• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.2 8v 2002 - Motore va a strappi

Per l'auto usata controlla bene che i km siano i suoi e che non abbia problemi nascosti, siamo più o meno nella stessa zona e mi sembrano un po' pochini 2500€ per una c3 del 2010, poi magari è un affare ma la controllerei bene... Comunque siamo ot, in caso ci sono altre discussioni per consigli sull'usato se ne volessi :thumbsup:

E' vero che il prezzo è un po' basso, ma si tratta di un rivenditore che solitamente fa prezzi molto buoni e dal quale avevo già comprato trovandomi bene. Sicuramente, però, le darò una bella controllata sopra e sotto!!!

Se il motore usato della Y mi ispira fiducia e il costo del montaggio non è altissimo, sceglierò, però, di salvare la mia.
Nel pomeriggio avrò aggiornamenti...
 
Ricorda che per la C3 dovrai spendere entro non tanto i soldi della distribuzione.
E devi cambiare modo di guidare, se la usi.
 
In che senso cambiare modo di guidare? La distribuzione della C3 costa tanto?
 
Io per come sono fatto o cambio auto, o riparo il mio motore. Usato 90k km anni? È un salto nel buio
 
E' vero, però anche il mio motore non mi darebbe alcuna garanzia, avendo preso una bella scaldata. Con la nuova testata le fasce dei cilindri subirebbero poi una compressione maggiore. Secondo me, il livello di rischio è abbastanza simile...
Il mio motore è un 188A4000, non so fino a quando è rimasto in produzione. Ma credo che quello del demolitore non abbia meno di 15 anni
 
Ultima modifica di un moderatore:
In che senso cambiare modo di guidare?
L'auto è meno "attillata" attorno all'abitacolo, un paio di punti ciechi in più. Inoltre sembra "addormentata" sotto, specie rispetto ad un 1.2 8v Euro 2, che ha un discreto tiro sotto, associato ad un cambio più lungo.
Infine, è un po' meno intuitiva, ma in ogni caso è un'auto che, capita, è molto gradevole da guidare.

La distribuzione della C3 costa tanto?
Hai provato a telefonare ad un meccanico per sapere quanto costa? Io non l'ho ancora fatta fare...
 
Ipotesi C3 scartata per volontà della moglie, che preferisce rimanere su una Y.
Domani vado a vederne 3 usate, che Dio me la mandi buona!
Per la mia vecchia Y avevo trovato un motore da 100.000 km, ma con il montaggio, distribuzione e frizione nuove mi sarebbe costato 1500 euro.
Con 3000 euro invece avrei una Y con 100.000 km in meno e 8 anni più giovane.
Forse vale più la pena
 
Sconsiglio di prendere la Y "prima versione", in sintesi.. questa
1598803203785.png

Che tra i vantaggi da' l'idea di essere una macchina ben finita, gradevole da vedere e toccare, compatta, "lussuosa".
Ma pesa un macigno, non ha enormi dotazioni di sicurezza, se non ci metti un motore "vivace" (cioè almeno un MJT 75 o un Fire 1.4) sembra molto loffia, anche per colpa di una aerodinamica importante e delle gomme "adatte" ad altezza e peso, quindi belle larghe.
Non ho trovato le prove EuroNCAP di questo modello.

La C3 sono il primo a dire che... sembra veramente cheap e plasticosa.
 
Bisogna cambiare il serbatoio del GPL (se è ancora quello originale).
Più capire se è stata fatta o no la distribuzione.
Più capire quanta birra hanno le gomme. E non ha i fendinebbia.

Io metterei il mantello da vampiro per trattare, perchè per quanto sia Euro4 e GPL ci sono 1200 euro da spendere in poco tempo...
 
Stamattina ho rottamato la Y e oggi andrò in cerca di un usato.
Ho fatto delle foto alla testata danneggiata e sono rimasto un po’ scioccato!
I passaggi d’acqua erano fortemente corrosi, con gli spigoli tutti sbriciolati. Come diavolo hanno fatto a conciarsi così?
o_O o_O o_O

P_20200831_100952.jpg

P_20200831.jpg
 
Qualche anno fa avevo messo un liquido di sottomarca, poi cambiato dopo 12 mesi con il Paraflu rosso.
Possibile che in quei 12 mesi abbia combinato quel pasticcio?:oops::oops::oops:
 
In questo filmato usano del gallio su un lucchetto in lega d'alluminio
Il filmato copre circa 1h30m
 
Qualche anno fa avevo messo un liquido di sottomarca, poi cambiato dopo 12 mesi con il Paraflu rosso.
Possibile che in quei 12 mesi abbia combinato quel pasticcio?:oops::oops::oops:
non credo di certo il paraflu' e neanche il liquido di sotto marca se aveva le caratteristiche prescritte dalla casa, non saprei ma imputerei ad un difetto della lega d'alluminio poiche' sembra tutta corrosa
 
Indietro
Alto Basso