inutili nella maggioranza dei casi? In caso siano da cambiare, dove vado a comprarli? Immagino che alla ferramenta sotto casa non si trovino, per dire... Grazie im anticipo a chi vorrà rispondere.
 
Cercali come ricambi, valutane il costo.
Per il dado del volante magari può bastare un frenafiletti medio. Per quello dell'albero cardanico onestamente non so. Che tu sappia il bullone è autobloccante?
 
Mah, guardandolo così da montato non mi pare. Mi sembra un normalissimo bullone. Come potrei fare a distinguerlo? Il manuale officina dice che è pretrattato (cosa intende? Che hanno messo del frenafiletti?) e non menziona la parola "autobloccante" mentre invece per il dado non dice nulla se non che va "tassativamente" sostituito ad ogni rimontaggio. Ma non capisco per quale motivo... C'è una ragione dietro questa raccomandazione? Se si, qual è?

--- Messaggio doppio unito ---

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Allego queste due immagini per farvi capire di cosa sto parlando. Se non sono ammesse dalla policy del forum chiedo ai moderatori di rimuoverle.
 
Il listino fiat parla di pochi euro per entrambi.
Se fosse la mia auto, il gioco non varrebbe la candela e li comprerei.
 
Ma infatti il punto non sono certo i soldi per un bullone e un dado. Più che altro vorrei capire che tipo e che dimensioni sono e soprattutto dove comprarli. Un ricambista generico li dovrebbe avere a magazzino? Hanno un codice identificativo per trovarli a catalogo?
 
Nè nel profilo della tua auto nè nel titolo hai specificato di che Ypsilon si tratti nè di che anno. Ho cercato quelli per la Punto, ed ho trovato i codici. Ma senza info...
 
C'è scritto "pretratto", non "pretrattato". Ma una veloce ricerca non mi ha portato a risultati significativi. Pare che le due parole siano sinonimi.
Avevo pure pensato che quel bullone fosse soggetto a snervamento come quelli di serraggio delle testate.
Per quanto riguarda invece il dado del volante, ho visto moltissimi programmi tv dove i volanti vengono rimossi e romontati senza fare il minimo cenno alla sostituzione del dado. Boh
 
io non ho cambiato il bullone del volante quando ho messo l'abarth.. ma dopo un annetto ormai problemi non me ne ha dati per niente

--- Messaggio doppio unito ---

ma a saperlo lo avrei cambiato
 
Ho trovato questi due codici
46411890
46849217
Ed un aumento di prezzo, almeno 5 euro in totale a listino fiat.
 
Sinceramente, non ho mai sostituito quei bulloni, e sto ancora qua che posso raccontarlo.
Mi preoccuperei, piuttosto, del dado\vite che unisce il gruppo servosterzo al resto del piantone che arriva fino all' innesto sulla scatola del cambio.
A memoria, ebbi qualche problema sia nello smontaggio ma, soprattutto, nel rimontaggio, trattandosi di un dado piccolo che, almeno a vista, non ti trasmette nessuna sensazione di sicurezza per le parti "delicate" che deve mantenere unite.
Frenafiletto consigliato.
 
@kekkoku candidamente... credo che il pretrattamento altro non sia che del frenafiletti "pastoso" pre-applicato.
 
C'è scritto "pretratto", non "pretrattato".
Secondo me si tratta di un refuso. Io su vari dizionari non ho trovato quella parola. Ad ogni modo il punto è che dice di sostituirlo...però vedo con piacere che non c'è un parere unanime :D

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato questi due codici
46411890
46849217
Ed un aumento di prezzo, almeno 5 euro in totale a listino fiat.
Bene, sono gli stessi che ho trovato anche io. Ad ogni modo, visto che non sono ricambi "comuni", avete idea di dove si possano trovare? Li possiede solo la rete ufficiale Lancia? Su internet mi sembra che non ci sia praticamente niente, a meno che abbia cercato male.
 
Lancia/Fiat/Alfa. In fondo sono usati dappertutto. Son bulloni e dadi pre-preparati, sicuramente non li forgiano apposta ma di certo li preparano apposta.
Bene, sono gli stessi che ho trovato anche io.
In linea di massima, capisco l'obiettivo del doppio cieco (non influenzare le ricerche) ma è sano pubblicare le informazioni che si trovano.

Se no smetto di fare anche io le ricerche per tre quarti del forum... LOL
 
Ho appena contattato il magazzino ricambi fiat/lancia della mia provincia e ho ottenuto pessime notizie: i ricambi hanno effettivamente un costo irrisorio ma vanno ordinati, e trattandosi di minuteria, non sarà possibile ordinare quantitativi unitari.....(verosimilmente confezioni che contengono 10 o più pezzi):Banghead:
 
@kekkoku candidamente... credo che il pretrattamento altro non sia che del frenafiletti "pastoso" pre-applicato.

Bah!?
Non ricordo se ci fosse già frenafiletto prima di smontarlo, io glielo misi perché il dado\bullone del giunto è veramente piccolino e, visto che c' ero, ne misi un pochino pure sul dado\bullone che unisce il piantone alla scatola sterzo.
Se dovessi svitarli adesso, non so se ci riuscirei : )
 
Il dadino dell'unione tra piantone e scatola-sterzo è autobloccante. Non credo ci sia anche il frenafiletti.
 
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