• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia y 1.2 8v 2001 - Dopo intervento al coperchio punterie non parte più

salve,
la mia lancia y 1.2 8 valvole anno 2001 a benzina stamattina mentre guidavo si è spenta improvvisamente. Ho provato ad accenderla subito ma nonostante il motorino girava non sono riuscito ad avviarla....provato nuovamente dopo un ora e nulla...provato nuovamente dopo 5 ore e si è accesa al primo colpo...provato altre due volte subito dopo e si è accesa normalmente...ho provato a fare la diagnosi con obd2 e l'unico errore che mi ha dato è stato p0420..

qualcuno mi potrebbe indicare le possibili cause dello spegnimento anomalo?
ho ipotizzato potrebbe essere che si stia guastando il sensore di giri...che dite..oltre a quello ?

grazie in anticipo :)
 
Secondo me è il cavo del sensore di giri. Potrebbe essere interrotto e, per cause non troppo controllabili come vibrazioni, movimenti, variazioni di temperatura, il segnale torna e sparisce quando meno te lo aspetti.

Successe anche a me. Si spegneva in marcia e riprendeva subito (nel frattempo il contagiri andava a zero e la spia motore si accendeva); 3~4 volte nel giro di 1 minuto e poi tutto ok. Capitava che il motore non partisse... smuovevo il cavo in basso, vicino al sensore ed era tutto ok per mesi. Il giorno in cui finì, il motore si spegneva di colpo dopo pochi secondi dall'accensione e non ci fu verso di farlo andare.

Dopo la sostituzione, ho giocato un po' con il sensore guasto. La resistenza tra due contatti (non ricordo quali) passava da infinito a qualcosa-non-infinito piegando leggermente il cavo, sia in prossimità del connettore che vicino al sensore.
 
Ciao Pavel
anche io ho pensato allo stesso problema, ho infatti già ordinato il pezzo. Se si spegne in marcia e poi non si accende più rischio di dover chiamare il carro attrezzi..probabilmente il sensore è ormai vecchio e malandato..
grazie delle informazioni :)
vi farò sapere come va
 
Indietro
Alto Basso