• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 99 - Fischio in frenata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scusate ragazzi

visto che si parla di lancia y credo sia corretto porre qui la mia domanda, oggi con il calibro ho misurato lo spessore dei dischi, che risultano 10,5/11 mm. Le pastiglie sono a 5mm circa dalla fine e sono in procinto di sostituirle. Secondo voi faccio dischi + pastiglie o aspetto un altro turno per il dischi?

grazie

michele
 
Più che lo spessore assoluto, valuterei quanto scalino hanno i dischi. Se lo scalino è marcato cambia tutto, avrai risultati impensabili sulla qualità della frenata.
Come hai misurato lo spessore dei dischi? Il calibro non sarebbe del tutto indicato perché viene appunto ingannato da eventuali scalini.
 
lo scalino non sembra neanche tanto marcato, ho misurato con un calibro...:Pompus:

vero che sarebbe indicato un spessimetro ma non li trovo nei negozi che vendono accesori auto...

quasi quasi dato che dovrò tirar giu anche tutti e 4 gli ammortizzatori faccio un lavoro completo e metto in sicurezza la fidanzata, visto che è la sua auto :Woot:
 
Confermo, ho cambiato i dischi che avevano 2mm per lato circa di scalino. Adesso la frenata è tutta un'altra cosa, pedale del freno più alto e più sensibile, quindi occhio alle prime frenate, rischi di trovarti incollato allo sterzo lol
 
@maykol oltre ad una misurazione del disco e ad un controllo della superficie, la cosa più facile da fare è quello di trovare il riferimento del ricambio dei dischi in un sito di chi li produce e nelle specifiche tecniche del disco cercare la voce "spessore minimo" o "minimum thickness" e leggere quale è lo spessore minimo indicato per l'eventuale sostituzione, che ovviamente, sa da fare come ti hanno già consigliato i ragazzi prima di mè e non solo per la sicurezza della frenata, ma anche perchè se tieni i dischi bassi e monti pastiglie nuove il calore che si sviluppa sulla superficie del disco, non viene smaltita adeguatamente e ti farà consumare prima le pastiglie.
 
Quello che è successo a me. Ho dovuto cambiare le pastiglie dopo neanche tre mesi
 
si cambiali e ti togli il pensiero..
 
Comunque, ora che mi viene in mente, lo spessore minimo è stampigliato da qualche parte sui dischi. ;)
 
si Ste, dovrebbe essere dopo la sigla "min. th."
 
si sul bordo ma dubito che sia ancora leggibile..
 
difatti Beppe ed è per quello che gli avevo indicato di cercare in internet, si fà prima sui siti che a cercarlo sul disco.
 
@maykol
Come ti hanno già abbondantemente detto gli altri,ti consilio di cambiare tutto,tanto la spesa è minima.
Come norma dopo il primo cambio di pastiglie,al secondo vanno fatti anche i dischi.
Teoricamente dopo 80-90.000 km a seconda dello stile di guida!;)
 
Ciao, io ti consiglio vivamente di sostituire anche i dischi, tanto quelli pieni non costano tanto.
Io magari esagero, ma cambio sempre dischi e pastiglie, perchè acquisto i dischi della Brembo o Ferodo e pastiglie ferodo a € 34 + spedizione.

Il discorso cambia quando devo sostituirli sul Peugeot 206 o alla Fiat Marea che montano dischi ventilati, quindi nettamente più costosi.
 
Ultima modifica:
Si si, addirittura € 35 spediti, ricordavo male !
Cattura.JPG


N.b: Fiat Cinquecento, Seicento, Punto 176, Punto 188 e Lancia Y montano gli stessi ricambi!
 
in questa discussione inseriamo i nostri acquisti online, con una breve recensione, tra cui trovi anche questo venditore..
 
@maykol , io compro da anni da questo venditore, ottimi prezzi, materiale NUOVO di qualità e spedizioni abbastanza veloci!

Poi come ti ha già detto @GDeltaG c'è un post dove ognuno di noi lascia il proprio feedback sui venditori on line, tra cui troverai EttoreAutoricambi.

L'ultima inserzione con i dischi Brembo costa solo 0.50 centesimi in meno, io fossi in te prenderei i Ferodo dell'inserzione che ti ho postato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso