• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Installare rete per proteggere il radiatore

Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Ciao a tutti! Visto che sulla mia Seicento perde l' o-ring del tubo metallico della pompa e bisognerà togliere il paraurti per sistemare il problema, stavo pensando di procurarmi una retina tipo zanzariera ed incollarla internamente al paraurti, davanti al radiatore dell'acqua e anche a quello del clima in modo da salvaguardarli e impedire che si ostruiscano con gli insetti. La domanda è : secondo voi è rischioso per la temperatura? Il mio dubbio è che così facendo potrei andare a diminuire la quantità d'aria che investe il radiatore principale di un motore che si sa essere problematico con la guarnizione della testata..
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Ci sono zanzariere metalliche. A mio avviso è più il beneficio che il danno.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Beh, se la devi prendere, prendi una retina apposita per auto. Spero che l'esempio "zanzariera" fosse, appunto, un esempio.
Sulle moto, che hanno il radiatore completamente esposto, è abbastanza diffusa l'usanza di mettervi davanti una rete, più che altro per i sassi.
Comunque, considerando che gli oggetti che possono danneggiare il radiatore sono, appunto, sassi e insetti molto grossi, basta che non metti una trama troppo fitta, imho.
Molti lo fanno anche sulle auto, comunque, ma più per ragioni estetiche.
 
Alto Basso