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Si allora il pezzo che unisce il giunto cardanico alla scatola sterzo è un bullone e non mi sembra ci sia un dado. Forse il foro su cui si avvita è filettato. Invece l'altro che ferma il volante sul piantone è un dado. E qui evidentemente la parte finale del piantone deve essere filettata.Il pezzo tra colonna sterzo e scatola sembra essere contrassegnato come bullone, non come dado...
Meno male che l'avevo scritto...Alla fine questo EPS non lo monta solo lancia ma credo sia piuttosto diffuso nel gruppi Fiat tra punto, panda, 500....
Lancia/Fiat/Alfa. In fondo sono usati dappertutto.
Unica cosa, nel riavvitare il famoso bullone pretrattato che fissa il giunto cardanico alla scatola sterzo (vicino al pedale dell'acceleratore) sono arrivato a fine corsa e avvitato per un po' ma mi sembra che anche se è duro continui a girare lo stesso. Ho provato a serrare con la dinamometrica (50-60 Nm) ma non scatta mai. La macchina funziona alla grande, ma adesso ho un po' di paura. Che cosa succede se quel bullone non è serrato bene?
Ciao, allora ho risolto il problema. La parte finale dell'alberino cardanico dello sterzo ha una specie di collarino con due fori.