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Lancia Y 1.2 8v 2002 - Motore va a strappi

Nono lo valvole sono ancora le sue altrimenti veniva una cifra esorbitante, è comunque stato verificato lo stato ma.andavano ancora bene.
Ti parlo che lo scorso anno aveva 187000 km l'auto parlo di ottobre 2019 ad oggi che ho su 198000 km mai aggiunta una goccia di acqua e fra un tagliando e l'altro mai aggiunta una goccia di olio praticamente è tornata nuova
 
se non ti crea problemi posta una foto alla vaschetta
 
esistono dei test (ornai molto economici) per verificare se ci sono residui di combustione nel vaschetta di raffreddamento,
se ci sono la guarnizione testa è andata
 
Certo!

Io intendevo il sentire gorgogliare per capire se c'è aria nel circuito e quindi è quella la causa dell'abbassamento del livello.
Era per escludere un'altra variabile.

Certp che effettivamente conviene far fare subito il test a reagente. Almeno ci si leva ogni dubbio
 
se non ti crea problemi posta una foto alla vaschetta

Con il telefono non si riesce a fotografare bene il refrigerante, comunque si vedono delle piccole bolle affiorare sulla superficie del liquido, già poco dopo aver avviato il motore. L'impianto non aveva bolle, lo avevo spurgato e aveva mantenuto il livello per anni.

esistono dei test (ornai molto economici) per verificare se ci sono residui di combustione nel vaschetta di raffreddamento,
se ci sono la guarnizione testa è andata
Buono a sapersi! Provo a guardare in rete
 
si immagino che non sia facile vedere quel tipo di problema, ero pero' curioso di vedere come è stata posizionata la vaschetta dato che di solito su quel modello non è presente
 
Quello posso farlo facilmente!
Messaggio doppio unito:

Comunque non c'è la vaschetta tonda che c'è sulla Panda! Semplicemente con vaschetta intendo il cilindro incorporato al radiatore.
 
Ultima modifica:
ahhh....ok è il radiatore:Happy::Happy:
 
Non ho scritto ancora niente riguardo al problema al motore, perché l'officina FIAT della mia zona erano chiusa questa settimana. Domani finalmente la porto!!! Io do la guarnizione di testa bruciata 10 a 1... I vari sintomi me lo suggeriscono...
Farò comunque fare il preventivo a due officine differenti e vedremo di che morte morire!
 
A questo punto è ovvio che il liquido refrigerante entra in camera di scoppio e questo spiega tutti i sintomi. La marmitta sfondata non da problemi al motore ma solo alle orecchie, specialmente a a quelle delle fdo. Io con la punto mk1 andai per 7/8 anni con la marmitta bucata fino a che...
IMG-20160727-WA0000.jpg

Stavo andando al lavoro ed era proprio il giorno di paga e non potetti riscuotere...LOL LOL LOL
 
Brutte notizie...
In officina Fiat hanno smontato la testa, che ha rivelato avere una brutta scalfitura su uno degli spigoli, attraverso la quale passava acqua in quantità nel cilindro. Testata sicuramente da buttare.
Ma la cosa grave è un'altra: in quei 15 km che ho fatto per tornare a casa, il motore ha preso una brutta scaldata e il cielo dei cilindri, soprattutto del primo, si è monto arrossato. Il meccanico non mi assicura quindi la tenuta dei cilindri una volta montata la testa nuova, calcolando poi che la testata nuova comporterebbe maggiore compressione nei cilindri.
In officina hanno una testata seminuova revisionata che mi monterebbero per un costo totale di 1.000 euro (compresa distribuzione, paraoli vari, revisioni varie). Il problema è che non c'è alcuna garanzia che il motore torni a girare bene, senza avere problemi alle fasce e senza mangiare olio...

L'auto ha 18 anni e mezzo, 191.000 km. Forse non vale la pena... bel dilemma...
 
motore completo usato allo sfascio quanto costa ?
 
Motore revisionato, se disponibile, quanto costa?
 
Dilemma si. Magari fare sostituire fasce e bronzine non è una brutta idea. dovrebbe essere il mecca consigliare.
 
Avrei trovato un motore con 90.000 km circa a 350 euro. Più tardi l'officina mi farà sapere il costo del montaggio (con anche eventualmente la frizione nuova).
Forse potrebbe essere una soluzione... Spero che mi facciamo aprire almeno il coperchio delle punterie del motore usato, per vedere com'è messo dentro a livello di incrostazioni.
Nel frattempo ho adocchiato una Citroen C3 del 2010 (100.000 km) a 2.500 euro.
Devo ragionarci su bene...
 
Se non vuoi cambiare l'auto penso che la soluzione migliore sia cambiare il motore, controllando durante il montaggio che tutto sia in ordine e facendo a motore giù le parti di consumo (distribuzione e eventualmente frizione se la tua è vecchia), benché sia usato da comunque più garanzie del tuo perché se anche i cilindri secondo il meccanico hanno problemi, per riportarla in efficienza potrebbe anche richiedere tanti soldi.
Per l'auto usata controlla bene che i km siano i suoi e che non abbia problemi nascosti, siamo più o meno nella stessa zona e mi sembrano un po' pochini 2500€ per una c3 del 2010, poi magari è un affare ma la controllerei bene... Comunque siamo ot, in caso ci sono altre discussioni per consigli sull'usato se ne volessi :thumbsup:
 
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