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Lancia Musa 1.4 77cv gpl - Quale olio motore

È una bella viscosità 10w60, quindi è più pesante da far circolare e non vorrei che possa creare problemi al gpl.
C’è da dire che è anche un a3 quindi occhio al cat.
Non vedo che problemi potrebbe dare un 10W60 in quanto al funzionamento a gas , il fatto di reggere
meglio le temperature al massimo potrebbe essere di aiuto e non di ostacolo .
L'unico fattore del 10W60 è che è più denso a freddo , l'unica incompatibilità potrebbe verificarsi
con le punterie col recupero del gioco idraulico dove un olio più denso ritarda leggermente ad
entrare in tutti condotti di lubrificazione rispetto ad un altro con una viscosità minore quindi le
punterie potrebbero picchiettare per qualche secondo in fase di avviamento .
In un motore con il sistema di distribuzione tradizionale un 10W60 è il Top che si possa usare ,
con i bicchierini a recupero idraulico del gioco magari un 5W50 sarebbe più indicato .
Sicuramente non sono oli da tenere nella coppa 30.000 km , nelle auto di famiglia personalmente
non tengo un olio per più 10/12.000 km e comunque lo cambio almeno una volta all'anno ,
si sporcano un po di più ma proteggono sicuramente meglio .
 
Ma sul 1.4 8v le punterie non sono meccaniche o ricordo male?
Sono in bagno d’olio ma il recupero va regolato manualmente..
 
Si sono meccanicHe il mio motore ha il variapre di fase col 10w60 potrebbe dare problemi
 
Non vedo che problemi potrebbe dare un 10W60 in quanto al funzionamento a gas , il fatto di reggere
meglio le temperature al massimo potrebbe essere di aiuto e non di ostacolo .
Su questa frase cito @terzimiky per avere anche la sua opinione...

Io un 10W60 solo per "ammazzare" i consumi d'olio non lo userei.
La cosa certa è la maggiore fatica e "spessore" dell'olio a basse e ad alte temperature. La cosa incerta a mio personale parere è di stendere definitivamente il consumo (se ben ho capito, 1lt in 5000km con il MultiPowerGas).

Personalmente avrei un approccio molto differente.
  1. fare incetta di 8 lt di 5W40 C3 a prezzo conveniente in GDO
  2. trovare almeno 3 filtri olio adatti
  3. cercare un flacone di prodotto per flush motore
Svolgimento...
  • svuotare l'olio che c'è dentro, mettere il primo giro di 5w40 C3 immettendone 2,5 lt. Passata la prima settimana, rifare il livello portandolo vicino al massimo (non oltre). Ovviamente cambiare il filtro.
  • controllare ogni 500km il livello; facendo i conti attuali, dovrebbe scendere attorno al minimo in 5000km
  • quando arriva al minimo, non rabboccare ma predisporsi al cambio d'olio, previo uso del prodotto per il flush
  • scaricare tutto, attendere ben bene la colatura di tutto l'olio che c'è dentro senza fretta; se tutto va come deve, esce tanto sporco; ovviamente cambiare il filtro
  • riempire con il litro residuo del primo flacone di 5W40 C3, quindi aggiungerne altri 1,5 dal secondo flacone
  • girare con l'auto, monitorando il livello olio; se i consumi restano stabili, si parla di 2500km prima che dalla metà l'olio scenda al minimo
  • ri-scolare l'olio dentro all'auto, rifare con i 2,5lt rimasti del secondo flacone mettendo il terzo filtro nuovo
Questa "soluzione" costa attorno ai 100 euro, forza a detergere dall'interno il motore partendo un po' più "violenti" con il flush e proseguendo con l'olio nuovo. Non ho idea se possa realmente cambiare qualcosa, ma di certo farà faticare molto meno pompa olio e motore che non debbono massacrarsi per portare a spasso il 10W60.
Nella migliore delle ipotesi c'è un abbattimento del consumo d'olio, nella peggiore potrebbe non cambiare nulla.

Sulla Panda che uso in 20.000km circa inserisco circa 2,2 lt di olio (prima del Magnatec che sto usando ora), ma sinora non ho mai usato il Selenia MultiPower Gas. Non so quindi se con questo olio avrei consumi analoghi ai tuoi, @Enzo156
 
Sulla mia panda a metano consumo 1.5 litri di olio in 20000 km. Usando sempre il 5w40 ma della bardahl

--- Messaggio doppio unito ---

Ho iniziato ad usare il bardahl a 120000 km ora l'auto ha 163000km quindi sono al terzo cambio il consumo olio rispetto al multipower e calato un po' direi un mezzo litro.
 
Ma sul 1.4 8v le punterie non sono meccaniche o ricordo male?
Sono in bagno d’olio ma il recupero va regolato manualmente..
Tutte le punterie sono a bagno d'olio , quelle col recupero idraulico del gioco hanno una camera interna che viene
riempita dalla pressione dell'olio e le fa dilatare in lunghezza mantenendo sempre il contatto diretto tra camme e valvole .

Su questa frase cito @terzimiky per avere anche la sua opinione...

Io un 10W60 solo per "ammazzare" i consumi d'olio non lo userei.
La cosa certa è la maggiore fatica e "spessore" dell'olio a basse e ad alte temperature. La cosa incerta a mio personale parere è di stendere definitivamente il consumo (se ben ho capito, 1lt in 5000km con il MultiPowerGas).

Personalmente avrei un approccio molto differente.
  1. fare incetta di 8 lt di 5W40 C3 a prezzo conveniente in GDO
  2. trovare almeno 3 filtri olio adatti
  3. cercare un flacone di prodotto per flush motore
Svolgimento...
  • svuotare l'olio che c'è dentro, mettere il primo giro di 5w40 C3 immettendone 2,5 lt. Passata la prima settimana, rifare il livello portandolo vicino al massimo (non oltre). Ovviamente cambiare il filtro.
  • controllare ogni 500km il livello; facendo i conti attuali, dovrebbe scendere attorno al minimo in 5000km
  • quando arriva al minimo, non rabboccare ma predisporsi al cambio d'olio, previo uso del prodotto per il flush
  • scaricare tutto, attendere ben bene la colatura di tutto l'olio che c'è dentro senza fretta; se tutto va come deve, esce tanto sporco; ovviamente cambiare il filtro
  • riempire con il litro residuo del primo flacone di 5W40 C3, quindi aggiungerne altri 1,5 dal secondo flacone
  • girare con l'auto, monitorando il livello olio; se i consumi restano stabili, si parla di 2500km prima che dalla metà l'olio scenda al minimo
  • ri-scolare l'olio dentro all'auto, rifare con i 2,5lt rimasti del secondo flacone mettendo il terzo filtro nuovo
Questa "soluzione" costa attorno ai 100 euro, forza a detergere dall'interno il motore partendo un po' più "violenti" con il flush e proseguendo con l'olio nuovo. Non ho idea se possa realmente cambiare qualcosa, ma di certo farà faticare molto meno pompa olio e motore che non debbono massacrarsi per portare a spasso il 10W60.
Nella migliore delle ipotesi c'è un abbattimento del consumo d'olio, nella peggiore potrebbe non cambiare nulla.

Sulla Panda che uso in 20.000km circa inserisco circa 2,2 lt di olio (prima del Magnatec che sto usando ora), ma sinora non ho mai usato il Selenia MultiPower Gas. Non so quindi se con questo olio avrei consumi analoghi ai tuoi, @Enzo156
Il procedimento che suggerisci è sicuramente un buon sistema per effettuare una pulizia interna del condotti di lubrificazione
anche se personalmente non userei mai un motore con solo 2,5 kg di olio in coppa .
Inoltre , in un motore che potrebbe avere un consumo anomalo di olio dovuto all'usura , un'eccessiva pulizia delle meccaniche
non farebbe altro che aumentare questo consumo , in un certo senso sporco ed incrostazioni creano spessori che compensano
in parte l'usura .

Come avevo già spiegato , un'alta viscosità potrebbe aumentare il consumo d'olio in una meccanica usurata perchè rimanendo
attaccato alle pareti dei cilindri brucerebbe in camera di scoppio ma una bassa viscosità trafilerebbe di più quindi brucerebbe
anch'essa oltre ad avere un'evaporazione maggiore dovuta alla sua minor resistenza alle temperature .

In pratica consiglio una viscosità alta per protezione delle meccaniche , se una meccanica è particolarmente usurata
l'unico rimedio efficiente è una revisione .

Se il problema del consumo fosse però dovuto ad una tenuta non ottimale dei paraolio sugli steli delle valvole una viscosità
maggiore potrebbe ridurne il trafilamento evitando che finisca in camera di scoppio attraverso le guide delle valvole .
 
anche se personalmente non userei mai un motore con solo 2,5 kg di olio in coppa .
Legittima opinione. Il cambio d'olio del 1.2 e del 1.4 8v fiat (se non sbaglio) si aggira sui 2,8lt con cambio filtro; 300ml in meno non mi sembrano tanto tragici, visto che sono 300ml in meno dal livello massimo
Inoltre , in un motore che potrebbe avere un consumo anomalo di olio dovuto all'usura , un'eccessiva pulizia delle meccaniche
non farebbe altro che aumentare questo consumo , in un certo senso sporco ed incrostazioni creano spessori che compensano
in parte l'usura .
E se il consumo invece fosse dovuto alle fascie inchiodate da residui di vecchio olio? Da una portata o passaggio leggermente ridotto nell'afflusso del castelletto?

Lo stabilisci solo con un olio più denso? Se non è di ottima qualità secondo me si rischia di peggiorare la situazione, perchè è vero che da' maggiore viscosità, ma è anche più lento da scaldare per intero (e quindi con maggiori usure delle parti metalliche), è più facile che lasci residui (è fisiologicamente più spesso) e di certo aumenterà i consumi per maggiore fatica.

Ora...
Il consumo indicato di 1lt per 5000km non è quanto mi piace, una media di 200ml ogni 1000km.
Però la Panda in 24.000km me ne ha fatti fuori circa 2,2lt all'ultimo test con il Petronas Syntium 3000 AV (1,5lt di Petronas più 700Ml di 5w40 Acea A3). Circa 90ml ogni 1000km.

Da 116 a 196000 km si è vista passare per le vene qualcosa come 14+2,5lt di olio, da ottobre 2015 ad oggi.
Prima del Petronas ho usato 5W40 Castrol FST Edge, me ne ha bevuto ben di più, più Total 5w40 Acea A3, che non ha fatto in tempo ad essere bevuto (10.000km).
Prima secondo me la trattavano a 10W40 e buonanotte al secchio (dagli adesivi).

Non è come piace a me, però non va malissimo. Col Motul spero di ammazzare i consumi attorno ai 40-50ml per 1000km, sarebbe bene (1lt ogni 1000km).

Se il piano preventivato va a buon fine si è fatto un sano lavaggio del circuito di lubrificazione con olio che non ha ammazzato il catalizzatore.
Resta il fatto che non c'è olio, additivo o sostanza magica che sostituisce il metallo consumato o le guarnizioni usurate.

Doverosa precisazione finale. Io ho un pensiero, ma non è detto che abbia ragione, sono solo le mie riflessioni su un'auto diagnosticata da altri di cui ho letto nel forum. Ben lungi da me sostenere che io ho ragione e chi ha opinione diversa a torto.
E' solo una mia opinione, argomentata con le esperienze che ho avuto su un'auto dal motore simile.

Magari effettivamente il motore ha problemi tali che l'unico modo per farne mangiare meno è mettere una pezza simile.
 
Ultima modifica:
Sono andato in Fiat e parlando con loro mi hanno detto che 1 litro ogni 5mila km non è tanto essendo a GPL .e ci sono altre auto GPL Fiat che ne consumano anche di più mhaaaaaaaaa

--- Messaggio doppio unito ---

Il motul te ne mangia meno?
 
Pike tu quale usi?nella tua natural pawer?
 
Ultima modifica:
Legittima opinione. Il cambio d'olio del 1.2 e del 1.4 8v fiat (se non sbaglio) si aggira sui 2,8lt con cambio filtro; 300ml in meno non mi sembrano tanto tragici, visto che sono 300ml in meno dal livello massimo
Questo non lo sapevo , i motori Fiat passati nelle mie mani avevano tutti una cilindrata superiore con un volume di olio nella coppa
mai inferiore ai 3,5 kg e le auto di altri costruttori con quelle cilindrate che ho avuto avevano anche quei volumi ....
quindi sì , 2,5 kg in un motore con una coppa che ne tiene meno di 3 non dovrebbe scendere sotto il minimo .

E se il consumo invece fosse dovuto alle fascie inchiodate da residui di vecchio olio? Da una portata o passaggio leggermente ridotto nell'afflusso del castelletto?

Lo stabilisci solo con un olio più denso? Se non è di ottima qualità secondo me si rischia di peggiorare la situazione, perchè è vero che da' maggiore viscosità, ma è anche più lento da scaldare per intero (e quindi con maggiori usure delle parti metalliche), è più facile che lasci residui (è fisiologicamente più spesso) e di certo aumenterà i consumi per maggiore fatica.
Diciamo che per decidere che strada prendere bisognerebbe individuare il problema invece di cercare di raggirarlo , se fosse un problema di tenuta delle fasce
o di fasce leggermente incrostate nella sede del pistone si noterebbe sicuramente una perdita di compressione e verificandone i valori con l'apposito manometro
e raccordo da avvitare nelle sedi candela ( si trovano online a prezzi decisamente abbordabili ) si potrebbe avere un'eventuale conferma od un'esclusione .

Se il piano preventivato va a buon fine si è fatto un sano lavaggio del circuito di lubrificazione con olio che non ha ammazzato il catalizzatore.
Resta il fatto che non c'è olio, additivo o sostanza magica che sostituisce il metallo consumato o le guarnizioni usurate.
Un olio a bassa viscosità usato per i lavaggi rimuove però solamente fanghi e morchie , sulle incrostazioni ci scivola sopra senza intaccarle
minimamente quindi per un buon lavaggio servirebbe qualcosa di più di un semplice olio fluido ; ci sono in commercio additivi appositi
da aggiungere all'olio per una buona detergenza ma neppure quelli fanno miracoli , l'unica pulizia veramente efficace è quella manuale
smontando le parti interessate .
In realtà esistono prodotti che ripristinano in parte le superfici usurate , l'avevo già scritto da un'altra parte ma non ricordo dove ...
il rovescio della medaglia di questi prodotti e quello che si mischiano alle impurità che non si riescono a rimuovere o scaricare
completamente dalla coppa e ne esce un mix che rischia di intasare i condotti più ristretti , andrebbero usati in un motore
perfettamente pulito ma se si smonta un motore per pulirlo a fondo tanto vale sostituire i componenti usurati .

Doverosa precisazione finale. Io ho un pensiero, ma non è detto che abbia ragione, sono solo le mie riflessioni su un'auto diagnosticata da altri di cui ho letto nel forum. Ben lungi da me sostenere che io ho ragione e chi ha opinione diversa a torto.
E' solo una mia opinione, argomentata con le esperienze che ho avuto su un'auto dal motore simile.
In questo mi metto sullo stesso piano , ragiono in base alle mie esperienze e considerando un po leggi fisiche , chimiche e meccaniche ...
cerco di interpretarle ma non vuol dire che non possa sbagliare a valutarle .

In fatto di viscosità di oli mi sono ritrovato in molte occasioni con punti di vista differenti ad altri utenti su molti forum ,
forse perchè miro più alla protezione dei miei motori che ai catalizzatori ed ai consumi , in quest'ultimi però la viscosità
influisce in misure impercettibili , meno di quando uno affondi più o meno il pedale dell'acceleratore .
Cambiare un catalizzatore poi comporta una spesa sicuramente minore rispetto ad una revisione completa del motore ;)

--- Messaggio doppio unito ---

P.S.
di solito di un olio cerco le schede tecniche che considero più importanti delle direttive emesse dalle compagnie petrolifere ;)
Questa è la ragione per cui ho abbandonato l'utilizzo del Mobil 1 , mi è venuto freddo dopo aver letto i valori di HTHS ...
 
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