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Lancia y 3 1.2 8v - Info sostituzione differenziale

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
rieccoci ragazzi con una rogna al differenziale della lancia y 3 1.2. chiedo a qualcuno se ha già effettuato o che sappia se il differenziale di quest'auto identica nella meccanica a molte vetture del gruppo fiat se il differenziale imbullonato posteriormente al cambio si puo' estrarre con auto sul ponte senza smontare il cambio dalla vettura.

purtroppo si è rotto un dente (secondo me dalla corona del differenziale) perche' avverto in marcia lenta un rumore ciclico tak,tak tak piu o meno a ogni giro della ruota. ho fatto anche delle prove con ruota sollevata in seconda marcia e si avverte il rumore provenire dal cambio. poi l'ho portata dal meccanico e anche secondo lui e il cambio ad essere andato a soli 60000km. costo 700 euro. allego la photo di come e composto questo cambio che differisce dagli altri per il differenziale sostituibile posteriormente ma logicamente non so se c'e abbastanza spazio per farlo senza estrarre il cambio dalla vettura.
sabato scolero' l'olio e guardero' se vi sono tracce del dente mancante. allego una foto del cambio
https://www.kijiji.it/annunci/ricam...-1-1-benzina-40kw-3p-cambio-7780656/138387433
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basta smontare i 5 bulloni con la freccia rossa e viene via. tempo fa me lo disse un meccanico
 

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Non riporti nè l'anno, nè il codice di progetto, nè il codice motore. Non è facilissimo aiutarti così...
Sulla Ypsilon 846 (quella a 5 porte a partire dal 2011) i codici cambio sono 4, dal 55242089 inserito per miglioramento manovrabilità (C514 Step 2) sino al 55273114 per l'aggiunta di un nono punto di fissaggio su supporto/scatola.

Senza il codice telaio è difficile fare indagini...
 
purtroppo non so dirtelo perche' l'auto e del mio vicino di casa, comunque il cambio e sempre quello come estetica. altro discorso la differenza dei rapporti tra un modello e l'altro. comunque e un 2011 a gpl
 
Gian, ma il rumore è, come dici tu, un tac tac tac forte oppure assomiglia più a un tic tic tic, come se ci fosse qualcosa che digrigna. Ho un suono simile anche io (da anni ormai) soprattutto sulle prime tre marce in accelerazione e a bassi regimi, non vorrei sia la stessa cosa.
 
a ruota sollevata in folle a motore spento si sente un tik tik tik ogni 05 decimi di secondo,(probabilmente la corona del differenziale dato che e bella grande , quando il pignone tocca il dente mancante fa il rumore), mentre a motore in marcia e se vai a 30kmh metti in folle si sente un tac tac tac che diminuisce in base al ridursi della velocita'. oltre i 30-40 kmh non si sente piu niente perche' il rumore si copre con altri. le marce entrano benissimo e sono silenziose. prova a fare la stessa prova con la vettura in movimento ma in folle
 
Sono due cose differenti, perché a me lo fa solo in accelerazione e in nessun altra situazione.
Buona fortuna col differenziale!
 
domani faro' delle photo per cosa trovero' dentro all'olio..........???
 
5 decimi per essere la corona difettosa forse sono pochi..? certo dipende dalla velocita' di rotazione pero'.. guarda il codice del cambio ci trova in basso vicino il semiasse lato giuda dentro un a finestra di fusione.. in questo modo si riesce a capire che tipo di rapporti monta per una eventuale sostituzione..in caso scrivilo che qualche codice con i vari rapporti li ho da qualche parte..
 
vi posto il video del rumore. ovviamente lo strido che sentite all'inizio sono le mie mani che scivolano sul pneumatico,ma se ci fate caso potrete udire il tuk-tuk-tuk ad ogni giro della ruota.nell'olio non ho trovato un gran che' di denti rotti ma tante scaglie di bronzo piu grosso di come di solito se ne dovesse trovare.oltre tutto ho trovato pochissimo olio, misurato ed era 1litro e .250 ml. ovviamente il rumore in marcia e molto piu forte..diagnosi di un'altro meccanico anche per lui e il cambio e al 90% il differenziale. ovviamente il rumore in marcia e molto piu forte. porca miseria, ha solo su 60000km
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di solito, dentro il cambio, c'è una calamita, per cui le parti ferrose restano attaccate li e non le vedi nell'olio
 
Grattugiato di differenziale, utile se devi pranzare con un bel piatto di spaghetti al sugo.
Scemenze a parte mi fa strano che abbia ceduto a soli 60.000km, la macchina è in garanzia?
 
no e del 2011..purtroppo non c'e nessuna calamita nel tappo. infatti se l'avessero tenuta come una volta era meglio. un'altro punto a sfavore per questo modello di cambio. per ora fino a settembre non c'e un meccanico disponibile per un lavoro di sostituzione del cambio a causa delle ferie estive. per ora va avanti cosi senza affrontare viaggi lunghi anche perche' per fortuna di grattuggia metallica pericolosa non c'e' ne
 
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Cacchio che sfortuna, a soli 60.000 Km. :Sorry::cry:.Comunque, almeno sul cambio della mia Palio, la calamita ( che poi è un palliativo, perchè è vero che raccogliei residui del consumo degli ingranaggi, ma non è che risolve il problema se un dente si è rotto ) è posta all'interno del cambio, in una asola posta in un punto in basso ( nella foro che segue è il pezzo numero 5 ) :
emaps.jpg

Essendo un motore Fire ( quello della Punto 1242 16V. ) con cambio per motori Fire, credo che anche il tuo abbia la calamita nello stesso punto.A meno che, essendo un Fire molto più recente, abbiamo spostato la posizione della calamita-magnete in un altro punto, magari più " efficiente ".
Saluti.
 
lo spero. grazie e quel cambio lo conosco a memoria poiche' l ho aperto una volta per sostituire i cuscinetti
 
no e del 2011..purtroppo non c'e nessuna calamita nel tappo. infatti se l'avessero tenuta come una volta era meglio. un'altro punto a sfavore per questo modello di cambio. per ora fino a settembre non c'e un meccanico disponibile per un lavoro di sostituzione del cambio a causa delle ferie estive. per ora va avanti cosi senza affrontare viaggi lunghi anche perche' per fortuna di grattuggia metallica pericolosa non c'e' ne

la mettono nascosta all'interno del cambio, sul tappo sarebbe stato troppo intelligente !!!
 
aggiornamento .....oggi la persona in questione e stata da un meccanico previo appuntamento, con lui presente ha scolato l'olio e ha introdotto la micro telecamera e in effetti manca un dente nella corona come avevo ipotizzato io. la soluzione ovviamente e la sostituzione dell'intero cambio revisionato anche se si potrebbe sostituire il pezzo da cambio montato in auto, ma lui non si fida perche' bisognerebbe visionare ulteriori danni.il cambio intero costa 1.200 euro. ma mi sembra troppo elevato come prezzo, voi cosa dite? in effetti anche lui sostiene che non gli e mai capitato un problema del genere a soli 60000km.... :cry:
 
Bisognerebbe bussare in casa fiat.... 1200 per una scatoletta del 2011 è abbastanza fuori di testa come spesa, capirei di più un cambio revisionato a circa 500-600 euro.
 
mi sono spiegato male perche' avevo corretto cio' che avevo scritto nel post non rileggendo quello che avevo scritto. gli hanno sparato 1.200 per un cambio revisionato.............li mortacci... ??? :febbre:???:flame::flame::flame::flame::flame:
 
Montaggio compreso o solo per il pezzo?
 
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