• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Kit additivo protezione valvole GPL/GNC

Ciao,
non ho mai fatto controllare l'impianto dall'installatore ma l'ho tenuto sotto controllo io molte volte.
Non dico che sia la stessa cosa, però ho lavorato alcuni anni negli ambienti dell'autodiagnostica, quindi sono abbastanza confidente sul fatto che l'impianto fosse carburato bene.
Mi sono costruito sia un'interfaccia EOBD (12 anni fa non era semplicissimo trovarne su ebay, come invece si può fare ora) sia l'interfaccia verso la centralina dell'impianto a gas.
I parametri comunque erano a posto, nel senso che passando da gas a benzina e viceversa non si avevano modifiche sostanziali dei tempi di iniezione a benzina (entro un canonico 10% che è abbastanza standard per gli impianti a gas).
Infatti non ho mai avuto noie né accensioni della spia avaria, a parte il singolo caso in concomitanza con i giochi valvole da registrare.
 
Visto che sei ferrato sull'argomento direi che probabilmente la taratura dell'impianto era a posto. Forse col gas a volte è questione di avere anche un po' di fortuna, io ho montato l'impianto gpl su una R19 con 220.000 km e finora sono arrivato a 310.ooo km senza problemi di valvole (Sgrat sgrat).
 
Molto dipende dai materiali... E dal motore. A trasformare un motore da Euro 2 ad Euro 4 le cose cambiano. Ma tanto tanto.
 
Hai esperienze dirette?
 
Ad esempio il 1.2 8v è cambiato abbastanza negli anni 2003 - 2005. Filtro olio diverso (più piccolo) candele da 12e non più da 14; distribuzione ottimizzata, con alleggerimento di alcune parti. Ad esempio i famosi piattelli di registro punterie sono anch'essi stati modificati, assottigliandoli. Anche gli steli delle valvole credo siano più piccoli. Non ho mai sentito di casi di problemi alle punterie sul FIRE modificato a gas, prima dell'euro4. Ma di punto euro 4 che hanno avuto problemi con gas ne ho sentiti parecchi!
 
Indietro
Alto Basso