• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info su Macbook Air

Se è per la figliola, io non lo acquisterei, perché poi a distanza di tempo potrebbe chiedere Ipad, iPhone, Apple Watch ed airpods
:sneaky: :roflmao:
ma sopratutto per una questione pedagogica:
la lascerei smadonnare con Windows per fargli capire che il mondo non è tutto rose e viole, ma una gran baraonda
:roflmao::roflmao::roflmao:
 
Non ho figli. E quando è una scelta consapevole... Diamine, no problem.
Purtroppo per troppe persone Apple ha l'aura del prodotto "maggico" "perfetto" "avanzato" "non c'è niente di meglio". Al che rispondo "stoc***o", perchè oggettivamente non è così.
Questo non significa che Apple faccia prodotti di sterco (alcuni lo sono stati incontrovertibilmente, alcuni lo sono ora incontrovertibilmente) o che le limitazioni che impongano per tutti siano significative. Alcune cose di integrazione restano fantastiche (hai un iPhone, un iPad ed un Mac. Sei al computer o al tablet, squilla il telefono, rispondi dal tablet o dal computer... è dannatamente comodo!).
L'integrazione seamless grazie ad iCloud funziona in modo egregio (ed Apple è arrivata seconda, prima Microsoft tra Phone, WindowsRT e Windows 8, ma non è stata altrettanto ben fatta), però per dieci/dodici funzionalità "comode" e che possono essere gestite in altro modo tramite software aggiuntivi, metodi di gestione consapevolezza, domando: serve? Vale la pena?

La risposta è assolutamente personale.

Però resta emblematica questa cosa. A partire da iPhone 6 il cosiddetto "taglio di mezzo" dell'archiviazione è sparito.
Sino a 5s, i tagli disponibili erano 16, 32 (il più venduto), 64. A partire da iPhone 6 i tagli sono stati 16, 64, 128.
Capisco che fare il 128 poteva dare più fatturato e più utile... ma non partire dal 32 per forzare gli acquisti di iCloud o del 64 (che non costava come il precedente 32, in proporzione, ma un po' di più) signori miei è da carogne forti...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mio padre lavora nel settore dell' informatica/telecomunicazioni e parecchi anni fa, quando fu il momento di cambiare il mio portatile, scoprì che guardavo il mondo Apple con gli occhi a forma di cuore mi fece notare che non si compra una Ferrari per andare a fare la spesa...Ci ho messo un po' a capire veramente cosa intendeva e alla fine ho preso un banalissimo Windows...Che dire...Aveva perfettamente ragione e con il tempo non me ne sono pentito...Alcuni miei amici possiedono il computer della mela di cui molti ne fanno un utlizzo molto più limitato del mio ma francamente non ho ancora trovato dei vantaggi che giustifichino la differenza di prezzo se non quelli legati alla sicurezza e penso che nemmeno loro siano riusciti a trovare una vera motivazione al loro acquisto ...Francamente 2300 euro per un computer utilizzato per vedere le Serie TV su netflix a mio avviso sono sprecati (naturalmente non mi riferisco a nessuno di voi)...Discorso diverso per chi ne fa un' uso "intenso" e più consapevole ma, le mie consocenze informatiche, sono piuttosto limitate quindi non posso dare un' opinione da questo punto di vista...
 
Ultima modifica:
Io devo dire che già con Windows 7 mi trovavo bene ma il passaggio a ssd e Windows 10 anche se piu in conformazione telefono/tablet come struttura è una pacchia, è raro vederlo inchiodarsi.
Non mi piace per niente l’interfacciamento iPhone/ Windows invece, mi fa perdere la pazienza il 70% delle volte
 
Se metto sul piatto il pc che ho appena acquistato "per me" e l'ipotetico Macbook Air, per quasi la stessa cifra vedo:
da una parte un pc windows con I7 9750H, 16GB di ram, 256 Gb Ssd, 1 Tb Hd, scheda grafica Nvidia GTX 1660 da 6 Gb, tre Usb 3.0, hdmi e uno schermo Fhd che non è il top.
Dall'altra vedo
Un processore i5 di settima generazione (non so esattamente quale modello), 8Gb di ram, 128 Gb di "memoria di massa" non meglio specificata, scheda video non so, uno schermo sicuramente migliore del mio, sebbene sia solo un 13", e una sola porta usb-c.

Cioè, dove sta il "trucco"? MMmmmh
 

Acquistalo, installi final cut e poi fai una comparativa Da Vinci su computer super carrozzato di ultima generazione (il tuo) vs MacBook Air superportatile super leggero con scheda video integrata, invece che dedicata, e vedi chi finisce prima l’export.

Il trucco è che un computer non è solo l’hardaware ma anche software e se il software è cucito su misura, gira tutto meglio a prescindere dall’hardware.

Ti consiglio di acquistarlo, senza dire niente a tua figlia e di valutare tu, con mano, se la spesa è da farsi o meno.
Messaggio doppio unito:

Messaggio doppio unito:

Ora io non so che tipo di uso ne debba fare tua figlia, ne voglio indagare, ma su Mac si lavora in maniera diversa, le cose si fanno diversamente, con un’altra filosofia e ci si può trovare bene o male, può essere un sistema perfetto per le proprie necessità oppure il peggiore, per questo ti consiglio di prenderlo e di provarlo e di non fermarti alla scheda tecnica, sarebbe come valutare la scheda tecnica di un v8 americano in paragone ad un v8 europeo, quella che cambia è la guida.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo: la cpu sugli Air 2019 è di ottava generazione e non di settima, l’ssd da 128 ha queste prestazioni:

blackmagicdiskspeedtest.jpg
 
Ultima modifica:
Ora io non so che tipo di uso ne debba fare tua figlia, ne voglio indagare,
Indaghiamo, indaghiamo...

A parte il momento attuale che vede un uso massiccio dello streaming video per tenere le lezioni scolastiche, l'uso tipico "non ludico" sarebbe office, con una certa prevalenza di power point.
L'uso ludico invece è molto votato a Netflix, diciamo.

Tutte attività facilmente espletabili da un pc windows da 300 euro? A me sembra di sì.
 
Valutazione che concordo. Non concorderei di prendere un laptop da 300 euro però.
 
Indaghiamo, indaghiamo...

A parte il momento attuale che vede un uso massiccio dello streaming video per tenere le lezioni scolastiche, l'uso tipico "non ludico" sarebbe office, con una certa prevalenza di power point.
L'uso ludico invece è molto votato a Netflix, diciamo.

Tutte attività facilmente espletabili da un pc windows da 300 euro? A me sembra di sì.

praticamente un uso base, per cui andrebbe bene anche un tablet volendo o un computer entry level..
Detto questo, ognuno compra quello che più gli aggrada quindi vedete voi...

Il mio consiglio, resta sempre il solito, ovvero quello di toccare con mano. Attento però, nel caso tu lo acquistassi potrebbe verificarsi un caso paradossale, ovvero tu con l’air e tua figlia con il supercomputer pompato che hai acquistato da poco (se non sbaglio hp). Perché dico questo?
Perchè l’air ha un monitor con copertura colore del 100%, quindi quasi il doppio del tuo attuale, così come doppia è la risoluzione, inoltre provando finalcut, potrebbe risultare veloce uguale, o addirittura più veloce del tuo nel videoediting (o forse leggermente più lento), con un’interfaccia grafica molto accattivante, il tutto in una scossa molto compatta e leggera (una vera monoscocca in alluminio) che ne farebbero uno strumento ideale e molto godibile per il video editing, anche perché sempre molto silenzioso e freddo.
Occhio che provando un Air, potresti pentirti di aver preso l’hp, ma ti auguro di no e spero che l’air lo prenda tua figlia, o che comunque sia soddisfatta del nuovo pc, qualunque esso sia.
 
dovrebbe costare sulle 300 euro, ma nel caso non ti piacesse, puoi chiedere il rimborso, rimborso che può essere chiesto per qualsiasi app e che viene erogato in pochissimo tempo.

Nel caso tu non volessi nemmeno provarlo, puoi usare iMovie che è gratuito ed già installato e può essere considerato una versione semplificata di Final Cut ma che permette comunque un editing decente, anzi probabilmente per i video che fai per YouTube potrebbe essere gia più che sufficiente. Io lo uso su iPhone e ci faccio clip di circa 7-8 minuti editando in FHD (in un paio di occasioni ho editato anche i 4k), in pochissimo tempo, anzi spesso preferisco proprio farlo dal telefono per quanto è performante (e visto che le clip che faccio non richiedono montaggi complessi).
 
Grazie. Per fortuna le "pretese" si sono ridimensionate.
Molto probabilmente andremo su un pc windows economico, più commisurato alle reali esigenze.
 
Ti confermo, a titolo informativo, che il macbook air è stato appena aggiornato, cosi come la linea iPad e mac mini.
 
Indietro
Alto Basso