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Lancia Ypsilon 2007 - Sostituzione piantone sterzo

Il pezzo tra colonna sterzo e scatola sembra essere contrassegnato come bullone, non come dado...
 
Si, bullone (vite e dado). Ma parlavo del dado autobloccante vs frenafiletti. Non intendevo che non ci fosse la vite.
 
Il pezzo tra colonna sterzo e scatola sembra essere contrassegnato come bullone, non come dado...
Si allora il pezzo che unisce il giunto cardanico alla scatola sterzo è un bullone e non mi sembra ci sia un dado. Forse il foro su cui si avvita è filettato. Invece l'altro che ferma il volante sul piantone è un dado. E qui evidentemente la parte finale del piantone deve essere filettata.

Un'altro dubbio che mi sorge riguarda la rimozione del volante. In un'altra discussione gdeltag mi sembra che accennasse al fatto che bisogna usare un po' di violenza nel togliere il volante dal piantone. Anche in altri video che avevo visto mi sembrava di vedere lo stesso Modus operandi. Invece a leggere il manuale di officina sembra che tolto il dado, il volante sia libero di essere tolto senza sforzo. C'è qualcuno che si è già cimentato in questa opera che può confermare o smentire questa versione? Il volante è facile da togliere o bisogna convincerlo con le cattive?
 
In molti programmi tv (gli stessi cui accennavo più su, dove non sostituiscono il dado) svitano il dado senza estrarlo, poi agiscono con forza per disincatrare il volante dal millerighe e poi completano l'operazione rimuovendo dado e volante.
Sono passati molti anni da quando ho cambiato volante su 128 e panda 141, ma non ho usato quel sistema perché non lo conoscevo.
Ho tirato però con molta forza e dando colpetti sulla corona per sbloccarlo.
Sul manuale ne dicono tante...LOL
 
Cercando ho trovato l'altro codice in un negozio russo. Non so quanto costi, a fine minestra, la combo articolo + spedizione. visto che l'articolo sta a circa 390 rubli, 4,5 euro.
Trovato cercando "Fiat" ed il codice articolo.
 
Domani faccio un giro di telefonate di officine e elettrauto della mia zona. Secondo me qualcuno deve averlo per forza senza dover andare in Russia
Alla fine questo EPS non lo monta solo lancia ma credo sia piuttosto diffuso nel gruppi Fiat tra punto, panda, 500....
 
Ciao a tutti,
ieri finalmente ho cambiato il piantone. E' stato un lavoraccio ma il piantone revisionato che ho montato funziona alla grande (per il momento!). Unica cosa, nel riavvitare il famoso bullone pretrattato che fissa il giunto cardanico alla scatola sterzo (vicino al pedale dell'acceleratore) sono arrivato a fine corsa e avvitato per un po' ma mi sembra che anche se è duro continui a girare lo stesso. Ho provato a serrare con la dinamometrica (50-60 Nm) ma non scatta mai. La macchina funziona alla grande, ma adesso ho un po' di paura. Che cosa succede se quel bullone non è serrato bene?
Grazie per i vostri suggerimenti!
 
Il tubo potrebbe sfilarsi dal pignone.
 
Unica cosa, nel riavvitare il famoso bullone pretrattato che fissa il giunto cardanico alla scatola sterzo (vicino al pedale dell'acceleratore) sono arrivato a fine corsa e avvitato per un po' ma mi sembra che anche se è duro continui a girare lo stesso. Ho provato a serrare con la dinamometrica (50-60 Nm) ma non scatta mai. La macchina funziona alla grande, ma adesso ho un po' di paura. Che cosa succede se quel bullone non è serrato bene?

Quel dado\bullone deve essere serrato, immagina che scappi e non puoi piu' sterzare mentre stai circolando....BRRRRRRRRRRRR!!!
A memoria, mi pare che il dado sia del tipo autobloccante, con guarnizione di nylon interna, se non riesci a serrare, sostituiscilo!
 
non riesco a capire bene, puoi fare una photo? non'e' che gira perche' anche l'esagono dall'altra parte e lo devi tenere fermo con la chiave?
 
Ciao, allora ho risolto il problema. La parte finale dell'alberino cardanico dello sterzo ha una specie di collarino con due fori. Li dentro ci si avvita un bullone pretrattato con frenafiletti. Io pensavo che entrambi i fori di questo collarino fossero filettati, e invece solo uno dei due lo era. Nel rimontaggio ho fatto un errore imperdonabile: visto che mi veniva più comodo, ho inserito il bullone al contrario (quando ho smontato la testa era a destra, io l'ho rimontato a sinistra, pensando che entrambi i fori fossero filettati). Purtroppo però così facendo stavo stringendo sul niente e ho spanato il bullone. Per cui ho tolto il bullone spanato, ne ho preso uno più lungo completo di dado autobloccante e l'ho reinserito. Io penso che adesso dovrei stare tranquillo. Che cosa ne pensate?
 
Ciao, allora ho risolto il problema. La parte finale dell'alberino cardanico dello sterzo ha una specie di collarino con due fori.

A memoria, mi pare che ho trovato pure io quel "collarino", credo che abbia la funzione di mettere il dado bullone per il verso giusto.
 
Adesso è così : bullone più dado autobloccante. Prima c'era solo bullone con frenafiletti ma senza dado (perché si avvita dentro a un foro filettato)
 

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Marcherei bullone e dado con un pennarello, e farei due o tre controlli mensili
 
Ottimo suggerimento, grazie, lo faccio sicuramente!
 
Ultima modifica di un moderatore:
comunque il piantone non si sarebbe sfilato perche' sul mille righe che esce dal pianale ha una cava per impedire di sfilarsi una volta unito con o senza dado la vite
 
Non ho ben capito che cosa intendi. Cosa sarebbe una cava?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Credo si riferisca a questa....
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evidenziata tra i due segmenti "rigati" del perno.
La cava deve essere riempita con il bullone che hai sostituito, per evitare che l'imbocco esca da questo perno rigato.

Che anche senza bullone non è che venga fuori tanto facilmente... ma dirti che era sicuro senza bullone non me la son sentita.
 
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