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Lancia Musa 1.3 multijet 90 cv 2008 - Problema sterzo

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Auto
Lancia Musa 1.3 Mj 90cv 2008
Ho un problema con la mia Lancia Musa 1.3Mj 90cv. Mentre guido sembra che lo sterzo si blocchi leggermente per sbloccarsi con leggero movimento dello stesso. Inoltre girando sinistra mi fa dei piccoli scatti come a volermi riportare a destra, mentre se giro a destra va tutto liscio. Avete qualche idea in merito ?
 
Ho modificato io il titolo per questa volta,inserendo il tipo di macchina come da regolamento. La prossima volta chiudo.


Per il problema sterzo,sembra il classico problema al servosterzo elettrico che affligge tante auto del gruppo Fiat. La spia sterzo si accende in marcia? È stata fatta una diagnosi in centralina col computer?
Se accendi il city,il difetto aumenta?

Nello specifico,potrebbe essere il sensore posizione/coppia dello sterzo,che si trova dentro al piantone. Ma prima è meglio fare una diagnosi al computer.
 
Confesso di non aver letto il regolamento, chiedo perdono, lo leggerò tutto :p. Dunque, la spia dello sterzo non si accende in marcia e se accendo il city il difetto non cambia. Per quanto riguarda la diagnosi ho acquistato recentemente un cavo elm 327 v1.4 e sto aspettando gli adattatori, che nel mio caso dovrebbe essere quello verde. Appena arriverà sottoporrò la vettura a MultiEcuScan.
 
Nel frattempo che arrivino i cavi ho fatto caso ad una cosa. Il problema sembra ( e dico sembra con 7 "s" ) che non si presenti se all'atto dell' accensione della vettura attendo che tutto il check della vettura sia terminato, anche aspettando qualche secondo oltre. Vi farò sapere se è stato solo un caso!
 
Ti dirò che qualche volta anche la mia grande punto sembra avere strani indurimenti, pur senza spie accese, ma sono molto lievi, quasi impercettibili. Ma siccome è un po' che non controllo la pressione delle gomme, avevo dato la colpa a quello...
 
Nel frattempo che arrivino i cavi ho fatto caso ad una cosa. Il problema sembra ( e dico sembra con 7 "s" ) che non si presenti se all'atto dell' accensione della vettura attendo che tutto il check della vettura sia terminato, anche aspettando qualche secondo oltre. Vi farò sapere se è stato solo un caso!
Può darsi. L'elettronica è strana. Conunque spesso capita che il servosterzo elettrico dia problemi anche solo per la batteria vecchia,nonostante lo spunto sia discreto anche al mattino.
 
Ultima modifica di un moderatore:
..e quali relazioni ci sono tra batteria e servosterzo elettrico ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh la batteria è fondamentale,perché il servosterzo elettrico assorbe una discreta corrente,e se la batteria non è in grado di sopperire ad elevate richieste di energia,può darsi che la centralina servosterzo si impalli causando problemi di indurimento sterzo. Soprattutto se dovessi trovare un guasto tipo "bassa tensione in centralina" o qualcosa di simile,io cambierei la batteria se fosse vecchia piu di 3 anni,oppure controllerei eventuali masse e cablaggi ossidati.


Ps se rispondi subito dopo,non c'è bisogno di citare i messaggi ;)
 
Rieccomi. Ho effettuato la diagnosi con MultiEcuScan e non ho ricevuto alcun segnale di errore ( a parte una candeletta nella sezione Motore ). Ho notato che anche a macchina spenta ci sono indurimenti simili a quando la macchina è marciante. Possibile che sia una questione di lubrificazione del piantone o cosa simile ?
 
Se la diagnosi non dice nulla la vedo dura individuare il problema,sinceramente la causa puramente meccanica la escluderei ,almeno che non hai subito incidenti ,che abbiano in qualche modo usurato gli organi di sterzata, può dipendere anche dal motorino elettrico ,che comincia a dare segni di cedimento ,dando assistenza al volante in modo anomalo, comunque i difetti riscontrati su questi tipi di volanti ,come già ti hanno detto sono principalmente il sensore coppia sterzo ,la centralina dello stesso ,e il motorino ,se non si ha la possibilità di capire il componente da cambiare e un problema!,infatti molti preferiscono andare allo sfascio o in siti che rigenerano l'intero piantone dello sterzo.
 
Un difetto tipico,solo per la rumorosità,della musa e della sua gemella fiat idea,era lo snodo del piantone,ma non fa indurire lo sterzo o accendere la spia.
L'unico modo per vedere il guasto,è fare la diagnosi quando si accende la spia.imho.
 
Ciao prova a mettere del grasso al litio spray nella canna dello sterzo....lo spruzzi dove la canna piu grande si innesta in quella piu piccola che a sua volta va nella scatola dello sterzo.....spruzzalo nella feritoia dove ce l'innesto delle due canne e poi gira e regola lo sterzo in profondita piu volte....vedrai che risolvi!
Questa e' una procedure usata in fiat
L'innesto delle canne lo trovi nell area dove ce la pedaliera....
 
Di solito quando il servo elettrico da problemi si accende la spia rossa city ed in diagnosi dovrebbe dare qualcosa quindi quoto mortem75 come seconda cosa punterei sulla batteria vecchia.
 
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