• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia... che fine hai fatto??? Italiani svegliamoci!

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ragazzi vorrei veramente capire che fine ha fatto la vera lancia... ricordate e ricordiamo tutti quanti mondiali abbiamo vinto??? Perchè oggi quando parlano di auto Italiane ci paragonano allo schifo più totale, invece parlando di auto tedesche?? Che ne dite vi lascio alcuni video:

Non possiamo dimenticare lei... La regina...

--- Messaggio doppio unito ---

P.S: Vi prego di vedere tutto il video della Regina... Capirete!!
 
una vera super-car! peccato che ormai sembra che la fiat voglia farla morire e puntare solo sul marchio Fiat!
 
Ormai la Lancia sarà solo in italia e con la sola Ypsilon che sta avendo un successo straordinario ....... le lancia di una volta di quando ero piccino io non esiste più .... per quello che dicono gli altri sulle auto italiane ? Non mi interessa se non c'era la Fiat ha inventare il common Rail la Vw e cessi vari ( senza offesa per nessuno ) erano ancora all'iniettore - pompa
 
l'avevo visto il video samu e per chi ha la mia età sono emozioni impagabili. La lancia oggi è come ha detto lui, serve solo per fare la spesa e anche se ne vendessero 10 milioni, rispetto a quelle "vere" di un tempo, quelle di adesso sono un concentrato di un niente che non lascerà mai il segno. Non sanno più fare macchine nemmeno decenti, altro che belle.
 
Io avrei preferito che la Lancia chiudesse direttamente dopo la Delta, invece di continuare con queste sottospecie di auto mezze FIAT che non valgono nulla. Hai fatto il capolavoro, muori insieme a lui. Almeno avessero il ritegno di non usare più il nome Delta nella loro gamma... e invece no, devo anche vedermi in giro che queste nuove "Lancia Delta", che della Delta, quella vera, non hanno neanche più un misero bullone.
 
Lo stesso discorso andrebbe fatto anche per l'alfa romeo ma rimane sempre il fatto che Fiat a fatto una scelta di puntare sul rilancio di Alfa Romeo e di far morire la Lancia certo
che Fino ad ora a avuto ragione Fiat
 
che abbia deciso di far morire la Lancia cercando di tenere viva l'Alfa quello sì, ti do ragione, ma al di fuori del discorso vendite e parlando da un punto di vista prettamente visivo nemmeno l'Alfa mi entusiasma più con i nuovi modelli. Penso che con la Giulietta abbiano disegnato una bella macchina ma con un frontale senza aggressività e/o personalità (ma almeno dietro ha unsuo stile) la MiTo ad esempio disegno totalmente privo di personalità (mi esaltava di più la Brera). Per dirla tutta quando voglio vedere un frontale Alfa degno di questo nome (con la recente produzione) devo guardare la 159, quella sì che dà dinamismo e grinta anche quando è ferma.
 
Devo anche dire che avendo 20 anni per me' le vere alfa che mi ricordo bene da quando mi interesso di auto sono dalla 156 in poi :Happy: ti do ragione , mioo padre dice le stesse tue cose ..... rimane il fatto che io la prossima auto sara' sicuramente Fiat ..... :Shamefully:
 
Si ma ragazzi anche l'Alfa secondo me continua a calare...
Basta guardare che per il momento non esistono più ammiraglie come la 166 o 159...stanno facendo 4-5 modelli tutte giovanili e basta!
 
Va bene per noi giovani ...... lol per voi vecchi va bene laa panda ahahaha a parte gli scherzi nei progetti ci sono la nuova 166 e la nuova Giulia
 
In un conce "superficco" accanto a dove porto mia figlia a Judo e' esposta una 4c spider, accanto a ferrari e maserati. Beh, dire che e' meravigliosa e' poco. imho.
Ma tornando in tema, Lancia, chi era costei?
Per i giovani vorrei citare alcune delle auto Lancia che hanno fatto la storia dei rally, dagli anni '60 in poi. Se qualcuno non ha presente il modello che cito (e i ventenni ne avrebbero ben donde), lo rimando ad una ricerchina in google immagini:
1) Fulvia HF
2) Stratos
3) Beta montecarlo
4) 037
5) Delta S4
6) Delta Integrale (in tutte le sue declinazioni)
Credo di non averne scordate.
Pero' se andiamo a vedere le auto di serie della lancia, devo dire che non ci sono macchine che mi siano rimaste nel cuore, thema a parte.
Anzi, ci sono alcuni modelli che sono passati nel dimenticatoio ed e' quasi un bene che sia così:
1) Beta trevi
2) Gamma (berlina)
3) Prisma
4) Delta Mk2
5) Dedra
6) Kappa (sebbene fosse una gran macchina)
7) Lybra
8) Thesis (altra gran macchina, ma troppo strana e dalla gestazione biblica, quindi nata vecchia)

Insomma, Lancia, da quando e' fiat, e' sempre stata spaccata, tra una eccellente produzione di fuoriserie destinate alle gare, ed una mediocre produzione di serie, derivata dalle fiat con un po' di ninnoli in piu'.
La stessa Thema, auto riuscitissima, era una piattaforma fin troppo razionale, dalla quale nacquero anche Croma, 164 e Saab 9000, mantenendo lo stesso giro porte e cambiando le estremità. Sebbene Thema e 164 siano rimaste nel cuore di molti, me compreso, ritengo che non fossero troppo diverse, nel concetto, dalla attuale Delta/Bravo. Solo molto ben riuscite. Un colpo di fortuna storico direi. :)
 
La Thema?? Guardate cosa facevano gli italiani, un motore v8 con 32 valvole Ferrari!:
 
Onestamente preferisco le v6 alfa, la thema turbo i.e. e la deltona. La 8.32 era più che altro uno specchietto per le allodole. Chiacchiere e distintivo... lol
 
Che macchine che hai citato Ste!
Mi fai tornare indietro nel tempo!! Anche se ho 32 anni ricordo benissimo questi modelli!
Mi trovi in disaccordo sul thema ferrari gran macchina! Anche se troppo fragile!
 
Boh, io ricordo che a.fronte del super motore, nemmeno troppo potente, aveva un allestimento più povero della turbo. E andava poco di più
 
Thema turbo, Thema 8.32 e Delta integrale, tre auto mitiche e favolose. Dovrebbe leggerlo Marchionne questo forum, per riportare Lancia ai fasti del passato. Delta e Thema anni '80 erano state disegnate da Giorgetto Giugiaro e avevano raggiunto un enorme successo di vendite perchè erano oggettivamente belle. Le auto successive che le hanno sostituite non le hanno fatte disegnare a Giugiaro e si è visto che fallimento commerciale sono state. Marchionne e dirigenti Fiat, leggete e imparate! Vogliamo ancora le grandi Lancia del passato, una nuova mitica Delta che vince i rallye e una vera ammiraglia degna del nome della Thema anni '80!:)
 
Poetico ma anacronistico. :(
Scordiamoci la Lancia come ce la ricordavamo. È già tanto se hanno conservato l'alfa :(
 
Hai ragione...ora sono curioso di vedere come sarà la nuova Giulia|!!!!;):Pompus:
 
Caimano purtroppo hai ragione, della Lancia se ne sono fregati altamente, e pensare che se avessero continuato a farle disegnare a Giugiaro avrebbero molto probabilmente continuato a produrre auto di successo. Per l'Alfa Romeo, meno male che sono tornati alla trazione posteriore...
 
Indietro
Alto Basso