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Risolto Lancia Musa - Scelta batteria start & stop

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visto l'arrivo del freddo anche qui in sicilia ormai meglio anticipare il cambio della batteria perchè è risaputo che arrivano a morire improvvisamente nei periodi invernali.

penso di prenderla su ebay perchè ho visto dei prezzi interessanti, attualmente ho una exide al Pb 63ah che era quella originale, non mi sembra nulla di particolare, sono orientato verso le seguenti scelte:
questa è la varta
https://www.ebay.it/itm/Batterie-Va...930852?hash=item23b8c765e4:g:joUAAOSwA05ck7bM

e questa è l'equivalente energizer che verrebbe di meno e non mi dispiace far risparmiare qualcosa a mio padre (è periodo di mazzate, ehm di tasse!readplease) :
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AU...454144?hash=item1cdd093bc0:g:1MQAAOSwDg9dxEsT

dubito di prenderla in autoricambi, un mio amico 3 settimane fa ha preso la batteria per la sua 500 (stesso motore) e gli hanno scippato la bellezza di 140 euro per una 60 ah perchè gliel'hanno data al gel (o qualcosa di simile) dicendo che le vetture con start & stop hanno bisogno di quel tipo di batteria. può anche essere vero ma di fabbrica la mia (e anche la sua) uscivano con una batt al piombo ad alto spunto ed è stata più che sufficiente.
in seconda battuta penso proprio che disattiverò lo start&stop perchè è un sistema che mi è sempre stato antipatico soprattutto su un diesel. vedrò se è possibile eliminarlo con multiecuscan (ormai sono deciso a comprarlo)

Quali sono le vostre esperienze in merito? cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sicuro che non basti solo una bella caricata , la mia batteria ha 5 anni, la macchina d'estate rimane ferma per mesi , eppure mi basta ogni tanto collegarle il mantenitore per tenerla in forma
 
Batteria originale con 3 anni ci sta che sia andata. Per sicurezza la testerei e mi assicurerei che il difetto non sia dovuto ad altro, tipo qualcosa che la scarica. Esempio inattività o dispositivi che assorbono troppa corrente ad auto spenta.

Oltre ai consigli classici: capacità, spunto (occhio alla diversità tra EN1 ed EN2), polarità, dimensioni, tieni presente che hai un'auto col dispositivo start&stop e quindi necessiti di una batteria speciale.

Per la batterie AGM, oltre ad essere utilizzate per usi particolari (es. batteria posizionata all'interno dell'auto o un posizione coricata) occorre guardare il manuale di officina per sapere con esattezza se vanno montate, perché il LUM è avaro di informazioni in merito. Il fatto che hai montato di fabbrica una batteria al piombo direi che esclude la necessità di una batteria AGM.

Le batterie al piombo per le auto con il dispositivo come il tuo vengono dette EFB "Enhanced Flooded Batteries" (batterie al piombo migliorate).
Qui il discorso si ampia. Per tenerlo breve, in pratica una normale batteria di avviamento non è fatta per essere scaricata, già al 70% inizi a rovinarla. La sua funzione principale è avviare l'auto, poi livellare il ripple del raddrizzatore (questa seconda funzione l'assolve di default, per il fatto di essere una batteria). Per lo dello start&stop oltre alle batterie AGM (specialmente se hai dispositivi speciali, tipo la ricarica in frenata) si usano, come ti dicevo, le batterie al piombo EFB che sono normali batterie senza manutenzione (Ca/Ca) con piastre più sottili e uno speciale trattamento che le rende maggiormente idonee a tollerare una scarica più pesante di quelle normali al piombo. Le puoi riconoscere facilmente perché il produttore le indica espressamente come start-stop.

Ti parlavo di confusione perché a volte vengono anche indicate come "heavy duty" che inizialmente era esclusivo delle batterie che sopportavano meglio le vibrazioni, stile per i SUV e i fuoristrada e veicolo commerciali.

Per dirla tutta io lo start&stop lo disabiliterei.

P.S. non pensare che essere in Sicilia ti aiuti con la batteria, anzi. Negli USA hanno spesso batterie diversificate per gli stati caldi dagli stati freddi e quelle che hanno il compito più gravoso sono quelle degli stati caldi.
 
grazie per le risposte ragazzi, alla fine mi sono deciso per questo modello
https://www.ebay.it/itm/Batteria-Au...877525?hash=item23e7352e55:g:Q0cAAOSwDXlftpzw
che praticamente come dicevi tu è una pb migliorata nello spunto e in questo caso anche nell' efficienza di ricarica.
in seconda battuta ordinerò il multiecuscan per disattivare lo S&S (che tanto per quel goccio di gasolio che fa risparmiare non mi cambia la vita) probabilmente sarà necessario staccare anche il sensore sul morsetto perchè penso che risulterebbe l'errore in centralina. Vedrò come fare e se mi riesce discretamente faccio un tutorial:D
 
Con la varta non mi sono trovato bene io uso la Bosch ....comunque la fiamm é ottima .
 
Gabry sembra un ottima batteria...il problema è il trasporto...purtroppo alle volte le batterie arrivano rotte Aimè!
 
Dai dai che i siciliani sono precisi !:thumbsup:
 
Tutti quelli che conosco ed usano la exide si son trovati bene .
 
Con la varta non mi sono trovato bene io uso la Bosch ....comunque la fiamm é ottima .
Le varta, almeno nell'aspetto, sono identiche alle Bosch. Sospetto che siano lo stesso prodotto. Magari sei incappato in un esemplare difettoso. Io ho avuto una brutta esperienza con la Bosch, durata solo un anno, ma era la serie scarsa, quella nera. Ma sono andato OT.
 
Non sapevo fossero lo stesso prodotto ...forse erano difettose.
 
la batteria è arrivata sanissima per fortuna :Woot: l' ho montata facendo il ponte con i cavetti per non interrompere la corrente, è andato tutto ok tranne qualche imprecazione di rito. come impressioni mi è sembrata buona e la potenza di spunto sembra migliore dell'originale (sulla carta) , inoltre è studiata per ricaricarsi una volta e mezzo più velocemente di quelle tradizionali, comunque staremo a vedere.
PS se pensate di prendere la exide che ho preso io (carbon boost 61ah) in sostituzione dell'originale sappiate che è più bassa di circa 3 cm, cosa che non avevo considerato, non è un grosso problema, ma siccome sopra ci va la cinghietta di fissaggio bisogna mettere qualcosa per far spessore, io ho risolto con due listarelle di legno che facevano parte di alcuni scarti che tengo da parte per situazioni simili. niente di drammatico dai, tanto sotto il cofano... tutto è lecito! lol
 
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