- Auto
- Fiat Cinquecento Sporting Giannini Sportline 1.1 1997
Buongiorno ragazzi, volevo condividere con voi alcune nozione riguardo al famoso "motore legato".
Partendo dal presupposto che queste informazioni mi sono state date da un vecchio meccanico "old style", alla buona, quindi volevo sapere se è il caso di filtrare certe cose...
In primis, la cosa fondamentale è fare un rodaggio a regola d'arte con tutti i crismi e minuziose attenzioni del caso.
Una volta arrivati a questo, procedere a "tirare" le marce, a gradi, nel tempo.
Ad esempio, non superare i 4000 giri per un periodo per poi passare a 5000 e così via stando attenti e iper regolari a cambi olio se ci capitano di mezzo.Tutto questo a motore, olio e acqua ben caldi.
Un motore legato non è irreversibile, ovvero basta immaginarlo come un fisico umano che se si allena migliora, quindi un motore slegato se si tiene sempre tranquillo si ri-lega.
Ovviamente tutto questo ha dei limiti, perciò se tiri sempre il collo e hai abbinato piede pesante e braccino corto in termini di marce fai più danni che la grandine.
Un motore slegato è più affidabile di un motore che gira sotto coppia, i consumi diminuiscono ed inquina di meno evitando, inoltre, problemi legati alla mal combustione del carburante.
Preferire periodi freddi rispetto a quelli caldi, per eseguire la slegatura del motore stesso...secondo a quello che dice il vecchio,in inverno hai un motore che respira meglio e hai più margine anche se esageri un po', soprattutto con motori a benzina, specialmente FIRE.
Inoltre mi ha fatto un monologo sulla carburazione e rapporti stechiometrici di motori con alimentazione Venturi, interessante ma parecchio un pippotto che evito volentieri...
Tornando a noi; vorrei sapere i vostri pareri, magari un po' più novizi e se effettivamente la procedura corretta, secondo voi, può essere questa...
Partendo dal presupposto che queste informazioni mi sono state date da un vecchio meccanico "old style", alla buona, quindi volevo sapere se è il caso di filtrare certe cose...
In primis, la cosa fondamentale è fare un rodaggio a regola d'arte con tutti i crismi e minuziose attenzioni del caso.
Una volta arrivati a questo, procedere a "tirare" le marce, a gradi, nel tempo.
Ad esempio, non superare i 4000 giri per un periodo per poi passare a 5000 e così via stando attenti e iper regolari a cambi olio se ci capitano di mezzo.Tutto questo a motore, olio e acqua ben caldi.
Un motore legato non è irreversibile, ovvero basta immaginarlo come un fisico umano che se si allena migliora, quindi un motore slegato se si tiene sempre tranquillo si ri-lega.
Ovviamente tutto questo ha dei limiti, perciò se tiri sempre il collo e hai abbinato piede pesante e braccino corto in termini di marce fai più danni che la grandine.
Un motore slegato è più affidabile di un motore che gira sotto coppia, i consumi diminuiscono ed inquina di meno evitando, inoltre, problemi legati alla mal combustione del carburante.
Preferire periodi freddi rispetto a quelli caldi, per eseguire la slegatura del motore stesso...secondo a quello che dice il vecchio,in inverno hai un motore che respira meglio e hai più margine anche se esageri un po', soprattutto con motori a benzina, specialmente FIRE.
Inoltre mi ha fatto un monologo sulla carburazione e rapporti stechiometrici di motori con alimentazione Venturi, interessante ma parecchio un pippotto che evito volentieri...
Tornando a noi; vorrei sapere i vostri pareri, magari un po' più novizi e se effettivamente la procedura corretta, secondo voi, può essere questa...