Legittima opinione. Il cambio d'olio del 1.2 e del 1.4 8v fiat (se non sbaglio) si aggira sui 2,8lt con cambio filtro; 300ml in meno non mi sembrano tanto tragici, visto che sono 300ml in meno dal livello massimo
Questo non lo sapevo , i motori Fiat passati nelle mie mani avevano tutti una cilindrata superiore con un volume di olio nella coppa
mai inferiore ai 3,5 kg e le auto di altri costruttori con quelle cilindrate che ho avuto avevano anche quei volumi ....
quindi sì , 2,5 kg in un motore con una coppa che ne tiene meno di 3 non dovrebbe scendere sotto il minimo .
E se il consumo invece fosse dovuto alle fascie inchiodate da residui di vecchio olio? Da una portata o passaggio leggermente ridotto nell'afflusso del castelletto?
Lo stabilisci solo con un olio più denso? Se non è di ottima qualità secondo me si rischia di peggiorare la situazione, perchè è vero che da' maggiore viscosità, ma è anche più lento da scaldare per intero (e quindi con maggiori usure delle parti metalliche), è più facile che lasci residui (è fisiologicamente più spesso) e di certo aumenterà i consumi per maggiore fatica.
Diciamo che per decidere che strada prendere bisognerebbe individuare il problema invece di cercare di raggirarlo , se fosse un problema di tenuta delle fasce
o di fasce leggermente incrostate nella sede del pistone si noterebbe sicuramente una perdita di compressione e verificandone i valori con l'apposito manometro
e raccordo da avvitare nelle sedi candela ( si trovano online a prezzi decisamente abbordabili ) si potrebbe avere un'eventuale conferma od un'esclusione .
Se il piano preventivato va a buon fine si è fatto un sano lavaggio del circuito di lubrificazione con olio che non ha ammazzato il catalizzatore.
Resta il fatto che non c'è olio, additivo o sostanza magica che sostituisce il metallo consumato o le guarnizioni usurate.
Un olio a bassa viscosità usato per i lavaggi rimuove però solamente fanghi e morchie , sulle incrostazioni ci scivola sopra senza intaccarle
minimamente quindi per un buon lavaggio servirebbe qualcosa di più di un semplice olio fluido ; ci sono in commercio additivi appositi
da aggiungere all'olio per una buona detergenza ma neppure quelli fanno miracoli , l'unica pulizia veramente efficace è quella manuale
smontando le parti interessate .
In realtà esistono prodotti che ripristinano in parte le superfici usurate , l'avevo già scritto da un'altra parte ma non ricordo dove ...
il rovescio della medaglia di questi prodotti e quello che si mischiano alle impurità che non si riescono a rimuovere o scaricare
completamente dalla coppa e ne esce un mix che rischia di intasare i condotti più ristretti , andrebbero usati in un motore
perfettamente pulito ma se si smonta un motore per pulirlo a fondo tanto vale sostituire i componenti usurati .
Doverosa precisazione finale. Io ho un pensiero, ma non è detto che abbia ragione, sono solo le mie riflessioni su un'auto diagnosticata da altri di cui ho letto nel forum. Ben lungi da me sostenere che io ho ragione e chi ha opinione diversa a torto.
E' solo una mia opinione, argomentata con le esperienze che ho avuto su un'auto dal motore simile.
In questo mi metto sullo stesso piano , ragiono in base alle mie esperienze e considerando un po leggi fisiche , chimiche e meccaniche ...
cerco di interpretarle ma non vuol dire che non possa sbagliare a valutarle .
In fatto di viscosità di oli mi sono ritrovato in molte occasioni con punti di vista differenti ad altri utenti su molti forum ,
forse perchè miro più alla protezione dei miei motori che ai catalizzatori ed ai consumi , in quest'ultimi però la viscosità
influisce in misure impercettibili , meno di quando uno affondi più o meno il pedale dell'acceleratore .
Cambiare un catalizzatore poi comporta una spesa sicuramente minore rispetto ad una revisione completa del motore
--- Messaggio doppio unito ---
P.S.
di solito di un olio cerco le schede tecniche che considero più importanti delle direttive emesse dalle compagnie petrolifere
Questa è la ragione per cui ho abbandonato l'utilizzo del Mobil 1 , mi è venuto freddo dopo aver letto i valori di HTHS ...