• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info su Macbook Air

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Questo computerino va molto di moda tra i giovani. Ma al di là della mela sulla scocca, cosa offre in più rispetto ad un Pc windows con simile processore, schermo più grande e prezzo di poco più della metà?
Sono un grande ignorante sul mondo mac, e siccome ho qualcuno in famiglia che rogna per un macbook air, vorrei capire a cosa vado incontro.
Il sito apple non aiuta, anzi, sembra fatto apposta per fare confusione.
Io vedo un "pc" che ha le specifiche di un telefono, dimensioni a parte, specie come spazio di archiviazione.
Non è che dopo aver investito (o buttato) 8/900 euro, ci si trova a doverne spendere altre centinaia per avere qualcosa di realmente utilizzabile, perché si è costretti ad acquistare accessori praticamente obbligatori e costoso sw originale?
 
Io non comprerei mai Apple, ora.
Per quanto offre chiede cifre sempre troppo elevate (da 1,5 a 3 volte un prodotto di altri produttori con caratteristiche paragonabili).

Però mediamente hanno un monitor valido, migliore della concorrenza.
 
Solo Apple da ormai 4 anni da quando un pc windows e un telefono android (dopo altri in precedenza) mi hanno lasciato a piedi da un momento all’altro.
Tutta questione di abitudine, ovviamente è un altro sistema operativo, una volta che si capisce come funziona è molto più semplice di un windows. Non ho capito cosa intendi per “accessori obbligatori”.
 
Qualcosa dotato di Type c perchè Apple nei laptop non mette le porte che hanno altri computer.
 
Io sono un utente apple da più di 25 anni, anche se uso con una certa frequenza anche Windows quindi posso darti il mio punto di vista sulla questione.

chiariamo subito una cosa: non scateniamo una guerra di religione (perché il rischio è quello). Ognuno la vedrà in modo diverso.

in ogni sistema ci sono pro e contro, dipende cosa cerchi e cosa ci si vuole.

se cerchi un prodotto economico, o un prodotto su cui far girare software particolari esclusivi per Windows allora non va bene,anche se con il dual boot puoi installare e far girare Windows.

Quando acquistare un MacBook?
quando vuoi un’esperienza utente degna di tale nome: tutto è facile, semplice e ben strutturato e disegnato, tutto è perfettamente integrato nell’ecosistema.
Funziona tutto e bene e fin da subito, non c’è sbattimento di driver, antivirus, creare una rete condivisa è un gioco da ragazzi, fare qualsiasi cosa è generalmente più semplice ed appagante (ma non sempre, dipende da cosa).
0 sbattimenti di aggiornamenti, backup, controllo cicli batteria...è tutto perfetto (o quasi)
Le specifiche? Le specifiche sono 0 se non si indica che software ci gira sopra: se prenderai un MacBook ed installerai finalcut vedrai come andrà una scheggia nel video editing anche con hardware molto base, cosa che con Windows Vega o suite Adobe sarebbe impensabile.
I pannelli monitor sono sempre eccellenti, colori sempre ottimi e fedeli.

Ci sono anche tanti lati negativi:
Sono macchine costose, che oggi (come sempre più spesso accade anche nella concorrenza) non possono essere aggiornate, quindi per avere un minimo di utilizzo nel lungo termine andrebbero prese già pompate (a caro prezzo) dalla casa madre, sono macchine pensate per essere ultraleggere quindi viene sacrificato tutto ciò che potrebbe occupare spazio (tipo porte o altro)...

È un modo di vivere il computer in un modo diverso.

Accessori cosa intendi?
puoi collegare qualsiasi alimentatore o hardware dotato di type c.

software originale?
puoi installare quello che ti pare, volendo anche Windows, con la funzione dual boot e procedura guidata e se ti sollazzi con il software volendo anche Linux.
 
C'è una cosa incontrovertibile dell'hardware Apple. Non lo si ripara. Almeno non secondo Apple che sta da 10 anni a questa parte attivamente lavorando per rendere sempre meno robusto e riparabile (componenti, subcomponenti) il proprio prodotto, per venderne di nuovi.
Buttate un occhio sul canale di Louis Rossmann.... Che non può comprare più i componenti per riparare le motherboard di Apple perchè il contratto di fornititura del componente vieta al produttore di venderlo ad altri.
O chip contenti firmware che se si tenta di leggerli (fare un backup del contenuto per cambiare chip) si bruciano.
O schede madri con storage integrato: se si rompe qualsiasi componente della mainboard, non si può attaccare lo storage (scheda SSD) ad un altro device per recuperare i dati.
O schede madri prive di connettori standard per migliorare le caratteristiche del computer (storage, ram) in quanto è tutto saldato sulla mainboard.

Sì, lo fanno anche altri produttori. Ma non su tutti i modelli. E non tutti i produttori.

Quando compri Apple dichiari che dati e denaro sono ostaggi dell'azienda di Tim Cook, che deciderà quando e quanto dovrai spenderne altri.

Ah... Apple fa tutt'altro che schifo. Ma a questi prezzi... non si compra.
 
Io a parte la cover personalizzata e tappini parapolvere non ho acquistato nessun accessorio per il pc.. :sneaky:
si può anche evitare di comprare il mouse perché il tappetino funziona bene.
Comunque, se fate attenzione, ogni tanto al Bennet fanno delle offerte davvero succulente sui prodotti apple che altri non fanno.
 
Il problema della riparabilità è uguale anche su altre macchine di altre marche, purtroppo oggi sempre più spesso si trova materiale saldato.
e sulle macchine super leggere è sempre più così.

Il problema della riparabilità però si trova anche su quelle macchine Windows, che pur non avendo componenti saldati, hanno una costruzione talmente economica da rendere molto difficile upgrade e riparazioni, oltre al fatto che mente per Apple si trovano guide e ricambi di ogni genere (lì dove possibile ovviamente) per altre macchine non è possibile.

un altro punto a favore è l’assistenza ed il servizio clienti, davvero eccellente, mai avuto un problema, in un paio di occasioni ho anche avuto una macchina sostituiva.
Mi hanno sostituito un iPod dopo 10 anni, perché si erano resi conto che la batteria poteva aver problemi, dopo 10 anni che sono un’eternità in ambito informatico, oppure il caricabatteria dell’iPhone 4s dopo circa 8 anni, perché avrebbe potuto avere un difetto di produzione... tanta roba

@The Homemade Man

se vuoi provare un MacBook lo acquisti in un negozio fisico o online e se non sei soddisfatto puoi fare il reso entro 14 giorni, anche in negozio fisico e ti sarà riaccreditato il dovuto.
Credo sia l’unico modo per fugare ogni dubbio.
Messaggio doppio unito:

... il tappetino?

penso si riferisca al trackpad.
 
Monatto ritengo quanto tu abbia scritto in quest'ultimo post (riparabilità di device Apple e di altri produttori) assolutamente distante dalla realtà.
 
@Pike se prendi le macchine equivalenti ad un MacBook Air, in casa Microsoft, dell o huawei, in termini di riparabilità siamo lì, o leggermente meglio o leggermente peggio.
se poi vuoi paragonare la riparabilità di Air a quella di un portatile spesso il triplo allora ha poco senso.
Messaggio doppio unito:

Resta poi il fatto che alcune macchine sono difficili da riparare anche se con componenti non saldate, ed esempi ci sono anche in casa Apple: ho ancora un Ibook g4, non ha un componente saldato, tutto può essere riparato, ma cambiare l’ hdd, è un’impresa titanica, senza guida passo passo, atrezzi idonei e manualità, rischi di spaccare i fermi in plastica, segare di netto i cavi flat e spanare i connettori.
ho cambiato su questa macchina una sola volta l’hdd e mi è bastato, avrei dovuto cambiare la pasta termica ma ci ho rinunciato, resta con la pasta termica vecchia, troppo sbatti.
 
Ultima modifica:
@Pike se prendi le macchine equivalenti ad un MacBook Air, in casa Microsoft, dell o huawei, in termini di riparabilità siamo lì, o leggermente meglio o leggermente peggio. se poi vuoi paragonare la riparabilità di Air a quella di un portatile spesso il triplo allora ha poco senso.
Posso comprare una scheda madre di qualsiasi produttore senza per forza passare dallo stesso. E sostituirla senza problemi di "relazione" tra scheda madre, hard disk, monitor, software (Facetime), posto che ci sia la corretta compatibilità.
Se ho un guasto ad uno dei chip della scheda madre posso sostituirlo senza che questo mi impedisca il boot.
Posso sostituire lo storage nella maggior parte dei modelli di altri produttori, senza che questo mi impedisca di installare un OS fornito dal costruttore o un OS terzo.
Posso sostituire il monitor del laptop con uno di qualità paragonabile, o inferiore senza vincoli di uso da parte della mainboard.
Posso fare upgrade della ram nella maggior parte dei laptop degli altri produttori. Posso fare upgrade di storage nella maggior parte dei laptop di altri produttori.

Le limitazioni di Apple alla riparabilità ed alla upgradabilità delle proprie macchine riguardano Air, come MacBook, come Pro.

Le limitazioni alla connettività di Apple quelle sono.
Air non ha una HDMI. Occorre un adattatore USBC-HDMI, e spesso se non è Apple funziona peggio.
Air non ha una Ethernet. Occorre una scheda USBC-Ethernet; se Apple non ha integrato il kernel extension nella build dell'OS mi occorre scaricare ed installare manualmente un driver.
Air non ha una USB A. Occorre un adattatore.
Air non ha un lettore schede (Micro SD o SD). Occorre un adattatore.
(Per i Pro, sono le stesse).

E andiamo ai difetti conclamati.
Dal 2015 sono presenti prodotti Apple sul mercato che hanno una tastiera chiamata Butterfly Keyboard.
1583798039851.png

L'obiettivo è ridurre la profondità della tastiera (più spazio sotto) e mantenere tasti grandi e ben funzionanti.
Peccato che sono cinque anni che Apple sta affrontando l'ira di tanti utenti che si trovano una tastiera da malfunzionante a rotta tra tasti incastrati in su, in giù o non funzionanti, o funzionanti a tratti. Di base: nonostante le strette tolleranze tra tasto e isola attorno, sporco e polvere penetrano nella tastiera, bloccandone il funzionamento.
Ha tentato tre release diverse, leggermente riducendo le casistiche.
Ad ora l'ultima modifica (2019) è stata aggiungere un velo plastico tra tasti e meccanismo per ridurre il quantitativo di sporco che può arrivare al meccanismo stesso.
1583798302118.png


Che effettivamente ha migliorato le cose; a questo si aggiunge una "copertura" del contatto diversa
1583798736937.png

Peccato che... spesso la tastiera non è disassemblabile quasi nemmeno in laboratorio (il rischio di rompere il meccanismo è elevato) e il modo per gestire questo problema (tastiera inceppata per sporco) da parte di Apple è... sostituire il cosiddetto top case.
h6IiXIx.png

Che include parte superiore del laptop, se presente la touchbar ed il tasto d'accensione con il lettore d'impronta digitale, il touchpad, la tastiera, la retroilluminazione.
Vista la presenza del lettore d'impronte spesso è necessario fare cose "Apple Only" per il dialogo tra lo stesso e la mainboard.
Il velo plastico di protezione, i meccanismi dei tasti ed i tasti stessi non sono disponibili come ricambio. Posto che si riesca a smontare e riassemblare il tutto.

Apple conosce il problema. E dice che puoi avere una riparazione (sostituzione con altro top case) per tutti i modelli affetti entro 4 anni dal primo scontrino di vendita.
https://support.apple.com/it-it/keyboard-service-program-for-mac-notebooks
Ma il nuovo topcase avrà lo stesso difetto..

Se si vuole fare qualcosa in modo preventivo, si torna all'epoca dei Powermac G4. Cover per tastiera in silicone...
1583799438310.png


Ci sono decine di altri difetti di progetto di laptop Apple riportati sul canale di Louis Rossmann. Che quei difetti li vede espressi in guasti, e che fa soldi da una gestione ignobile dei guasti da parte di Apple.

E parliamo di un laptop che di listino chiede 1400 euro (il più recente Mac Book Air). Che usa ancora ram DDR3. Questo per usare la CPU a basso consumo di ottava generazione (usa DDR3), ma il precedente modello di soli 2 anni fa (2017) usava un processore di 5 generazione, nonostante fossero disponibili quelli di 7 generazione.

Quindi... PER ME... a quei prezzi, Apple sta benissimo in negozio.
 
Ecco è partita la guerra di religione, mi asterrò da ogni ulteriore commento che porterebbe fuoritraccia, perché inquinerebbe il topic e sarebbe poco utile a @The Homemade Man.
 
Ho un Apple MessagePad 120 con Newton OS 2.0.
Messagepad.jpg

Un PowerMac 7500/200mhz. Un iPod Shuffle. Un iPod nano di terza generazione
Ho acquistato una Airport Express, considerandolo all'epoca un prodotto eccezionale per prezzo, dimensioni, funzionalità e prestazioni.

Ho salutato l'arrivo di Mac OSX come un "halleluja", nonostante fosse un revamp di NeXT OS, visto l'ossatura Unix che vi era sotto. Ho visto arrivare GIMPPrint come un'ottima cosa visto che l'engine di stampa di base di Mac OS fosse una ciabatta se non si disponeva di una stampante con PostScript.
Ed ho visto l'acquisto di CUPS da parte di Apple come la "soluzione finale" ai problemi di compatibilità stampante che si erano visti sino a quel momento.

Ho adorato Bonjour, anche se purtroppo non è trans-subnet (e quindi anche AirPrint funziona solo all'interno della stessa subnet, purtroppo), l'ingegnerizzazione dei G3, dei G4. Ho visto IBM far saltar per aria le enormi potenzialità di RISC per un OS come X, "costringendo" Apple a passare su Intel. Lavoro (non quotidianamente) su MacOSX, interconnettendolo con altri sistemi e mondi (NAS, multifunzioni, server, applicativi). Ho fatto funzionare MacBook white e aluminum per persone e conoscenti, consigliandoli sulle periferiche da acquistare per la migliore integrazione con il proprio uso (Canon ha smesso di fare stampanti via USB compatibili con MacOS, tutto AirPrint ora).
Ho sostituito un HDD con un SSD su un iMac 24" 2009. Ho costretto i proprietari di questo e di un MacBook Air a conoscere ed usare quel bel prodottino che è Time Machine.
Ho frequentato per oltre un decennio una community di Mac Enthusiast conosciuta come TEVAC. Sono stato un membro del Magic Apple Club di Modena.

Vedo tutto il protezionismo, l'arricciamento, la miopia, la smania di fatturare di Apple in molte scelte. I prodotti che propone sono a mio parere sovraprezzati ed in tal senso da quando hanno costi insensati li sconsiglio, in quanto i prodotti Apple hanno fatto "muovere il ****" agli altri produttori su alcune cose che sono veramente importanti (dimensioni compatte dell'hardware, dimensioni compatte degli alimentatori, connettori intelligenti di alimentazione (MagSafe) e di interconnessione (firewire, Thunderbolt).
Vanno riconosciute le scelte sensate (Ligthning, un connettore più robusto compatto e soprattuto vertibile, che ha fatto esplodere USB C, aver perseguito i tablet ed ora infatti iPad è quasi l'unico tablet sensato sul mercato, l'uso dei touch screen/superfici tattili capacitive, quelle che ora sono lo standard di ogni touchscreen che c'è sul mercato) ma anche quelle ******** (perchè non posso fare un backup integrale di iOS su qualcosa di diverso da iCloud? Perchè ho gratis soli 5gb di cloud quando ormai i telefoni di serie hanno almeno 64gb di spazio per OS e utente? Perchè non posso comprare componenti dei computer ma mi obblighi a far riparare il prodotto presso la tua catena? Perchè la catena di riparazione non può pre-acquistare ricambi per fare riparazioni in garanzia "on the spot" senza appuntamenti? Perchè con il computer distrutto non posso accedere ai dati contenuti all'interno della memoria di massa? Perchè non posso comprare un telefono o un computer Apple per espanderne la capacità di memorizzazione, come altri prodotti consentono? Perchè non posso aprire un computer apple per poter pulire l'interno rimuovendo polvere e lanugine inserite, senza comprare un kit di adesivi?)

Se cerchi qualcuno che fa guerre di religione guardati allo specchio. Io sono critico, analitico, feroce nelle valutazioni.

Ma ho espresso una mia opinione argomentata, non un giudizio assoluto.
E se per te la cifra per Apple è giustificata (ci mancherebbe, ognuno compra quel che vuole) resta innegabile che Apple si pone al punto più alto di mercato per quanto riguarda il prezzo. Sulla complessiva sostanza ho qualche dubbio...
 
Non ho un Mac ma con tutti quelli che ho parlato che ce l’hanno mi han detto che è un sistema che sfrutta meglio l’hardware.
Per fare un esempio 8GB di ram su Windows non sono 8GB di ram su Mac
 
Il miglior modo per valutare un Mac è andare in uno store fisico o sul sito, comprarlo, e nel caso non andasse bene, entro 14 giorni fare il reso.
 
siccome ho qualcuno in famiglia che rogna per un macbook air

Ti dico come, in base alla mia esperienza, funziona la famiglia.
Se quel qualcuno è il suocero se ne può discutere. Se, come intuisco, quel qualcuno è moglie o figlia o suocera è inutile discuterne. Macbook Air sarà :thumbsup: :)
 
La cocca sta leggendo qualcosa di analistico sui prodotti Apple? O guarda solo gli influencer e gli enthusiast?
 
Indietro
Alto Basso