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Lancia Y 1.2 8v 2002 - Motore va a strappi

Auto
Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Prosegue la serie negativa della mia Y... Da ieri il motore ha iniziato ad andare a strappi, probabilmente a causa di mancate accensioni dei cilindri, soprattutto il cilindro tre.

E' successo questo: dopo aver cambiato il silenziatore posteriore, mi sono accorto che era bucato anche il centrale. Ho allora ordinato il pezzo su internet, ma per circa una settimana ho continuato a circolare con il buco, pensando di non fare troppo danno...
Invece ho conciato parecchio le candele, che si sono imbrattate per colpa dell'eccessiva carburazione. Proprio la mattina del giorno in cui avrei cambiato la marmitta, il motore ha iniziato a girare male quando mi trovavo a una quindicina di km da casa. Ho dovuto fare il tragitto di ritorno con il motore che ogni tanto strappava e faceva accendere la spia di avaria. Gli errori in memoria sono il P0300 e il P0303= mancata accensione.

Ieri ho quindi finalmente cambiato il silenziatore centrale e le candele. Alla ripartenza il motore sembrava perfetto, silenzioso e liscio, ma il problema ha iniziato a ripresentarsi non appena il motore è andato in temperatura: gira male, a strappi, con mancate accensioni. Ho cambiato le bobine, stessa cosa: gira bene all'inizio, ma arrivato in temperatura, va male.

Due info:
1) durante il percorso di ritorno a casa di 15 km, in cui il motore girava male, ha bevuto anche un po' di refrigerante, circa 200-250 ml. E' da anni che non ha mai la minima perdita.

2) Due candele, oltre che essere imbrattate sull'elettrodo, avevano anche questa ossidazione esterna (mamma mia!), cosa che il motore non aveva mai causato.


Mi sa che questa volta un giretto dal meccanico non glielo leva nessuno... voi avete qualche idea?
Grazie!!!

P_20200813_152452.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'ho pensato anch'io...
Non ho però gli attrezzi per verificarlo. Ma il meccanico dovrebbe potermelo dire con certezza.:Sorry::Sorry::Sorry:
 
a cavi, candele e bobine come siamo messi?:):)
 
Le bobine sono nuove, lo ha scritto prima.
 
ahhh si ho letto, anche le candele sono nuove..restano solo i cavi o altra stupidaggine prima di pensare a qualcosa di piu' importante
 
Ok, provo anche a cambiare i cavi, giusto per escludere più cose possibili.
Gli iniettori potrebbero essere? Ma come si potrebbe verificare?
 
Cavi ok. Iniettori....controlla se ci sono perdite di refrigerante. Quando fa il difetto, con molta cautela, prova a svitare tappo vaschetta espansione se noti qualcosa di Strano. Tappo carico olio come sta' ?
 
La vaschetta va in pressione più del solito, mi sembra. Dopo solo pochi km fa un piccolo sfiato che non avevo mai sentito.
Dopo controllo anche il tappo olio, ma non credo abbia già fatto la maionese. Il problema c'è da poco.
 
la valvola termostatica apre?
controlla i tubi acqua a caldo sono tutti caldi anche uscita della valvola ?
 
La valvola dovrebbe essere ok. Monitorando la temperatura dell'acqua in marcia si mantiene oscillante attorno agli 87 gradi, come ha sempre fatto. L'avevo cambiata l'anno scorso.
Lunedì provo i cavi nuovi, anche se non sono molto ottimista... Sarebbe troppo facile!
 
I cavi certi scherzetti li fanno: quando li ho sostituiti nella mia Punto, che presumibilmente montava ancora i suoi originali del 2005, la differenza si è sentita eccome.
Certo, gli altri sintomi, soprattutto quella brutta ossidazione sulle candele, lasciano più di un dubbio.
 
Aggiornamento: ieri ho rabboccato l'acqua che era stata bevuta nell'ultimo tragitto e ho fatto 2-3 km per mandare in temperatura il motore, fino alla ricomparsa del problema. Quei pochi km sono bastati per far scendere il livello dell'acqua di una quantità pari a quella rabboccata, circa 300 ml...
Direi che l'ipotesi della guarnizione di testa andata si fa sempre più verosimile... Forse anche l'ossidazione della candela è un segnale?
Per adesso niente maionese, ma il problema c'è da poco, probabilmente non ha fatto in tempo a crearsi.

In questo caso, che preventivo devo aspettarmi? Un migliaio di euro?
La macchina ha 18 anni e 191.000 km, per il resto va bene ed è comoda. Devo decidere se ha senso spenderci quei soldi oppure no...
 
2 km sono troppo pochi per consumare 300 ml di liquido a menochè non si è creata una voragine..metti bene a livello, fai scaldare e aprire il termostato, fai raffreddare e rimetti a livello.. nel frattempo controlla se vedi qualche perdita nel vano motore e all'interno abitacolo dove potrebbe perdere il radiatorino del riscaldamento
 
Senti odore di refrigerante provenire da davanti il cambio?
Prova ad accelerare da fermo a folle fino a 2.500/3.000 giri. Se senti dei gorgoglii allora hai bolle d'aria nel circuito
 
Prova a cambiare i cavi. La spesa per la testata dipende molto dalla zona dove abiti. Da me penso un 5/600 €. Si accellera e controlla se escono bolle.
 
Domani faccio la prova. Non ho sentito odore di refrigerante nell'abitacolo, ma proverò a controllare meglio.
Lascio la vaschetta d'espansione aperta e ascolto se escono bolle.

Qui in Lombardia vicino alla Svizzera, mi sa che rifare la testata costerà di più...o_O
Messaggio doppio unito:

Ho già provato... poco dopo acceso il motore escono delle bollicine dalla vaschetta aperta. A motore spento, sempre dalla vaschetta, esce odore di benzina, cosa che non era mai successa.
Ci sono altre prove che posso fare che avere la certezza che sia la guarnizione della testa?
 
Ultima modifica:
scusa ma.. quale vaschetta?
 
Lo scorso anno in officina autorizzata Fiat sostituzione guarnizione testa ,rettifica testata spesi 600 euro su punto 1.2 16v del 99
Comunque prima di pensare alla testa fai la prova che ti e' stata consigliata
 
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