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Risolto Lancia y 1.2 8v 2001 - Dopo intervento al coperchio punterie non parte più

Auto
lancia y 1.2 8 valvole anno 2001
Salve,
stamattina ho cambiato la cinghia di distribuzione e dei servizi della mia lancia y 1.2 8 valvole anno 2001, terminato il lavoro ho provato ad accendere e si è accesa al primo colpo, minimo regolare..dopo una ventina di secondi poi ho spento.
Dopo ho deciso di cambiare anche la guarnizione delle punterie, terminato il lavoro ho provato a riaccendere nuovamente e l'auto non ne ha voluto piu sapere di mettere in moto.
Ho provato ad estrarre una candela e mettere in moto per vedere se dava corrente. ma nulla.
l'auto fino a ieri non ha mai avuto nessun problema di accensione....qualcuno potrebbe dirmi le possibili cause?
grazie in anticipo :)
 
Hai riattaccato tutti i connettori correttamente? Magari è il sensore dell'albero a camme..
 
credo di si....ho controllato varie volte...se faccio la diagnosi con obd2 mentre provo ad accendere mi segnala il problema?
potrebbe dipendere da errata fase durante montaggio della cinghia di distribuzione?
 
Ho modificato il titolo perché sotto i minimi sindacali. Ti invito a leggere i punti del regolamento riguardanti le nuove discussioni.

Se il motore funzionava correttamente dopo la sostituzione della cinghia, mi sembra improbabile che la distribuzione sia implicata nel problema di avviamento.
Prova a rifare tutto il percorso di smontaggio del coperchio punterie e pensare a cosa hai esattamente scollegato e smontato. Magari ripercorrendo tutte le tappe trovi qualcosa che hai scordato di ricollegare. Per esempio: i cavi candele sono connessi alle bobine nell'ordine corretto? Il connettore delle bobine è stato ricollegato? Ecc...
 
l'unica cosa che ho scollegato è il sensore di fase ...ho provato a controllarlo, pulirlo e rimontarlo...ma senza nessun cambiamento..mi sembra strano si sia rotto smontandolo...alla fine ho solo tolto un bullone
 
qualora non funzionasse il sensore di fase sull'albero a camme, non dovrebbe inibire l'accensione, perchè il motore tornerebbe a dipendere dal sensore di giri, tornando a fare un iniezione semi fasata. E' il malfunzioanmento del sensore di giri quello che di solito impedisce l'accensione (oltre a quello di velocità, ma che sta montato dal lato opposto della distribuzione).
Ti conviene controllare il sensore di giri, per vedere che il magnete non sia troppo distante dalla ruota fonica.
 
Beh, dalle parti del coperchio punterie, lato carter della distribuzione, passa il cablaggio del sensore di giri, in effetti. E quello del sensore Aps, sul fire 16v, mentre sull'8v mi pare passi altrove, ma non ne sono sicuro. Ad ogni modo il sensore aps darebbe solo errore. Mentre se hai stirato qualche filo del sensore di giri, non parte l'auto
 
si in effetti li ho spostati perchè sono proprio attaccati al coperchio delle punterie ( ho un 8 valvole ) e ci passano due fili...il sensore di giri e un altro...
che intendi dire con stirato? pensi si possa essere rotto all'interno?
 
Controlla la continuità con un multimetro dal connettore sul sensore giri, guardando se rilevi una resistenza tra i due contatti. Se hai infinito c’è una interruzione
 
ho provato a fare la diagnosi con obd2 mentre cercavo di accendere l'auto...mi ha dato errore p0335...devo cambiare il sensore di giri o le cause posso essere anche altre (altri cavi rotti o connettori staccati)?
 
è l'errore del sensore di giri, prova a cambiarlo se ovviamente sei sicuro di non avere interagito in malo modo con il suo connettore.
 
nel senso che se non hai dato strattoni ai cavi mentre facevi le cinghie, allora dovrebbe essere proprio colpa del sensore, che dovrebbe avere un solo connettore in cima nei pressi della testa.
 
ho tolto completamente il sensore di giri ( avevo gia controllato varie volte il connettore e pulito per bene il sensore ) poi ho staccato la batteria e collegato giusto un ultima volta per curiosità il sensore fuori dal carter..la macchina si p accesa immediatamente....la causa del problema non so quale sia in realtà...visto che il sensore funziona e avevo provato varie volte a staccare e riattaccare al connettore....forse perchè ho staccato la batteria e dipendeva dalla centralina ( forse dico una stupidaggine )....ma non mi spiego perchè prima non funzionava e ora invece si
 
Ok, grazie del feedback.
Almeno, anche se non abbiamo capito l'esatta causa, sappiamo la sequenza di operazioni che hanno riportato il motore a funzionare. ;)

Direi che possiamo chiudere.
 
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