• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.2 16v - Aiuto sostituzione valvola di non ritorno e vaschetta liquido pulisci cristalli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

mantra

Ospite
Ciao a tutti

mi aiutate a sostituire la valvola di non ritorno o/e la vaschetta liquido pulisci cristalli ?

allora ho riempito la vachetta liquido pulisci cristalli con i soliti 5 litri + detergente + antigelo

mi sono accorto che dopo pochi spruzzi per pulire il vetro , il liquido è completamente sparito
il motorino funziona , la vaschetta e vuota , la zona motore è pulita
insomma deduco che sia colata direttamente a terra

ora soppongo sia la valvola di non ritorno che si sia rotta e quindi da sostituire , lo suppongo in quando solo dopo azionando il la leva pulisci cristalli , dopo poco tempo , la vaschetta si svuota

l'auto è una lancia y 12 16 valvole

mi date qualche consiglio su come cambiarla? e nel peggiore dei casi anche la vaschetta?
sapete i prezzi ?

per accedere dovrei smontare la ruota anteriore sinistra , ed avere magari un ponte per lavorare

grazie!
 
Ciao guarda non posso aiutarti molto so solo dirti che la vaschetta non costa molto. ...se vai da un demolitore tela dano completa di tutto.....
 
ciao a tutti

ho comprato una valvolina di non ritorno simile a quella nella foto allegata

originale fiat, che a differenza di quella nello screenshot è grigia con tappino nero, sulla parte grigia c'e' un triangolo (freccia) e gli ugelli sono di dimensione diversa

ugello più grosso ->freccia-> più sottile

perdeva liquido tergicristalli, ed era posizionata sotto la batteria, come sulla punto

ora vorrei chiedervi come va montata?
nel senso per quanto riguarda la direzione, ugello grosso a sinistra per intenderci vicino al radiatore e ugello piccolo direzione verso destra (guardando dalla batteria) direzione parabrezza?

o il contrario??

ve ne sarei grato!

buon anno a tutti, in ritardo :(

e.JPG
 
orientalo nel verso del flusso, cioè la freccia deve puntare al tubo che va agli ugelli
 
grazie Roberto
non so se vada agli ugelli del parabrezza o lumotto posteriore
cmq la valvolina di non ritorno ha appunto 2 tubicini in plastica e una freccia , un tubicino è più spesso ,l'altro è più sottile
quello più sottile deve essere collegato al tubicino in gomma direzione ugelli,giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
non ho mai messo mano al sistema tergicristalli comunque per logica quoto roberto e visto che la sequenza da te scritta è "ugello più grosso ->freccia-> più sottile" concordo che il più sottile va appunto verso gli ugelli si...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso