• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Ypsilon 1.3 mjet 90cv - Gasolio su alternatore, da buttare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Lancia Ypsilon 1.3 mj 90cv Momo

Dopo aver sostituito il filtro gasolio, operazione che compio sempre da solo da anni e anni, dopo qualche secondo che era in moto la macchina si spegne..risultato il tubetto che va al filtro si è sganciato e ha letteralmente lavato il vano motore di gasolio.

Ho lavato e asciugato tutto con sgrassatore e poi litri e litri di acqua, questo sia sulla cinghia servizi che sull'alternatore.

Non ho ancora messo in moto, preferisco lasciare ad asciugare il tutto.
La domanda adesso è: l'alternatore si sarà bruciato? Era completamente lavato di gasolio :-(

Il lavaggio l'ho fatto staccando la batteria e gettando sull'alternatore litri e litri di acqua con uno spruzzino da giardino (questo sia da sotto la macchina che dal vano motore) subito dopo sgrassatore chanteclair (lasciato agire due minuti) e subito dopo una quindicina di litri d'acqua.
Visto che la macchina resterà in garage per sette giorni stavo pensando, tra qualche giorno, di spruzzarci sopra del disossidante\ravvivante per contatti elettrici.

Vi prego ditemi che non si è bruciato!
 
Ultima modifica:
E' più facile che sia da buttare la cinghia servizi dell'alternatore.
Stacca intanto la batteria, e controlla la tensione e la carica.
 
La cinghia è in buono stato, sarà rimasta in moto giusto un minuto, forse anche meno.
Ho lavato la cinghia e pulegge e sono tutti messi bene visivamente parlando e di unto non c'è più nulla.
La cinghia inoltre l'ho sostituita due settimane fa insieme alla batteria.

Per la batteria non ho idea di come fare per controllarla, adesso cerco un pò in rete.

Mi preoccupa l'alternatore visto il suo prezzo. Dici che potrebbe essersi bruciato?
 
Ultima modifica:
Non posso esserne certo, ma una doccia di gasolio non dovrebbe creare problemi.
Le cinghie purtroppo se contaminano con il carburante iniziano a cambiare le loro caratteristiche, fino a potersi sciogliere o slittare.
 
Piu che il gasoglio mi preoccupa di più il fatto che lo hai lavato con acqua...
 
Non credo nemmeno io che si sia bruciato l alternatore,l ideale su quel tipo di parti è lavare tutto per bene e poi asciugare con aria compressa,una volta fatto ciò metti in moto e lasci scaldare il motore.Per controllare la batteria servirebbe lo specifico tester,però con un comune multimetro puoi controllare la tensione a vuoto nei secondi durante l avviamento la tensione a vuoto deve essere di 12,60 Volt mentre in fase di spunto non deve scendere al disotto dei 9 Volt.
 
Non potendo ancora mettere in moto mi sono limitato a prendere delle misurazioni con il tester come in questo video
-https://www.youtube.com/watch?v=F6_YZyN5ZcA&ab_channel=ilpuntomanutenzione.it- , mi riferisco solo alla prima misurazione del video, quella dei 12v, non potendo ancora mettere in moto e il risultato è quello che segue nelle foto.

A me i 12volt non li da :-(
Però la batteria è ancora in garanzia per cui è capace che me la cambino.
Ho impostato su V e poi su 20 ma come risultato mi da un 1 tutto a sinistra (strano)
Gli altri tentativi sono stati di spostare la scala da 20 a 200 e a 1000

http://it.tinypic.com/r/2qcnry0/9 (qui è su 200)
http://it.tinypic.com/r/10mr7tg/9 (qui è su 1.000)
http://it.tinypic.com/r/2149mo6/9 (qui è su 20)
 
Il tester è impostato correttamente sei sicuro che funzioni perchè una batteri che 1 volt è da buttare,controlla che i puntali facciano contato bene.
 
Fa strano anche a me, in realtà non è neanche un 1 perché se così fosse lo metterebbe a destra sul display (vedi altre misurazioni).
Qui invece "questo" 1 lo mette tutto a sinistra..è come se andasse in errore (penso)
Però spostando la scala i numeri vengono riportati sulla destra (vedi foto)
Si fanno ben contatto e ne ho provati addirittura due di tester..non capisco!

Quello che posso dirvi è che l'unico cavo dell'auto collegato sulla batteria è il positivo mentre il negativo è scollegato, ma non penso influenzi la misura.
Il puntale negativo del tester l'ho appoggiato sul negativo della batteria mentre il puntale positivo del tester l'ho appoggiato sul positivo della batteria\sui cavi
 
Hai provato a staccare i cavi e pulire i poli della batteria? Magari il gasolio li ha isolati. Usa una spazzola di ottone o carta vetro molto fine

--- Messaggio doppio unito ---

Sei sicuro che il tester funzioni, perché sulla scala dei 20 volt ti ha dato 1 a sinistra e sulla scala dei 200 e 1000 volt ti ha dato 223 volt
 
Il gasolio non ha colpito la zona della batteria.
Domani mi faccio prestare un tester così provo e vi aggiorno.

grazie per il celere aiuto ragazzi!
a domani!

buona serata
 
Non credo sia un grosso problema. Poi stando ferma una settimana,ha tutto il tempo di asciugare
 
La batteria sembra ok.
Ho solo un' enorme paura che alternatore o motorino d'avviamento siano andati a quel paese :-(

Il fatto che si sia spenta ieri immagino che sia dovuto al gasolio che ha fatto da isolante tra gli avvolgimenti dell'alternatore giusto? Ma se è entrato del gasolio anche nel motorino d'avviamento?? Più tardi mi metto sotto la macchina e guardo bene.
Un collega mi diceva che nel motorino d'avviamento è difficile che ci sia entrato del gasolio perché questo è totalmente "blindato"..poi ripendandoci mi fa: o forse no?!

Comunque stasera prima di lasciarla ferma una settimana per motivi di lavoro provo a dare una bella pulita anche da sotto all'alternatore magari anche con del ravvivante per contatti elettrici. Mi auguro non possa essersi rovinato anche dell'altro..

In un post leggevo di un tipo con una ford fiesta che per via del bagno di gasolio ha dovuto sostituire l'alternatore :-(
 
Secondo me si è spenta perché non arrivava più carburante al motore.
Riguardo le misurazioni col tester, hai la batteria a 220 volt! LOL
Davvero, il tuo tester indica 1 a sinistra perché va a fondo scala, infatti se imposti 200 volt, legge 223 volt.
Qualcosa non va, ma non credo sia la batteria.
Riguardo il resto, non credo nemmeno io che ci siano stari danni. Una soffiata col compressore hai modo di darla?
 
E quanti altri post sul tema "alternatore docciato a gasolio e da sostituire" hai trovato?
 
Purttroppo non ho la corrente in box, spero he le bombolette di aria compressa e una settimana bastino ad asciugare il tutto

Pike ho trovato solo un post, evidentemente sono solo il secondo sfigato a cui capita :)
 
La base statistica non è sufficiente. :)
Ma adesso avremo anche il tuo caso.
Che, se è come crediamo, speriamo, non dovrebbe essere grave.

Ma sono curioso di capire quei 223 volt della batteria...
 
Sono tornato adesso dal box.
Ho rilavato per bene l'alternatore mettendomi sotto la macchina, successivamente ho dato una bella sciacquata più soffiata con compressore (prestatomi dal buon vicino) e per finire una bella spruzzata di ravvivante\pulitore per contatti elettrici sia sul motorino d'avviamento che sull'alternatore.

L'unica cosa che mi preoccupa è una scatoletta di plastica nera delle dimensioni di una mano in cui entrano due fili elettrici e in cui probabilmente sarà entrato del gasolio e acqua.
La scatoletta è posizionata sotto il motorino d'avviamento, è a metà tra motorino d'avviamento e alternatore..chissà di cosa si tratta.

Per quanto riguarda la batteria il problema era legato al multimetro, ho sostituito la batteria e da spenta mi ha dato 12,7v
Vi aggiorno tra una settimana, speriamo si riaccenda :)
 
Foto della suddetta scatola no, eh?
La vecchia batteria puoi caricarla? Non vorrei che si sia scaricata per colpa di uno cortocircuito-ponte tra acqua e/o gasolio.
Il che significa che potrebbe pure ripetersi potenzialmente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso