• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Musa 1.4 77cv gpl - Quale olio motore

A meno che non escano 1-2 lt in poche ore difficilmente la marmitta si unge... Sia per le temperature che per il fatto che arriva principalmente vapore d'olio, in scarico.

L'alternativa è che si stia intasando il catalizzatore.

Per "cosa fare": l'olio che hai non sembra molto compatibile con il tuo motore, valuterei di sostituirlo con qualcos'altro.
Cosa? C'è la discussione che ti hanno fornito come link nel topic.
 
L 'olio che ho è il Selenia multipawer gas 5w40 c3 .quale olio mi consigli
 
Si l ho portata in Fiat e l'odometro risulta uguale ai km sul quadro strumenti
 
dipende Enzo, il primo a cui raccontare del consumo di olio è il meccanico che ha fatto il lavoro della guarnizione e chiedere lumi.
Oltre alla guarnizione della testa, ha cambiato i para oli da quello che ho capito, ma i gommini guida valvole sono stati cambiati?
 
Sono stati rettificato mi sembra o cambiati.il meccanico dice che comunque l'auto una bella scaldata l'ha presa però può andare come consumi.sono io che sono preoccupato x i consumi.poi spesso sento una puzza di olio davanti al motore.
 
probabilmente ha rettificato la testa e (spero) cambiato i gommini guida valvole, che è una cosa da fare assolutamente quando si ha la testa smontata. Anche il controllo delle sedi valvole e l'eventuale rifacimento (se serve) andrebbe fatto.
Proprio perchè ha preso una bella scottata, mi auguro che a testa smontata abbia verificato lo stato di salute dei cilindri (per quello che si riesce a vedere ovviamente). Se però senti odore di olio nel vano motore, ti consiglio di riportargliela e spiegargli il difetto, così in questo modo, può accertarsi se funziona bene il blow by (dovrebbe verificare quindi, anche la pulizia del corpo farfallato) sperando che la guarnizione del coperchio punterie sia stata rimessa bene.
 
O messo l 'olio petronas 5w40 c3.volevo sapere dai più esperti ma va bene questo petronas synthium anche se non ha specifiche Fiat t2?
 
Io con la Panda mi son trovato bene... anche se me ne ha comunque mangiato.
 
Se vai sempre a gpl cambialo a 15k/1anno al più perché il gpl è più secco sulle guide valvole. L’olio per gas aiuta un po’ di più su questo discorso a quanto pare.
 
Gran parte delle indicazioni che i costruttori indicano nella scelta dei prodotti da utilizzare
non servono solamente a garantire la massima protezione del motore e delle altre parti
meccaniche ma più per tenersi in regola con le norme antinquinamento .
Metano e GPL sono comburenti che sviluppano temperature molto più alte della benzina
quindi sarebbe adatto un olio con viscosità più alta ma al giorno d'oggi nessun valore
da rispettare consente ai costruttori di suggerire un olio 5W50 o 10W60 perchè
alzerebbe "leggermente" i parametri di inquinamento .
Un olio 5W40 l'ho sempre considerato acquetta adatto solamente per i lavaggi del
circuito di lubrificazione , prova ad usare una volta un 5W50 , non disobbedisci
agli ordini dati dal costruttore perchè copre i parametri indicati e sicuramente il
consumo diminuirà .
Inoltre per un cambio di olio all'anno vale la pena spendere 30/40€ in più ed avere
un olio di qualità ;)
 
Quale olio potrei provare?il petronas me lo ha mangiato uguale al Selenia multipawer gas.quasi quasi proverei un 5w50
 
Poco tempo fa avevo ordinato del Motul sport 5W50 su Ebay dopo aver letto la scheda tecnica ,
ha un buon HTHS (che indica lo spessore del velo d'olio lasciato sulle meccaniche in movimento)
, un grado d'infiammabilità abbastanza alto (quindi una minor evaporazione) e comunque ha una
viscosità a freddo non esageratamente alta quindi non troppo denso a freddo .
Purtroppo il venditore mi aveva rimborsato dicendo che non ne aveva più a disposizione quindi non
sono riuscito a provarlo e nel frattempo avevo preso del Selenia Racing 10W60 .
Su Ebay si trova a prezzi abbordabili ma personalmente preferisco restare sui 10W60 e con Bardahl
vado sempre sul sicuro anche se costa un po caro .

https://www.ebay.it/sch/i.html?clk_...w50&rt=nc&LH_PrefLoc=3&_trksid=p2045573.m1684

Anche il Pakelo è un ottimo olio ma a livello di prezzi è sui livelli del Bardahl , bisogna vedere quanto sei disposto
a spendere .
Il fatto che consumi olio non è però da attribuirsi per forza ad un olio troppo fluido , al contrario un olio molto denso
in un motore in cui fasce elastiche e raschiaolio non siano in perfette condizioni rimarrebbe attaccato alle pareti dei
cilindri bruciando nella camera di scoppio senza dare fumosità vistosa allo scarico .

Un altro olio che ho trovato di buona qualità è questo
https://xado.it/oli-motore-cat/oli-motore-sintetici-cat/jet-100-ultra-octane-adjuster

lascia però perdere gli altri additivi che propongono , fanno il lavoro che promettono ma se immessi in un motore
che non sia stato lavato a fondo nei condotti si mischiano con i residui dei vecchi oli intasandoli i condotti .
 
Non lo so al momento sono indeciso il 10w60 potrebbe dare problemi?
 
ho un lancia Delta T-jet 1400 Gpl con 130000 km e fino a ora mai un problema...ho sempre usato il Selenia multipower gas 5w40
 
È una bella viscosità 10w60, quindi è più pesante da far circolare e non vorrei che possa creare problemi al gpl.
C’è da dire che è anche un a3 quindi occhio al cat.
 
Indietro
Alto Basso