• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Ypsilon 1.3 mjet 90cv - Gasolio su alternatore, da buttare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La scatola di cui vi parlavo è questa.
Non ho più modo di andare in box fino alla prossima settimana.. :-(

x0pqo3.jpg
 
Non è mica il regolatore di tensione?
Quello sì che è meglio asciugarlo bene!
 
Non ho idea di che cosa sia..ho cercato su internet regolatore di tensione per Lancia Ypsilon ma non mi trova quella scatoletta.
Probabilmente dentro quella scatoletta c'è ne un'altra che è appunto il regolatore di tensione come dici tu.

La prossima settimana smonto anche quella e vedo un pò cosa ci trovo dentro.

--- Messaggio doppio unito ---

Ultima cosa..con tutto quel gasolio + sgrassatore + acqua ho notato che il grasso presente sugli alberini delle puleggie è colato via.

Aggiungo del grasso qualsiasi? In garage ho del grasso bianco spray al litio..può andar bene?
 
Grasso sugli alberini? Ne ignoravo la presenza.
Se vuoi, mettine, ma occhio allo spray, che non finisca sulle pulegge stesse.
Anzi, lascia stare. Se poi senti rumori, prova a mettere il grasso, ma secondo me non serve/non dovrebbe nemmeno esserci.
 
Penso anch'io così...lascia stare e vedi durante l'utilizzo che scherzi ti fa
 
Rieccomi!
Oggi dopo aver ricollegato l'alimentazione della batteria ho tentato di accendere l'auto, prima però ho provato più volte ad accendere e spegnere il quadro senza mettere in moto in modo che il filtro del gasolio si riempisse fino a quando non ho provato a mettere in moto.
Ho dovuto insistere parecchio affinché si accendesse fino a quando una volta in moto mi è comparso sul quadro la segnalazione FAR CONTROLLARE MOTORE con relativa spia accesa..ho lasciato acceso per una ventina di secondi nella speranza che si spegnesse ma nulla.

Ho spento e riacceso l'auto dopo qualche secondo, anche qui ho dovuto insistere affinché si accendesse, ma nonostante questo l'avaria controllo motore era ancora presente.
Ho nuovamente spento l'auto e scollegato\ricollegato il cavo di alimentazione, anche qui ho dovuto insistere per farla avviare, ma una volta in moto la spia controllo motore non si è accesa.
L'auto l'ho lasciata accesa per due min d'orologio..però ho paura che questa compaia nuovamente.
Vista la difficoltà a mettersi in moto potrebbe essere qualcosa legato all'alternatore sia la spia che la difficile accensione?

Non so se può essere utile, ma ogni volta che giro il quadro sento dei rumori strani provenire dal serbatoio, come se stesse caricando qualcosa..di solito questo rumore (in passato) lo sentivo solo la prima volta dopo la sostituzione del filtro.
Adesso invece ogni volta che giro il quadro sento questo borbottio provenire dal posteriore.
 
E' possibile che si debba fare uno spurgo del circuito di alimentazione? ;)
 
Secondo me la centralina ha memorizzato l'errore che non arrivava gasolio...
Lasciala accesa per 10 minuti e vedi come risponde il motore...
Nel caso se non hai un pc con la diagnosi fatti resettare gli errori in officina...penso che tu non abbia fatto danni...
Se hai un compressore dai una bella soffiata all'alternatore...facci sapere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso