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La mia logica dietro una diagnosi

GDeltaG

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#1
Mentre cambiavo le candele ho pensato di spiegarvi come mi approccio alla manutenzione auto in generale e, in questo caso, riguardo degli strattonamenti a freddo che la mia auto sta manifestando.

Il discorso è molto vasto e soggettivo e ho dovuto fare un sunto per non rendere il video lungo e noioso...in ogni caso ditemi cosa ne pensate e quale logica utilizzate voi, parliamone ;)

Comunque la situazione è migliorata ma non si è risolta del tutto quindi dovrò indagare oltre :Bookworm:
 

Motoradders

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#2
Andiamo per gradi perché io ne ho da dire: :Happy:

Allora, anzitutto bel video, hai accumulato talmente tanta esperienza che sei diventato scioltissimo, parli sempre benissimo e insomma mi fa molto piacere vedere che davanti una telecamera sei molto a tuo agio :thumbsup:

Poi, come ti dicevo dal commento su YouTube io faccio allo stesso modo, come fai tu. Comincio dalle manutenzioni a costo 0, se non risolvo guardo la tabella di manutenzione programmata per controllare se qualche ricambio "esausto" possa generare il problema e in tal caso procedo all' acquisto e alla sostituzione.
Se neanche così riesco a risolvere provo ad approfondire, ma se la cosa diventa al di fuori della mia portata, metto qualche soldo da parte e la porto direttamente dal meccanico. Ovviamente gli faccio presente che "qualcuno" :D di recente ha già sostituito quel particolare ricambio, è stata fatta quella particolare pulizia... almeno cerco di dare il quadro più completo possibile al meccanico per aiutarlo nella sua ricerca del problema e quindi della soluzione.
Al meccanico naturalmente gli dico tutta la recente storia della manutenzione perché è nel mio interesse spendere di meno. Se non dico niente è probabile che mi cambia pezzi nuovi o comunque deve perdere più tempo per capire queste cose. Il meccanico il tempo lo fa pagare sotto forma di manodopera, ecco perché gli faccio il quadro completo.

Credo di avere la soluzione al tuo problema. Anche a me con il freddo, la mattina il motore partiva a fatica e durante la guida il motore era tutt' altro che fluido. Gli strattonamenti si facevano sentire anche a velocità fissa. Ho risolto la maggior parte del problema con un nuovo set di candele, NGK, ma quando ho cambiato anche i cavi, Beru, il motore è tornato a funzionare benissimo. In quanto a fluidità sembra di viaggiare sulla panna! Niente più strattonamenti.
Addirittura gli volevo cambiare anche le bobine visto che costavano poco, ma ho visto che non era necessario, ma credo che in futuro le cambierò anche per farne un bel tutorial :thumbsup:

Riguardo al video sul controllo candele, ti ringrazio per l' interessamento. Si tratta di 3 semplici controlli che approssimativamente ti dicono se le candele sono state fabbricate bene.
Concordo sul fatto che è difficile trovare una candela rotta, ma nel video avevo constatato che il gap non era corretto, anche se solo di 0.1 mm, per cui consiglio sempre di fare i controlli, solo per star tranquilli!
 

ElCaimanDelPiave

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#3
Sono perfettamente d'accordo con Giuseppe e Dario. D'altro canto, anche avendo uno strumento di diagnosi, se la centralina non memorizza errori, non si riesce ad andare.a colpo sicuro.
Aggiungerei che un meccanico esperto può riconoscere un problema in base ad una "anamnesi", cioè incrociando i sintomi. Gli strattonamenti possono essere causati da diversi fattori, ma un mecca molto bravo può sentire la macchina meglio di altri ed escludere magari cause che, uno meno esperto, avrebbe incluso come papabili, magari cambiando pezzi che invece andavano bene.
Ovvio che tutto cambia se la manutenzione la si fa in proprio. Se la manodopera va alla voce "tempo libero" cioè non la paghiamo, possiamo permetterci di fare dei tentativi. Ma se per ogni tentativo si deve mettere in conto il lavoro del meccanico, tutto si fa più complicato.
Ricordate le vibrazioni dell'Alfa del mio amico? Il mio meccanico aveva tirato in ballo perfino il tripode. Ma ora che la mia BMW sta facendo lo stesso giochino, metterei la mano sul fuoco sul fatto che nell'alfa basti cambiare i supporti del motore per risolvere. Senza l'esperienza con la BMW non sarei così sicuro. Ecco perché a volte un professionista bravo può tirarci fuori dai guai. Ma trovare quello davvero bravo che non faccia lavori solo per mandare su il conto, non è facile...
 

Salva-Racing

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#4
Allora questo tutorial mi è piaciuto molto,perchè ti fà riflettere e perchè ci sarebbero miliardi di cose.
Comunque mi trovo d'accordo con voi.Anche io di solito smonto e pulisco tutto e poi cerco piano piano di capire il difetto e poi inizio a cambiare i pezzi guasti andando per tentativi e basando mi sulla mia esperienza!
Poi bisogna dire grazie al Web e a tutti gli utenti come noi che si aiutano e che postano le soluzioni ai problemi sulle auto/moto e tutto il resto.Sinceramente da quando esiste internet siamo tutti più informati in generale su eventuali guide o soluzioni ai problemi!
C'è anche da dire un altra cosa importantissima però (non vorrei sembrare arrogante perchè non è mia intenzione),
Quando una macchina ha un problema la cosa principale è sapere di cosa si stà parlando.E' chiaro che molti di noi anche se semplici appassionati siamo ad un " livello avanzato".Con questo non voglio dire che noi siamo più intelligenti degli altri che ignorano le cose.Ma mi capita spesso di parlare con persone che credono di sapere e poi non sanno nemmeno cosa è una candela e a cosa serve.
Per quanto riguarda il tuo problema Giuseppe io opto per i cavi.Sulla mia Citroen Xsara strattonava parecchio e una volta scaldata il problema non si ripresentava più!Cambiati i cavi finiti gli strattonamenti!
Facci sapere come risolvi il problema!
Evviva il forum !!!!
 

ElCaimanDelPiave

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#5
Salva, quello che dici è esattamente il pensiero che ho espresso nel mio vlog n.2 ;)
Quindi non posso che condividere al 101% :)
Riguardo il problema di Giuseppe, spero che l'epilogo sia diverso da quanto capitato a me, e che credo immaginate, dato che ne ho parlato in diverse discussioni.
 

GDeltaG

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#6
si infatti passerò ai cavi...avevo dei dubbi su qualche trafilamento in un cilindro ma lo stato delle candele vecchie mi ha convinto del contrario...
comunque credo che il problema sia il cavo corrispondente alla candela con i segni di bruciatura...terzo cilindro...perché anche la pipetta, vicino all'attacco, ha un colore bruciacchiato...ma devo verificare...
 

Salva-Racing

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#8
Giuseppe ho visto che ora monti le NGK hai fatto benissimo non te ne pentirai te lo assicuro!
Le Champion non metterle più sono pessime come candele...fidati provate sulla mia pelle.Il web è pieno di recensioni negative su queste candele.NGK tutta la vita!
 

Salva-Racing

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#10
Guarda ci sono pareri discordanti...Io non ho mai superato i 30.000 km
A cambiarle ci sono solo benefici e poi il costo è irrisorio.Anche se le case madri le danno per 50-60.000 km io le ho sempre cambiato tra i 25.000-30.000.
In un tagliando spendere 15-20€ di candele non manda in fallimento nessuno...
Poi ognuno fà come crede io ti porto la mia esperienza personale.
Sul Twin Spark che avevo prima le candele erano speciali e duravano 100.000 km ma io a 80.000 le avevo cambiate tutte e 8.
 
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#11
Con la mia punto ho percorso 130000 km e non le ho ancora sostituite.... mi vergogno un po' a dirlo... c'è da dire che io ho da poco incominciato a guidarla e ad interessarmi di manutenzione.... cosa che grazie ai video di Giuseppe mi appassiona
 

Salva-Racing

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#12
Bene Mancio sono contento! Comunque cambiale quanto prima,guarda bene il tutorial del capo e vedrai che è una stupidata.
L'importante è che appena senti che la candela "morde" ed è stretta bene non stringere come un forsennato perchè rischi di spanare il filetto...
Se le cambi ti consiglio di mettere un pò d'olio o un filo leggero di grasso sul filetto della candela,per facilitare anche gli smontaggi futuri.
Le candele sono un componente fondamentale dell'auto quindi cambiale quanto prima....
 

samuele

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#14
Io ho avuto un problema che ci ho messo un bel po di tempo per risolverlo sulla mia Punto ed era il problema del minimo ballerino . Dopo aver cambiato candele , cavi pulito sensore pressione e corpo farfallato nulla la macchina aveva sempre lo stesso problema . Come candele avevo montato le Bosch consigliate da il mio meccanico di fiducia , nulla non riuscivo a risolvere allora mi è venuta la bella idea di mettere le candele a doppia punta della Ngk è andata bene 10.ooo km ma niente avevo sempre il minimo ballerino . Ero quasi rassegnato poi mi sono accorto che avevo ik termostato che lavorava male cambiando il termostato adesso è perfetto il minimo scende a 1200 giri li si ferma e scende piano piano a 850 giri di minimo . Adesso sono km e km che la macchina va da dio e gira come un orologio svizzero nonostante il chilometraggio alto per un motore benzina . ( 185ooo km )

--- Messaggio doppio unito ---

Spero di riuscirci... una seconda domanda.... da cosa si capisce se le candele sono arrivate al capolinea? Quali sono i segnali?
Nel mio caso la macchina a freddo partiva male o andava addirittura a 3 , consumavo fi piu' , avviamento a caldo lungo
 

samuele

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#16
Borbotta a al minimo senti che trema / balla non è semplice da spiegare :thumbsdown:
 

ElCaimanDelPiave

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#17
L'espressione "andare a tre" significa che e' come se uno dei quattro cilindri non funzionasse. E se in un quattro cilindri ne spegni uno, il motore va malissimo perche' e' sbilanciato negli scoppi e manca potenza, dato che i tre cilindri rimanenti devono fare anche il lavoro di quello spento. Di qui l'espressione "andare a tre", che si usa quando ci sono problemi di accensione in uno o piu' cilindri o cose peggiori...
 
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Vw polo 9n 1.4 tdi 2006
#18
Penso di aver capito... è forse quel singhiozzare della macchina che si avverte per esempio quando per fare piccoli spostamenti, magari dietro una colonna di auto, si fa partire la macchina solo alzando la frizione?
 

ElCaimanDelPiave

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#19
Abbiamo scritto in contemporanea, leggi l'ultimo mio messaggio. ;)
Il singhiozzare di cui parli e' solo il motore che "gnafà" lol
Se andasse a tre, col picchio che riesci a partire con la sola frizione... ;)
 

Salva-Racing

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#20
mancio la discussione si stà spostando in off topic,apri una discussione sulla sostituzione candele o cerca nel forum se ce ne sono altre già aperte da altri utenti!
In questo topic si deve parlare delle tecniche che ognuno di noi usa per approciarsi ai guasti!;)
 
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