Poco tempo fa avevo ordinato del Motul sport 5W50 su Ebay dopo aver letto la scheda tecnica ,
ha un buon HTHS (che indica lo spessore del velo d'olio lasciato sulle meccaniche in movimento)
, un grado d'infiammabilità abbastanza alto (quindi una minor evaporazione) e comunque ha una
viscosità a freddo non esageratamente alta quindi non troppo denso a freddo .
Purtroppo il venditore mi aveva rimborsato dicendo che non ne aveva più a disposizione quindi non
sono riuscito a provarlo e nel frattempo avevo preso del Selenia Racing 10W60 .
Su Ebay si trova a prezzi abbordabili ma personalmente preferisco restare sui 10W60 e con Bardahl
vado sempre sul sicuro anche se costa un po caro .
https://www.ebay.it/sch/i.html?clk_...w50&rt=nc&LH_PrefLoc=3&_trksid=p2045573.m1684
Anche il Pakelo è un ottimo olio ma a livello di prezzi è sui livelli del Bardahl , bisogna vedere quanto sei disposto
a spendere .
Il fatto che consumi olio non è però da attribuirsi per forza ad un olio troppo fluido , al contrario un olio molto denso
in un motore in cui fasce elastiche e raschiaolio non siano in perfette condizioni rimarrebbe attaccato alle pareti dei
cilindri bruciando nella camera di scoppio senza dare fumosità vistosa allo scarico .
Un altro olio che ho trovato di buona qualità è questo
https://xado.it/oli-motore-cat/oli-motore-sintetici-cat/jet-100-ultra-octane-adjuster
lascia però perdere gli altri additivi che propongono , fanno il lavoro che promettono ma se immessi in un motore
che non sia stato lavato a fondo nei condotti si mischiano con i residui dei vecchi oli intasandoli i condotti .