In un conce "superficco" accanto a dove porto mia figlia a Judo e' esposta una 4c spider, accanto a ferrari e maserati. Beh, dire che e' meravigliosa e' poco. imho.
Ma tornando in tema, Lancia, chi era costei?
Per i giovani vorrei citare alcune delle auto Lancia che hanno fatto la storia dei rally, dagli anni '60 in poi. Se qualcuno non ha presente il modello che cito (e i ventenni ne avrebbero ben donde), lo rimando ad una ricerchina in google immagini:
1) Fulvia HF
2) Stratos
3) Beta montecarlo
4) 037
5) Delta S4
6) Delta Integrale (in tutte le sue declinazioni)
Credo di non averne scordate.
Pero' se andiamo a vedere le auto di serie della lancia, devo dire che non ci sono macchine che mi siano rimaste nel cuore, thema a parte.
Anzi, ci sono alcuni modelli che sono passati nel dimenticatoio ed e' quasi un bene che sia così:
1) Beta trevi
2) Gamma (berlina)
3) Prisma
4) Delta Mk2
5) Dedra
6) Kappa (sebbene fosse una gran macchina)
7) Lybra
8) Thesis (altra gran macchina, ma troppo strana e dalla gestazione biblica, quindi nata vecchia)
Insomma, Lancia, da quando e' fiat, e' sempre stata spaccata, tra una eccellente produzione di fuoriserie destinate alle gare, ed una mediocre produzione di serie, derivata dalle fiat con un po' di ninnoli in piu'.
La stessa Thema, auto riuscitissima, era una piattaforma fin troppo razionale, dalla quale nacquero anche Croma, 164 e Saab 9000, mantenendo lo stesso giro porte e cambiando le estremità. Sebbene Thema e 164 siano rimaste nel cuore di molti, me compreso, ritengo che non fossero troppo diverse, nel concetto, dalla attuale Delta/Bravo. Solo molto ben riuscite. Un colpo di fortuna storico direi.