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Lancia Musa 1.3 Mj 90cv - Erg SuperONE 5W30

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Guarda, conoscendo il meccanico non credo che quel motore abbia mai avuto un olio migliore...non mi stuupirebbe se avessero fatto i cambi con il 15w40
 
solo un disgraziato userebbe un 15w40 su quel motore. Di solito quando "sbagliano" si limitano al 10w40.
Prova quel 5w30 C3 e vedi come va il motore, e al limite, fai qualche cambio d'olio ravvicinato approfittando di qualche offerta nelle gdo.
 
Ok capo! Olio comprato! Filtro olio comprato ( nella speranza che il ragazzo al banco autoricambio non mi faccia la solita sola del filtro sbagliato!!!!!!!!!!!! Me lo Mangio!!!!!!!)
 
Gli addetti di autoricambi hanno spesso una patina di fluido refrigerante che li rende indigesti. Evita di sbranarlo ;)
Se ben ho visto il multijet 1.3 ha un filtro che va in capsula, quindi ipoteticamente potresti confrontare il filtro olio prima di scolare l'olio lubrificante...
Mi raccomando: visto che il tappo del filtro è plastico, meglio un po' poco che troppo, per il serraggio!
 
Non voglio dire sciocchezze, la coppia di serraggio dovrebbe essere intorno ai 25 nm
 
per avere la sicurezza che il filro vada bene puoi trovare qualcosa in rete per il serraggio non lo so, immagino che hai una chiave dinamometrica, ma vorrei sapere se è una cosa indispensabile per riavvitare il tappo del filtro io ho riavvitato senza dinamometrica???
 
domani ricontrolla l asta dell olio a motore freddo comunque ci sta che in quel motore ci vanno 3 litri, come va l auto?
 
si, per il mjet ci vanno 3.0 lt. quando si cambia olio+filtro.
 
Sinceramente la sento piu liscia. Sento anche qualche rumore in meno, immagino rumore di catena in meno...
 
bene mi fa piacere ,ricorda che il cambio di olio è molto importante per un motore, se studi un po nel forum impari tante cose ......
 
Sinceramente la sento piu liscia. Sento anche qualche rumore in meno, immagino rumore di catena in meno...
Quattro "regoline" per non accorciare la vita al motore:
  • al cambio d'olio, meglio prima che dopo; specie su un turbodiesel che ha il DPF
  • non solo l'olio, anche il filtro olio ed il filtro gasolio
  • dopo il cambio, controlla il livelo e fallo spesso; se aumenta, qualcosa non va quindi cambia l'olio
  • finchè non è in temperatura il motore, piede leggero e bollenti spiriti a riposo
lo so che hai una Musa e non una MiTo ma fretta ed incuria han sbriciolato parecchi motori.
 
Guarda, ora che so che ha solo 3 litri alla prossima metto il Selenia Wr LOL Sinceramente non concepisco il cambio olio senza cambiare il filtro, calcolando poi che il filtro costa una sbriciolata! Il cambio del filtro gasolio sarà oggetto di un nuovo e prossimo post :D. Ci tengo a spendere pochissimi soldi quindi consiglio accettato, do un taglio al piede....mi passi un macete? :D

--- Messaggio doppio unito ---

Approposito! Sempre in tema ( o almeno spero ). Ho visto il nuovo viedeo multiecuscan proposto da voi in cui elencate le funzioni ideate proprio per i motori diesel. Tra esse c'e il fatto di dire alla centralina del cambio olio. Domani lo faccio, ho tutto il necessario per farlo. Posso chiedervi cosa dovrei aspettarmi da questa cosa ?
 
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