- Auto
- Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Prosegue la serie negativa della mia Y... Da ieri il motore ha iniziato ad andare a strappi, probabilmente a causa di mancate accensioni dei cilindri, soprattutto il cilindro tre.
E' successo questo: dopo aver cambiato il silenziatore posteriore, mi sono accorto che era bucato anche il centrale. Ho allora ordinato il pezzo su internet, ma per circa una settimana ho continuato a circolare con il buco, pensando di non fare troppo danno...
Invece ho conciato parecchio le candele, che si sono imbrattate per colpa dell'eccessiva carburazione. Proprio la mattina del giorno in cui avrei cambiato la marmitta, il motore ha iniziato a girare male quando mi trovavo a una quindicina di km da casa. Ho dovuto fare il tragitto di ritorno con il motore che ogni tanto strappava e faceva accendere la spia di avaria. Gli errori in memoria sono il P0300 e il P0303= mancata accensione.
Ieri ho quindi finalmente cambiato il silenziatore centrale e le candele. Alla ripartenza il motore sembrava perfetto, silenzioso e liscio, ma il problema ha iniziato a ripresentarsi non appena il motore è andato in temperatura: gira male, a strappi, con mancate accensioni. Ho cambiato le bobine, stessa cosa: gira bene all'inizio, ma arrivato in temperatura, va male.
Due info:
1) durante il percorso di ritorno a casa di 15 km, in cui il motore girava male, ha bevuto anche un po' di refrigerante, circa 200-250 ml. E' da anni che non ha mai la minima perdita.
2) Due candele, oltre che essere imbrattate sull'elettrodo, avevano anche questa ossidazione esterna (mamma mia!), cosa che il motore non aveva mai causato.
Mi sa che questa volta un giretto dal meccanico non glielo leva nessuno... voi avete qualche idea?
Grazie!!!
E' successo questo: dopo aver cambiato il silenziatore posteriore, mi sono accorto che era bucato anche il centrale. Ho allora ordinato il pezzo su internet, ma per circa una settimana ho continuato a circolare con il buco, pensando di non fare troppo danno...
Invece ho conciato parecchio le candele, che si sono imbrattate per colpa dell'eccessiva carburazione. Proprio la mattina del giorno in cui avrei cambiato la marmitta, il motore ha iniziato a girare male quando mi trovavo a una quindicina di km da casa. Ho dovuto fare il tragitto di ritorno con il motore che ogni tanto strappava e faceva accendere la spia di avaria. Gli errori in memoria sono il P0300 e il P0303= mancata accensione.
Ieri ho quindi finalmente cambiato il silenziatore centrale e le candele. Alla ripartenza il motore sembrava perfetto, silenzioso e liscio, ma il problema ha iniziato a ripresentarsi non appena il motore è andato in temperatura: gira male, a strappi, con mancate accensioni. Ho cambiato le bobine, stessa cosa: gira bene all'inizio, ma arrivato in temperatura, va male.
Due info:
1) durante il percorso di ritorno a casa di 15 km, in cui il motore girava male, ha bevuto anche un po' di refrigerante, circa 200-250 ml. E' da anni che non ha mai la minima perdita.
2) Due candele, oltre che essere imbrattate sull'elettrodo, avevano anche questa ossidazione esterna (mamma mia!), cosa che il motore non aveva mai causato.
Mi sa che questa volta un giretto dal meccanico non glielo leva nessuno... voi avete qualche idea?
Grazie!!!
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