• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Lancia Y 1.2 16v - Aiuto sostituzione valvola di non ritorno e vaschetta liquido pulisci cristalli

M

mantra

Ospite
Ciao a tutti

mi aiutate a sostituire la valvola di non ritorno o/e la vaschetta liquido pulisci cristalli ?

allora ho riempito la vachetta liquido pulisci cristalli con i soliti 5 litri + detergente + antigelo

mi sono accorto che dopo pochi spruzzi per pulire il vetro , il liquido è completamente sparito
il motorino funziona , la vaschetta e vuota , la zona motore è pulita
insomma deduco che sia colata direttamente a terra

ora soppongo sia la valvola di non ritorno che si sia rotta e quindi da sostituire , lo suppongo in quando solo dopo azionando il la leva pulisci cristalli , dopo poco tempo , la vaschetta si svuota

l'auto è una lancia y 12 16 valvole

mi date qualche consiglio su come cambiarla? e nel peggiore dei casi anche la vaschetta?
sapete i prezzi ?

per accedere dovrei smontare la ruota anteriore sinistra , ed avere magari un ponte per lavorare

grazie!

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Ciao guarda non posso aiutarti molto so solo dirti che la vaschetta non costa molto. ...se vai da un demolitore tela dano completa di tutto.....

M

mantra

Ospite
ciao a tutti

ho comprato una valvolina di non ritorno simile a quella nella foto allegata

originale fiat, che a differenza di quella nello screenshot è grigia con tappino nero, sulla parte grigia c'e' un triangolo (freccia) e gli ugelli sono di dimensione diversa

ugello più grosso ->freccia-> più sottile

perdeva liquido tergicristalli, ed era posizionata sotto la batteria, come sulla punto

ora vorrei chiedervi come va montata?
nel senso per quanto riguarda la direzione, ugello grosso a sinistra per intenderci vicino al radiatore e ugello piccolo direzione verso destra (guardando dalla batteria) direzione parabrezza?

o il contrario??

ve ne sarei grato!

buon anno a tutti, in ritardo :(

e.JPG

fuinotto

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
orientalo nel verso del flusso, cioè la freccia deve puntare al tubo che va agli ugelli

M

mantra

Ospite
grazie Roberto
non so se vada agli ugelli del parabrezza o lumotto posteriore
cmq la valvolina di non ritorno ha appunto 2 tubicini in plastica e una freccia , un tubicino è più spesso ,l'altro è più sottile
quello più sottile deve essere collegato al tubicino in gomma direzione ugelli,giusto?

Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso