• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 3 1.2 8v - Info sostituzione differenziale

mi sono spiegato male perche' avevo corretto cio' che avevo scritto nel post non rileggendo quello che avevo scritto. gli hanno sparato 1.200 per un cambio revisionato.............li mortacci... ??? :febbre:???:flame::flame::flame::flame::flame:

......loro ?.....questo volevi dire ?
Comunque in Fiat, dovrebbero dare un cambio revisionato con in permuta il vecchio.In questi casi, se si conosce il meccanico, converrebbe far aprire il cambio per vedere cosa c'è realmente di rotto.
Il vero problema è che oggi come oggi sempre meno meccanici sono in grado di revisionare cambi di automobili.
 
si certo che sono i loro.....:Shamefully::Shamefully::Shamefully:
io di cambi ne ho aperti un paio ed non'e' neanche troppo difficile a ripararli ma va via un sacco di tempo per via della precisione e la pulizia. tra l'altro questo e anche facile da sbullonare il blocco del differenziale e sostituirlo. una volta aperto la parte posteriore puoi osservarlo senza smontarlo del tutto e il gioco e fatto
 
aggiornamento sul problema al differenziale,come anticipato senza smontare il cambio avevo ragione io. il meccanico dopo il periodo delle ferie ha smontato il cambio ed era pieno di limaia e trattenuto in gran parte dalla calamita e presentava delle scheggiature su tre denti della corona che probabilmente anche il pignone del'albero secondario su cui e tracsinato anch'esso presentera' delle scheggiature o un dente rotto. tutti gli altri ingranaggi sono intatti e lui vorrebbe pulire, sostituire i cuscinetti e vedere se andra' bene o no. il consiglio che ho dato al mio vicino di casa e stato cambia il cambio perche' quel poco di scheggiatura e quel che provoca il rumore e prima o poi si romper'a qualche dente dato che sono scheggiati e privi di cementazione. oggi da un auto officina prendera' un cambio da una panda quasi nuova che ha capottato e una volta smontato valutera' il da farsi che sembra presumibilmente identico ...
 

Allegati

  • IMG-20190909-WA0001_LI.jpg
    IMG-20190909-WA0001_LI.jpg
    90,9 KB · Visite: 152
  • IMG-20190909-WA0002.jpg
    IMG-20190909-WA0002.jpg
    93,5 KB · Visite: 153
A tuo avviso quale può essere stata la causa? Nato male, incuria, maltrattamento?
 
dopo un guasto simile per la buona riuscita del lavoro a lungo termine è impensabile riassemblare il cambio senza prima ripulire/controllare lo stato di ogni singolo componente, naturalmente gia' vedendole foto la corona è da sostituire e presumibilmente anche il pignone che poi se non hanno cambiato qualcosa nel tempo è tutto l'albero ad essere sostituito , di conseguenza si è obbligati a smontare tutto pezzo per pezzo l'intero cambio
 
A tuo avviso quale può essere stata la causa? Nato male, incuria, maltrattamento?
ha su solo 55000km. incuria non di sicuro, maltrattamento no' perche' se lo fosse stato sarebbero usurati i sincronizzatori e i manicotti scorrevoli e quelli sono ok. il problema e che era difettoso a causa del mal trattamento di cementazione degli ingranaggi. purtroppo capita
Messaggio doppio unito:

dopo un guasto simile per la buona riuscita del lavoro a lungo termine è impensabile riassemblare il cambio senza prima ripulire/controllare lo stato di ogni singolo componente, naturalmente gia' vedendole foto la corona è da sostituire e presumibilmente anche il pignone che poi se non hanno cambiato qualcosa nel tempo è tutto l'albero ad essere sostituito , di conseguenza si è obbligati a smontare tutto pezzo per pezzo l'intero cambio
infatti anche se pur minimo e una grande perdita di denaro sostituire l'albero intero e la corona + cuscinetti e mano d'opera. con 180 euro mette su un cambio di u'altra auto e sconsiglio sempre un cambio revisionato
Messaggio doppio unito:

dopo un guasto simile per la buona riuscita del lavoro a lungo termine è impensabile riassemblare il cambio senza prima ripulire/controllare lo stato di ogni singolo componente, naturalmente gia' vedendole foto la corona è da sostituire e presumibilmente anche il pignone che poi se non hanno cambiato qualcosa nel tempo è tutto l'albero ad essere sostituito , di conseguenza si è obbligati a smontare tutto pezzo per pezzo l'intero cambio
infatti anche se pur minimo e una grande perdita di denaro sostituire l'albero intero e la corona + cuscinetti e mano d'opera. con 180 euro mette su un cambio di u'altra auto e sconsiglio sempre un cambio revisionato
 
Ultima modifica:
aggiornamento .....oggi la persona in questione e stata da un meccanico previo appuntamento, con lui presente ha scolato l'olio e ha introdotto la micro telecamera e in effetti manca un dente nella corona come avevo ipotizzato io. la soluzione ovviamente e la sostituzione dell'intero cambio revisionato anche se si potrebbe sostituire il pezzo da cambio montato in auto, ma lui non si fida perche' bisognerebbe visionare ulteriori danni

Per sostituire il differenziale si deve fare letteralmente a pezzi il cambio, e non tutti i meccanici lo sanno fare, e probabilmente questo meccanico non lo sa fare. Io lo feci fare su una tipo 1.4 Fire, con differenziale recuperato di "sfascio" e pagai intorno ai 200 euri (però si tratta di un evento di una 20-ina di anni fa). Per questo motivo (credo) che il tuo meccnico sia partito sparato per il cambio revisionato, che cmq non è una opzione cattiva, come pure non è cattivo il prezzo. Magari in internet trovi delle ditte che vendono già cambi come il tuo revisionato e confezionato a un prezzo minore, e conoscendoti che piu' volte hai tirato giu' i cambi delle tue auto per sostituire la frizione, potresti sostituirti il cambio da solo, risparmiando la manodopera...e ti tieni pure il tuo cambio "rotto", se non chiedono il tuo in "rotazione", ovviamente.

Ops..ho letto solo la prima pagina e non gli aggiornamenti recenti...vedo che hai risolto..meglio cosi' ! : )
 
Ultima modifica:
forse mi sono spiegato male, il meccanico voleva tentare di riparare quello dato che di denti rotti non ne aveva visto, ma solo delle leggere scheggiature ma da furbo non mi ha fatto vedere le photo del pignone dell secondario che crea il trascinamento e sostituire solo i cuscinetti. da un'altra officina aveva trovato un cambio di una panda 1.2 incidentata di soli 3 anni non piu recuperabile e ho consigliato il mio vicino di casa di installare quel cambio sempre che il meccanico sia d'accordo e pare proprio di si. nella mia esperienza sconsiglio un cambio revisionato perche' non sai mai chi l'ho ha fatto e come abbiano visionato i componenti. ( e piu facile revisionare un motore che un cambio )
 
non posso che essere d'accordo...:):) l'unica accortezza da utilizzare quando si sostituisce un cambio con un'altro è verificare il codice stampato sul carter in modo tale ci si possa rendere conto cosa stiamo montando a livello di rapporti..
 
si lo so, ma qualche cosa cambia sempre ma sono sempre intercambiabili per la maggior parte delle volte. al limite avra' i rapporti un pelo piu corti ma dato che la guida la figlia prevalentemente in citta' neanche se ne accorgera'
 
Che sfortuna, un cambio con solo 55.000 km. con dei difetti sulla cementazione :Dead:.
 
in genere i cambi fiat non hanno mai eccelso in affidabilita' al contrario dei motori....ma questo e un'altro capitolo
 
aggiornamento,, i meccanici si sono ostinati ad andare avanti a smontare il cambio e hanno trovato questo pezzo che dicono a loro saputa che potrebbe essere questa la causa di tutto cio' ma il problema e che io stesso nonostante abbia aperto piu volte il cambio della mia ex punto non ho mai visto niente di simile al suo interno. qualcuno puo darmi un esploso del cambio fiat montati su punto lancia y e panda 1.2 ?
 

Allegati

  • IMG-20190912-WA0000.jpg
    IMG-20190912-WA0000.jpg
    49,5 KB · Visite: 52
Mi sembra sia un carter, interno al cambio mi sbaglio ?
Comunque ho trovato questo, anche se per la Palio 1242 16V., dovrebbe essere uguale alla Panda 1242, visto il fatto che sono sempre motori Fire:
emaps.jpg emaps (1).jpg emaps (2).jpg emaps (3).jpg

Dall'ultima foto che ho immesso, sembra sia il pezzo 5-A o il pezzo 6-A, ma sembra anche che sia differente da quello in foto che hai immesso tu.
Poi ho trovato questo, specifico per la Panda 1242 8V. :
emaps (4).jpg
In cui sembra il ricambio 1- A e 4-A , MMmmmh:book:.
 
Palio16V.

ti ringrazio moltissimo sei stato veramente di aiuto a fornirmi questo dettaglio dell'esploso del cambio che non avevo trovato in rete. sicuramente puo' essere lui quel coso li che probabilmente l'altra meta' si e staccata per poi essere stato tritato dagli ingranaggi dato che il meccanico quando ha aperto il cambio ha trovato tanta limaia ma con il 99% degli ingranaggi ancora sani a parte della scheggiatura sulla corona..grazie ancora
 
ulteriore aggiornamento,,, che meccanici ragazzi se si possono definire.. si sono ostinati a montare il cambio con quei ingranaggi conciati dopo averlo ripulito e sostituito quel pezzo, ma il rumore a bassa velocita' rimane.... meno male che glie lo avevo detto che non valeva la pena e un dente scheggiato e a rischio di una definitiva rottura. tanto lavoro sprecato a carico loro... ora sono alla ricerca di un cambio compatibile
 
:( :( ma...come possono aver pensato di fare un lavoro simile senza aver sostituito i componenti danneggiati?
 
ulteriore aggiornamento,,, che meccanici ragazzi se si possono definire.. si sono ostinati a montare il cambio con quei ingranaggi conciati dopo averlo ripulito e sostituito quel pezzo, ma il rumore a bassa velocita' rimane.... meno male che glie lo avevo detto che non valeva la pena e un dente scheggiato e a rischio di una definitiva rottura. tanto lavoro sprecato a carico loro... ora sono alla ricerca di un cambio compatibile

Purtroppo sempre più spesso c'è gente che lavora senza " collegare " la mente alle braccia.Forse pensavano di risolvere il problema sostituendo soltanto quel pezzo.
In molti pensano che il cambio sia un " fattore " terzo, ma invece è importante e di fondamentale utilizzo come il motore, e forse anche più del motore.
 
Indietro
Alto Basso