Ciao a tutti!
Circa 3 anni fa ho installato l'impianto GPL della BRC (officina autorizzata) sulla mia Lancia Ypsilon 1.2 80cv del 2004 (ora 165.000km, all'epoca 25.000km in meno). Sempre stato soddisfatto.
Da qualche tempo però la macchina ha dei problemi di "sobbalzi" ai bassi regimi e spegnimento. Solo quando corre a GPL. Andando a benzina nessun problema.
Esempio: accendo l'auto, dopo poco passa a GPL, arrivo ad uno stop: giri attorno ai 750, folle, sento dei "colpi persi", l'auto sobbalza, e, se non la tengo su di giri, si spegne. Talvolta, se supero questo problema, in ripartenza comunque non è brillante, stessi sobbalzi, rischia anche di spegnersi. Devo davvero tenerla su di giri.
Ho notato che questo problema sta via via peggiorando, tant'è che mia moglie viaggia a GPL spento per paura che l'auto le muoia in corsa subito dopo una curva o alla partenza di un semaforo. Sta diventando effettivamente pericolosa.
Altri dettagli: il problema diminuisce, ma non del tutto, a macchina più calda. A benzina zero problemi.
Mi pare (ma non vorrei depistare) che a serbatoio di GPL pieno il problema si riduca. Può essere?!
Altra cosa: recentemente, dopo due ore di autostrada, ho fatto un passo di montagna molto difficile e mi pareva che periodicamente la macchina perdesse un colpo, tipo ogni 3-4 secondi, anche andando a benzina. Al ritorno rifatto subito il passo a GPL e nessun problema...
Vi ringrazio per ogni consiglio.
Circa 3 anni fa ho installato l'impianto GPL della BRC (officina autorizzata) sulla mia Lancia Ypsilon 1.2 80cv del 2004 (ora 165.000km, all'epoca 25.000km in meno). Sempre stato soddisfatto.
Da qualche tempo però la macchina ha dei problemi di "sobbalzi" ai bassi regimi e spegnimento. Solo quando corre a GPL. Andando a benzina nessun problema.
Esempio: accendo l'auto, dopo poco passa a GPL, arrivo ad uno stop: giri attorno ai 750, folle, sento dei "colpi persi", l'auto sobbalza, e, se non la tengo su di giri, si spegne. Talvolta, se supero questo problema, in ripartenza comunque non è brillante, stessi sobbalzi, rischia anche di spegnersi. Devo davvero tenerla su di giri.
Ho notato che questo problema sta via via peggiorando, tant'è che mia moglie viaggia a GPL spento per paura che l'auto le muoia in corsa subito dopo una curva o alla partenza di un semaforo. Sta diventando effettivamente pericolosa.
Altri dettagli: il problema diminuisce, ma non del tutto, a macchina più calda. A benzina zero problemi.
Mi pare (ma non vorrei depistare) che a serbatoio di GPL pieno il problema si riduca. Può essere?!
Altra cosa: recentemente, dopo due ore di autostrada, ho fatto un passo di montagna molto difficile e mi pareva che periodicamente la macchina perdesse un colpo, tipo ogni 3-4 secondi, anche andando a benzina. Al ritorno rifatto subito il passo a GPL e nessun problema...
Vi ringrazio per ogni consiglio.