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Lancia Thema - Problema chiusura portiere

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Gli sportelli posteriori si chiudono che è una bellezza con un semplice tocco di dita, gli anteriori invece no, bisogna sbatterli con violenza. Ci ho messo settimane per capire la causa del problema, ho smontato di tutto, cerniere, tiranti, ecc andando per esclusione. Il problema è causato dalla guarnizione giro porta, infatti senza la guarnizione lo sportello si chiude con zero fatica dolcemente. Le guarnizioni, che hanno 25 anni, appaiono morbide al tatto però sembra che si sono gonfiate col tempo e generano la resistenza nella chiusura. E' plausibile una cosa simile? La resistenza si genera lungo la zona del montante anteriore, che è la prima parte a toccare lo sportello.
 
Sposta leggermente lo scontrino di chiusura della porta dopo qualche tentativo troverai la posizione giusta per chiudere senza sbattere
 
Beh ,è relativo. Se le guarnizioni sono dilatare è deformate anche spostando lo scontrino avrai la porta più esterna rispetto alla posteriore. Un consiglio, sostituire la quarnizione.
 
Certo se si sono gonfiate di molto le deve sostituire, se parliamo di uno o due millimetri basta spostare lo scontrino
 
Io prima proverei lo scontrino. Può bastare davvero pochissimo.
E anche verificare se il riscontro imperfetto non sia dovuto a riparazioni malfatte.
@selfmademan dati anche altri problemi di riscontri, luci dei lamierati ecc. che ci hai raccontato, sei sicuro che la tua Thema non abbia subito sinistri non riportati in squadra perfettamente?
 
Ciao caiman, no non credo proprio la macchina abbia subito sinistri. Le guarnizioni che ho smontato sono le originali del 1992, tutto mi sembra originale, addirittura in alcuni punti che in caso di incidente si danneggiano subito ci sono ancora le fascette originali (diverse da quelle a vite). Le viti delle cerniere anch'esse mai toccate (non appena ci metti la chiave si segnano). L'unico problema di luci larghe come avevo scritto è dovuto secondo me a un portellone bagagliaio troppo stretto (anch'esso originale). Poi la macchina non ha nemmeno un filo di ruggine (una 159 che avevo qualche anno fa seppur molto più giovane era piena e secondo me quella si che aveva fatto il botto ma allora ero ancora inesperto).

Confermo che non è un problema di allineamento dello sportello, la resistenza creata dalla guarnizione inizia ben prima che il gancio tocca lo scontrino. La zona critica è quella del montante e la guarnizione schiacciata (e non più a sezione circolare come da nuova) crea la resistenza. Ho fatto una prova mettendo una guarnizione di una vecchia panda e va benissimo (ma si comprime appena e forse entra l'acqua), ne prenderò una un pelo più grande sperando di risolvere definitivamente. In ogni caso altra esperienza che si aggiunge:)

Probabilmente questi saranno dettagli però a me dà veramente un gran fastidio quando una porta fa fatica a chiudersi e va sbattuta.
 
a me dà veramente un gran fastidio quando una porta fa fatica a chiudersi e va sbattuta
Non lo dire a me!!!
Tra l'altro su Thema e sorelle (progetto Tipo 4) fu molto curato e pubblicizzato questa "new age" fiat, con portiere che si chiudevano senza fatica e con un bel rumore. La precedente serie di vetture, Beta, Argenta, andavano sbatocchiate ben bene, per non parlare delle 127/128/131 ecc, che spesso subivano veri e propri danni, con pezzi staccati a lungo andare.LOL

Il consiglio di klaros è ottimo, da provare
 
Se è tutto ok il rumore è davvero dolce e si chiudono senza fatica. Ho provato a mettere le guarnizioni di una vecchia panda e pare vanno benissimo anche se esieticamente lasciano alcune cose scoperte e non mi piacciono.

Nella prima foto è visibile un ricambio originale dove si intravede la sezione della guarnizione. La gomma è posta sopra la parte che va a pressione.
Nella seconda foto si vede la sezione di una guarnizione che è uguale alla mia. La gomma è posta sulla destra rispetto alla parte a pressione.
La conclusione è che le mie guarnizioni, pur marchiate fiat anno 1992 sono sbagliate, possibile? Infatti la gomma, trovandosi spostata troppo a destra si interpone tra montante inferiore (zona cerniere) e sportello impedendo la chiusura corretta.
 

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Beh ,possibile può essere possibile, ma ha m'è personalmente non è mai capitato di vedere, ho trovare un bulbo spostato. Io credo che essendo una macchina oserei dire un po retro' x non dire datata penso sia stata lasciata x parecchio chiusa la porta è, di consequenzia si sia deformato il bulbo.
 
Le guarnizioni originali che ho io mi sembrano identiche a quelle nuove, quindi non mi resta da pensare che la fiat aveva previsto che le porte anteriori dovessero essere sbattute fin dall'inizio.
Ora ho montato le guarnizioni di una y10 e si chiudono a meraviglia, ma devo testare bene la resistenza alla pioggia.
 
Se non senti fruscio di aria non dovresti avere problemi

--- Messaggio doppio unito ---

X esperienza personale parlando di thema dal primo all'ultimo modello un di pressione in più bisognava dare x la chiusura, ma c'è da dire, ha distanza di anni la porta -sempre la porta conducente, tendeva ad un po di difettosita ' in quanto ad un di usura. Soprattutto le cerniere porta.
 
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