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Jeep Wrangler TJ 4.0 - Lubrificante motore

Auto
Subaru Forester 2.0 Bz 150cv 5m+5r MY 2011/Jeep Wrangler TJ 177 Cv MY1998 Bz+GPL
Amici, visto che gli ottimi consigli avuti dal forum ed in particolare da terzimiky stanno dando altrettanto ottimi risultati per la mia Forester...vi chiedo collaborazione per l'auto in oggetto, sempre di famiglia, utilizzata principalmente da mio figlio. Trattasi di un mezzo immatricolato nel 1998,solo benzina, che tra strade di montagna,camping, fuoristrada (poco e leggero),brevi tratti autostradali e diversi tragitti su strade ordinarie e pochissima città ha percorso in totale ca. 110.000 Km, ora con un utilizzo medio annuale di ca. 5.000 km.
Prima,per ca. 10 anni, si sostituiva l'olio ed il filtro annualmente(Al cambio l'olio era ancora di colore chiaro)poi nel tempo siamo passati a sostuirlo(con il filtro) ogni 2anni a 10.000 km. Abbiamo sempre usato Mobil1 5w30 trovandoci ottimamente, alla sostituzione non manca mai neanche un millimetro (Il riempimento totale è di 6 Lt). Ora, per i relativi costi in gioco, vorrei passare con l'età del mezzo ad una sostituzione di olio e filtro
annuale, ma utilizzando una marca tipo l'Addinol che mi stà dando ottime prestazioni sulla Subaru e che mi sembra essere più economica della Mobil, avrei individuato l'Addinol Super Power MV 0537 - 5w30. Voi cosa mi dite? Allego le specifiche previste dal manuale di assistenza, scusate se in Inglese, sull'olio richiesto da Jeep.
In attesa delle vs. opinioni saluto cordialmente.
Maurizio
 

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  • SPECIFICHE OLIO NS. WRANGLER COME DA LIBRETTO 2005-2006.doc
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  • CARATTERISTICHE OLIO MOTORE 98tj MANUALE COMPLETO DI ASSISTENZA PAG.14.pdf
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ciao @Maurizio ti volevo chiedere prima di risponderti, se il mobil1 che hai sempre usato è proprio il 5w30?
te lo chiedo perchè il mobil1 5w30 non sarebbe in vendità per il mercato italiano, mentre il mobil1 Formula ESP 5w30 lo è.
E' solo per capire, perchè ci sono alcune differenze, tra i due oli.
 
Ciao @terzimiky , scusa la mia poca precisione, è vero c'è differenza tra i due ed io ho sempre utilizzato il Mobil1 Formula ESP 5w30.
Quello in vendita nel ns. mercato.
In attesa di tue nuove, auguro Buone Feste a tutti.
Maurizio
 
Più che altro è una precisazione doverosa, visto che il 5w30 è per il mercato americano e solamente ad un officina verrebbe in mente di tenerlo per ottemperare alle richieste dei motori chrysler e quindi alle specifiche MS, che ormai sono implementate in diversi oli. Ad andare di fino verrebbe da dire che le richieste dell'allora libretto di manutenzione cioè le API energy conserving, tiravano in ballo oli sae 5w30 o 10w30 classe EC-I o EC-II per delimitare quello che in europa sarebbe poi stata omologata come normativa Acea A1/B1 (richiesta principalmente dalla Ford) per gli oli energy conserving.
Questo significa che nel '97 si poteva trovare il 5w30 per quel motore con dicitura API SJ e ILSAC GF2, senza avere il minimo riferimento alle appena nate norme Acea e lo stesso olio oggi, lo si trova etichettato Mopar come 5w30 Api SN ILSAC GF5.
Da una successiva rilettura del documento del 2004/5 del motore della Wrangler, nominano ancora le viscosità 5w30 e 10w30, consigliando oli Acea A1/B1, A2/B2 e A3/B3. Tralasciando la A2/B2 che non c'è più da una vita, la differenza tra un A1/B1 e un A3/B3 sta nel fatto che hanno la stessa %le di saps (il prodotto della combustione dell'olio in ceneri che inquinano il catalizzatore) ma si differenziano per l'HTHS (cioè la resistenza al taglio). Un olio A1/B1 in gradazione 5w30 ha un HTHS che sta tra i 2.9 e i 3.5 mentre un olio A3/B3 ha un HTHS minimo di 3.5 a salire.
Questo tradotto in soldoni, significa che un olio A1/B1 genera meno attrito di scorrimento contribuendo a consumare meno carburante, pur proteggendo di meno il motore, quando l'olio comincierà a decadere come prestazione.
Per contro un olio A3/B3 protegge di più il motore ma genera più attrito radente, aumentando un poco i consumi di carburante.
Tralasciando il discorso che oggi giorno la A1/B1 è stata tolta dalle nuove Acea 2016 e che quindi si può far riferimento solo alla più robusta A5/B5 in fatto di oli full saps, viene da notare che sinora hai usato un olio fuori specifica e con sonora fortuna potrei dire. Non è un caso che prendendo la tabella del 5w30 americano, si nota che pur riportando la A1/B1 mantiene un saps di soli 0.8 che è un particolare che collima con gli oli C2/C3 come ad esempio il Mobil1 5w30 ESP. Anzi l'ESP 5w30 ha una %le di 0.6 saps, quindi meno protettivo ancora. Al limite resta da dire che utilizzando l'ESP hai già usato in pratica un olio non energy conserving, visto che il suo HTHS è superiore ai 3.5 mPAs.
l'Addinol Super Power MV 0537 è un 5w30 A3/B4 che ha un TBN di 11,3 che è quasi il doppio del 6.5 che ha in dote l'ESP 5w30 e questo significa una maggior protezione per il motore con un maggior potere pulente dell'olio stesso. Per contro però, se dovesse consumare di più l'olio, inquinerebbe di più il catalizzatore.
 
Grazie @terzimiky , era quello che temevo, ma come hai detto tu "sonora fortuna"...guardiamo ora al futuro e questa volta al prox cambio metterei dunque l'Addinol Super Power MV 0537 sopracitato proseguendo con sostituzione annuale (attorno ai 5000 km)+ filtro, vedremo eventuali consumi, che comunque visto il basso km/annuale
penso che non dovrebbero inficiare sul risultato finale, importante ora è ,prima di un risultato economico, aver trovato l'olio tecnico corretto. Attendo tue ulteriori considerazioni finali per vedere se ho capito bene...Grazie ancora e buone feste.
Ciao.
Maurizio
 
Il punto è questo, l'alternativa Addinol al 5w30 ESP della Mobil, che hai utilizzato sinora è questo:
1) Addinol PREMIUM 0530 C3-DX (HTHS ≥ 3.5, TBN 7.5 e saps a 0,76%)
Mentre come oli full saps le scelte sono due:
2) Addinol 5W-30 Premium 0530 FD in A5/B5 (HTHS < di 3.5, TBN 11,5 e saps a 1,1%)
3) Addinol Super Power MV 0537 in A3/B4 (HTHS ≥ 3.5, TBN 11,3 e saps a 1,3%)

Ovviamente nonostante il basso kg.metraggio annuale, non deve essere una scusa (parlo in generale) per non cambiare l'olio, visto che comunque l'olio motore, deve essere di una certa qualità per gestire anche i periodi di inattività del motore.
Ecco perchè personalmente prevedo sempre e comunque un cambio annuale pur restando al di sotto dei canonici 10k km/anno, onde evitare acidificazioni precoci dell'olio. Poi va da sè che oltre al cambio d'olio, serve come sempre un pò di sale in zucca nel trattare il motore.
 
Ciao @terzimiky, grazie ancora, anche se ora mi preme,come detto nel mio precedente intervento, "prima di un risultato economico," trovare l'olio corretto per l'auto. Prima di iniziare questo tread, avevo dal sito Addinol e usando il "find oil" trovato quanto allego, ed è stato li che avevo visto il Super Power MV 0537, ora gli altri oli da te suggeriti alle pos.ni 1) e 2), francamente, non essendo esperto in oli, un pò mi confondono. Sono dettati da una valorizzazione di tipo tecnico(Tipo: è meglio mettere un olio similare al vecchio olio per non far subire ,dopo 20 anni, un trauma al motore) oppure da un analisi economica, etc.etc.Insomma, tu che olio metteresti?.....
Scusa ancora e saluti cordiali.
Maurizio
P.S. L'auto non è più una bambina, e sia io che mio figlio,ci teniamo tenerla bene ancora per molto..anche perchè,se me lo permettete, è fantastica!Pertanto,bisogna usare la zucca..più che con la Subaru.
 

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Un po'di cose già scritte...
Se si mantengono le caratteristiche di viscosità e di ceneri dell'olio, qualsiasi miglioramento della formulazione verrà digerita senza problemi dall'auto, aiutando la pulizia ed il preservare il metallo del motore.
Quindi se trovi dei miglioramenti sulla serie di specifiche api (che comprendono sempre le precedenti) no problem.
Discorso diverso le Acea, che a fronte di diversa lettera e numero portano diversi tipi di olio.
Poi resta sempre valida intelligente gestione della temperatura, quale che sia l'olio il motore gradirà molto di più lavorare a corretta temperatura invece che le tirate a freddo o la richiesta di coppia e potenza a temperature non di esercizio.
Sfruttate quindi l'auto quando è calda...
 
Maurizio, tieni presente che è un motore datato dove all'epoca non esistevano nemmeno gli oli acea C che invece tu hai utilizzato sinora. All'epoca si richiedevano solo oli full saps dove l'unica differenza era dovuta al contenimento dell'attrito generato dall'olio stesso contenendo il valore dell'HTHS come nel caso degli oli A1/B1 e A5/B5. Nel caso degli oli A3/B4 vi è una maggiore quantità di saps per aumentare la protezione del motore creando però maggiore attrito. La differenza tra gli oli A1/B1 e A5/B5 e tra gli A3/B4 è comunque contenuta (considerando la bassa gradazione) ed eventuali differenze, si notano di più su motori nuovi, rispetto a quelli stagionati.
Non vedo nessuna controindicazione nell'usare un olio come il l'Addinol 5w30vSuper Power MV 0537 in A3/B4.
 
Grazie ancora una volta @terzimiky rapido e gentilissimo come sempre, procederò in tal senso, successivamente farò sapere.
Ora godiamoci questi gg di vacanza....
Ancora Buone Feste e Buon Anno a tutti.
Maurizio
 
altrettanto, grazie. :)
 
Buona sera, mi sento coinvolto nel discorso , xchè oltre alla Panda ho un tj 4.0 del 2002 ed in mio possesso dal 2004 con 240000 km . Sempre usato lo stesso olio 10w40 Motul 6100+. Quanto sarebbe la differenza di prezzo tra il Mobil e l'altro olio x ogni cambio ? E ti chiedo : se è andato cosi bene fin ora , xchè non continuare?
 
Ciao Davide e ben trovato tra di noi, tra l'altro vedo che abbiamo in comune le "sorelline"...bene! E mi inchino al tuo kmetraggio (+del doppio del mio),così potremo scambiarci informazioni!
Per quando riguarda le tue domande preciserò che la decisione presa di abbandonare il Mobil è frutto di una prima considerazione tecnica (A proposito cito @terzimiky ,veramente molto ma molto bravo tecnicamente:
che sinora hai usato un olio fuori specifica e con sonora fortuna potrei dire.
...e aggiungo io continuare ad approfittare della buona sorte..sarebbe da incoscienti. Inoltre penso che,vista l'età del mezzo,gli oli attuali, e l'uso che ne facciamo sia meglio rientrare ad una sostituzione del'olio annuale,anche approfittando di un prezzo decisamente più basso per l'Addinol oltre al fatto che rientro nelle specifiche richieste.
E qui si arriva alla seconda considerazione,quella economica. Ecco cosa ho trovato:
Mobil 1 Esp 5w30 20 lt. € 152 +spedizione gratuita = € 155
Addinol 5w30 Super Power MV 0537 20 lt € 105 + 29 Spedizione = 134 €
Ho traguardato l'acquisto a 20 lt per ottimizzare la spedizione dall'estero che il peso di 20kg ammette sull'Addinol.
Invece ti chiedo quando devi sostituire i lubrificanti del cambio,riduttore,differenziali ant/posteriore+liquido antislittamento utilizzi ancora Mopar o no?
e in tal caso che prodotti comperi?
Ciao e saluti a tutti.

Maurizio
 
Ciao Maurizio, e grazie x il benvenuto. Guardando i costi si parla di circa 7 € x ogni cambio in meno. Il tuo modello del 98 è un euro 2 con motore diverso dal mio , in quanto prima del Panda avevo un Grand Cherokee 4.0 del 94 , che aveva il tuo stesso motore. Ci sono piccole variazioni meccaniche interne come passaggi olio. ( il tuo ha il cambio AX15 delicato nei sincronizzatori ) tratta bene il cambio.
Io x il cambio olio motore ho sempre optato x 1 anno ho 10000 km ,oviamente sempre con filtro su qualunque auto .
Veniamo al resto , Diff. Ant. 80w90 gl4/5 , ogni 30000 km ho 3 anni , il Post. uso sae 90 PA Motul + add. Mopar ogni 20000 km ho 2 anni x il Diff Post originale. Riduttore ATF rosso 30000 km ho 3 anni.
Il cambio uso 80w90 gl4/5 ogni 30000 km ho 3 anni. Ma io ho un cambio diverso, inoltre dalle specifiche che hai postato del wrangler, del 2005/2006 quindi euro 4 ,cambio 6 marce mercedes e diff. post diverso.
 
Ciao Davide, devo purtroppo specificare meglio i dati del mio Wrangler perchè penso che sono stati fraintesi:
Trattasi di un TJ produzione gennaio 1998,immatricolato maggio 1998, con motore 4.0 6 cilindri,cambio AX 5.
Il file (Denominato "Specifiche olio ns.Wrangler come da libretto 2005/2006) che ho allegato quando ho aperto questa discussione era frutto di un collage
fatto di informative,per l'olio motore, prese da " libretto di manutenzione d'officina"originale in inglese del TJ,ancora in produzione/assistenza per quella motorizzazione alla data del maggio/2006, e traduzioni in italiano,fatte dal sottoscritto, a supporto.
Da parte mia questi sono invece i categorici Mopar che ho sempre utilizzato per le sostituzioni dei lubrificanti per le altre parti meccaniche:
a) 04874464 AB CAMBIO
b) 05103527 EA RIDUTTORE
c) 05103530 EA DIFFERENZIALI ANT/POST
d) 5103522 EA ADDITIVO ANTISLITTAMENTO DIFF.POST.

Scusa la precisazione,ma non vorrei ingenerare confusione.
Ciao e buona serata.

Maurizio
 
Ciao Maurizio, hai usato tutti prodotti originali. Non vedo il problema a continuare, con tempistiche e km come ho fatto io. Un ricordo brutto di molti anni fa' quando per la prima volta ho messo il Castrol edge 5w30 al posto del 10w40 ,considerando il periodo invernale. Ma in off road ,ridotte e bassa velocità in salita, qualche valvola ha perso pressione e batteva. Da li sempre 10w40 , più nessun problema del genere anche in piena estate.
 
Maurizio, tieni presente che è un motore datato dove all'epoca non esistevano nemmeno gli oli acea C che invece tu hai utilizzato sinora. All'epoca si richiedevano solo oli full saps dove l'unica differenza era dovuta al contenimento dell'attrito generato dall'olio stesso contenendo il valore dell'HTHS come nel caso degli oli A1/B1 e A5/B5. Nel caso degli oli A3/B4 vi è una maggiore quantità di saps per aumentare la protezione del motore creando però maggiore attrito. La differenza tra gli oli A1/B1 e A5/B5 e tra gli A3/B4 è comunque contenuta (considerando la bassa gradazione) ed eventuali differenze, si notano di più su motori nuovi, rispetto a quelli stagionati.
Non vedo nessuna controindicazione nell'usare un olio come il l'Addinol 5w30vSuper Power MV 0537 in A3/B4.
Saluto tutti gli amici del Forum e riprendo il sopracitato intervento dell'esperto terzimiky per riaprire questa discussione.
Innanzitutto devo ringraziare ancora terzimiky perchè da allora ho sempre messo l'Addinol da lui indicato con ottimi risultati che si protraggono nel tempo.
In breve ca. 33500 km in 5anni con una media di 6700 km/anno - Consumo alla sostituzione annuale pari a zero.
Nell'anno passato sono intervenute due variabili il kmetraggio è aumentato a ca. 10000 km/anno e la Jeep a novembre è stata messa a Gpl al momento
tutto fila liscio.
Tale percorrenza annuale dovrebbe essere mantenuta anche in futuro. Ora vi chiedo come comportarmi con l'Addinol 5w30vSuper Power MV 0537 in A3/B4.
Mi dispiacerebbe abbandonarlo, perchè mi sono trovato veramente bene, e d'altra parte io non ho mai avuto una vettura a doppia alimentazione benzina-Gpl, quindi conosco poco l'influenza che potrà avere sull'auto.Da parte mia posso solo dirvi che penso ad un utilizzo 80% GPL e 20%Benzina.
Consigli dagli amici?
Grazie e saluti a tutti.
 
Consigli dagli amici?
Io manterrei l'olio usato, con la stessa frequenza di sostituzione. Controllando ogni due settimane il consumo per capire se sta cambiando qualcosa.

Se dopo nove mesi cambia qualcosa... Rileggiamoci. In fondo... Il GPL aumenta un po' le temperature del motore, ma non è detto che l'olio usato ne soffra. Quindi...cambierei solo dopo aver rilevato cambiamenti.
 
concordo con quanto dice pike. Visto che l'alimentazione gassata asciuga e tende ad avere temperature più elevate, effettuando un cambio annuale, ti conviene vedere se l'olio ne soffre o meno.
 
Grazie delle velocissime e molto gradite risposte! Farò certamente quello che mi avete consigliato.
Vi terrò informati della situzione.
 
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