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Lancia Musa 1.3 Mj 90cv - Erg SuperONE 5W30

Auto
Lancia Musa 1.3 Mj 90cv 2008
#1
E' arrivato il momento di cambiare l'olio alla mia Musa. Ho trovato l' Erg SuperONE 5W30 ad un prezzo accettabile. Voi cosa ne pensate di questo olio?
 
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
#2
magari se scrivi la tds di questo olio uno si rende conto meglio e si può fare qualche considerazione, , così è un po difficile dicci la specifica acea
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Così a naso, direi che è fuori specifica. Ma dovremmo sapere appunto, anche cosa richiede il libretto di uso e manutenzione. .

--- Messaggio doppio unito ---

Non avevo notato la doppia specifica, a3 e c3...
E infatti, la tds, scarna, trovata in rete, lo disegna, per quanto ci capisco, per un a3 "debole" o un c3 al limite... ma terzimiky sarà sicuramente più esaustivo.
Allego tds
 

Allegati

Auto
Lancia Musa 1.3 Mj 90cv 2008
#5
ElCaimanDelPiave, se ho capito cosa chiedi di sapere per specifica dal libretto uso e manutenzione ti posso dire che Fiat chiede 5w30 indicando il Selenia. Non so se ho detto una corbelleria! :p
 
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Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
#6
la specifica acea c3 è consiglata su auto con f.a.p o d.p.f, , quindi la tua auto non è provvista di tutto cio lo scarterei indipendente dal prezzo, mentre se hai il f.a.p o d.p.f lo prenderei se il prezzo non è alto, dando un'occhiata al tds mi pare un 5w30 nella media, attendiamo qualcuno un capellino più esperto:Happy:
 
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
#8
ok allora puoi andare di acea c3 a discapito di un po di protezione motore ma aiutando il f.a.p a intasarsi meno, dovuto alle ceneri sofatate che in un olio con specifica acea c 1, 2, 3, 4 sono minori di acea a, b..., infatti sono oli specifici per auto con postrattamento, ma non è obbligatorio usarli perché un puo dire che me frega del f.a.p e metti un olio con un altra specifica
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#9
è un 5w30 C3 e basta; niente di particolare, tranne dire che è fuori specifica, visto che per quel motore ci vorrebbe il 5w30 C2 specifica fiat S1 (secondo gli aggiornamenti in libretto dal 2009).
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#10
ElCaimanDelPiave, se ho capito cosa chiedi di sapere per specifica dal libretto uso e manutenzione ti posso dire che Fiat chiede 5w30 indicando il Selenia. Non so se ho detto una corbelleria! :p
Non hai detto una corbelleria, ma di Selenia ce ne sono tanti.
Devi leggere le specifiche acea e fiat richieste per la tua auto, come ha giustamente scritto Maestro Obi-Wan Terzimiky Kenobi. ;)
 
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terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#12
quel motore aveva nel LUM del 2008 il selenia WR 5w40 in CF/B4 con specifica fiat N2, poi per il solito problema al tendicatena e per abbassare l'attrito per diminuire le rigenerazioni, hanno optato per il WR.PE in 5w30 acea C2.
Praticamente un olio è l'opposto dell'altro.
@cradle con che olio è stata tagliandata sinora e con quale frequenza?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#13
@cradle, puoi informarti all'interno del forum, ci sono tante discussioni che parlano di olio in modo più o meno dettagliato.

In sintesi estrema, ogni produttore di auto, motori, cambi e quant'altro può "decidere" che un proprio prodotto abbia bisogno di specifiche caratteristiche di lubrificazione, e quindi "emette" una specifica indicando una serie di dati che un olio deve rispettare per poter essere utilizzato all'interno di un prodotto.
Il produttore di olii può decidere che a livello di mercato gli interessa ottemperare questa specifica di olio, ed in tal senso produrre qualcosa che può:
  • avere le caratteristiche che la specifica richiede
  • far certificare al produttore auto, motori o cambi che il proprio olio corrisponde alle caratteristiche richieste; questa seconda casistica è molto più costosa per il produttore di olii, ovviamente
VAG (Volkswagen Audi Group), PSA (Peugeot/Citroen), FCA, Renault, Ford, Mercedes Benz sono solo i nomi dei più diffusi "generatori di specifiche".

Passando alla "ciccia", nel libretto di uso e manutenzione della tua auto sono indicate le specifiche che Fiat/Lancia richiede per l'olio motore. Se desideri acquistare un olio per la tua è molto importante seguire quanto indicato, onde evitare spiacevoli conseguenze.
Con una postilla: purtroppo Fiat ha fatto un periodo dove ha indicato olii ed intervalli manutenzione in modo "fantasioso", sottostimando la resistenza necessaria dell'olio o sovrastimando i km possibili (se non arriva prima la fine dell'anno) prima del cambio.
Ripeto: cerca all'interno del forum e abbi sufficente pazienza per comprendere qualcuno dei casi emersi.

C'è chi ci ha rimesso la catena della distribuzione perchè ha fatto lo splendido con l'olio per un 1.3 Multijet...
 
Auto
Lancia Musa 1.3 Mj 90cv 2008
#14
quel motore aveva nel LUM del 2008 il selenia WR 5w40 in CF/B4 con specifica fiat N2, poi per il solito problema al tendicatena e per abbassare l'attrito per diminuire le rigenerazioni, hanno optato per il WR.PE in 5w30 acea C2.
Praticamente un olio è l'opposto dell'altro.
@cradle con che olio è stata tagliandata sinora e con quale frequenza?
Purtroppo non ne ho idea. La macchina ha 170000km e per me è il primo cambio. Voi che dite, con questo olio faccio qualche danno ?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#15
danni non ne fai, se metti un 5w30 C3 in sostanza metti una via di mezzo tra i due oli prescritti.
Era utile saperlo, perchè se si conosce la storia dell'olio usato e mettiamo il caso, fosse stato quello più utile, allora si prosegue sulla stessa strada.

P.s. non è necessario quotare, quando si risponde subito. ;)
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#19
@luca race: su GommaDiretto il Castrol Magnatec 5W30 C3 consigliato da BP per quell'auto viene venduto a 11,50 euro al litro, quindi 14 euro al litro in GDO per l'ENI, per quanto non è un prezzo che pagherei, non è esattamente "fuori di testa", solo non particolarmente competitivo.
@cradle non posso negare che il prezzo sia molto invitante, però ad alzo zero... Io personalmente di ERG non mi fido molto. Dovrebbe essere, per la lubrificazione, uno dei marchi che il gruppo Total ha in portafoglio (insieme a Fina e ad Elf).
Sul sito TotalErg è il terzo dall'alto come nome, vengono prima (e ci può pur stare) il marchio della capogruppo (Total) ed il secondo marchio conosciuto in italia (Elf).
Nel sito, i lubrificanti ERG manco dispongono dell'illustrazione della confezione (anche se sono presenti schede tecniche https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/SUPERONE 5W-30.pdf e di sicurezza https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/schedesicurezza/SUPERONE 5W-30_msds.pdf)
@terzimiky buona lettura ;)

Per la mia personale percezione (anche frutto di qualche abominio di lubrificante chiamato Erg Rhombo che ho visto in giro anni fa) il marchio ex italiano (Garrone) altro non mi sembra che il modo come Total "scarica" gli eccessi di lubrificante di caratteristiche non recenti e che deve essere commercializzato con il minor impatto economico possibile, a partire dal marketing.
Sezione del sito TotalErg per i lubrificanti Erg
https://www.totalerg.it/i-nostri-prodotti/lubrificanti/erg-auto#15/18/1
Per i lubrificanti Elf
https://www.totalerg.it/i-nostri-prodotti/lubrificanti/elf-auto-e-moto/elf-auto#9/10/1
Per i lubrificanti Total
https://www.totalerg.it/i-nostri-prodotti/lubrificanti/total-auto#27/28/1

Magari forse è solo la precedente generazione del Total Quartz Ineo non più "a specifica", ma io lo guardo con... un ragionevole sospetto.

Poi per carità... probabilmente mi sbaglio io.
 
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terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#20
è solo la precedente generazione (2004) di specifiche conglobate per ottenere una formulazione di basso costo e poter proporre gli oli a basso prezzo. Non me lo ritrovo negli "approval" mercedes come dichiarato nella tds, ma visto il costo ben inferiore all'olio di serie, si può anche provare. Sarebbe stato più utile sapere come era stato trattato prima il motore, ma non sempre si ha questa fortuna quando la macchina viene presa usata.
 
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