• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info nuovi operatori telefonici Iliad, Ho. Mobile..

• Creatore Discussione Creatore Discussione gioe
  • Data di Inizio Data di Inizio
Non è la velocità della linea che cambia ma la copertura, la scheda very l'ho presa per metterla in un modem che uso quando sono fuori casa perché ha il tasto "riparti".
Io ho Tim nel cellulare e se spegnessi il 5g la ricezione sarebbe al 60% rispetto ad ora sia per dati che per parte voce.
Ovviamente tutto ciò in un telefono che sfrutta il 5g.

Sono per il 4G,
Poi tra una decina di anni sono pronto a riparlarne

Non so come fate a dire che senza 5g o ancora peggio 4g non avete differenze, anche solo per le chiamate non sia mai scala in 3g, ancora peggio in 2g stacco e riattacco per far riagganciare il 5g e chiamare.
Ovviamente senza nemmeno considerare i dati
Ti dico la mia. 1) avendo un virtuale la velocità è da contratto limitata 2) in zona, facendo il paragone con top tier, 5g Senza limiti non è che abbia questa grandi performance. 3) il 4g stesso è stato implementato completamente non da moltissimo. Per queste tre ragioni me ne sto in un virtuale ed il 4g mi soddisfa.

Quanto sto per scrivere è da intendersi come ragionamento a 360°, non dice che le vostre scelte siano quelle corrette, migliorabili o completamente inesatte.

Nel 2025 è abbastanza miope non considerare il 5g.
Sui centri da 100k abitanti è già presente da tempo, ed è una importante risorsa per i gestori, che dallo shutdown del 3G si stanno ritrovando una marea di lavoro extra sul 4g/4g+. Inoltre per il VoLTE (che nonostante il nome funziona pure sul 5G) permette di fare telefonate in modo più efficiente in termini di frequenze.

Quando fate una telefonata in 2g, state ancora sfruttando la vecchia rete 900/1800 del GSM dove una ampiezza di comunicazione per il flusso voce (9600bps) è abbastanza ampia. Con i VoLTE la telefonata è un piccolo flusso dati tra voi ed il gestore che può essere incanalato in modo più pratico sul gestore: lo infila nel flusso standard dai terminali ai propri datacenter e lo fa uscire come semplice telefonata.
In usa situazione ad alta densità di persone, un paio di antenne 5G potrebbero sostenere l'intero flusso di telefonate di 10 antenne in 2G, e avere ancora margine per far arrivare dati ai terminali (telefoni).

Inoltre la maggior parte degli smartphone, anche a prezzi accessibili, è già 5G e cercare appositamente uno smartphone che non lo sia a volte è un esercizio di "più spesa per meno resa" (anche se il peggioramento del livello dei prodotti sarebbe da analizzare): si prende spesso un modello con peggiori caratteristiche, che non supporta la rete e che sarà aggiornato dal produttore per meno tempo. Ovviamente non è garantito al 100%, ogni acquisto andrebbe ponderato invece che fatto a pancia.

A me il 5G non serve. Quando ho una copertura 4g+ ho già una buona reattività del telefono e il contenuto mi viene caricato ad una velocità per me sufficiente; lo stesso telefono, collegato ad una pessima rete wifi, mi fa dannare per la legnosità e la scarsa reattività. Se comprassi però un telefono ora lo cercherei a riffa con il 5G, per evitare di fermare denaro in prodotti più obsoleti.
Tenete inoltre conto che non sapete quanto il vostro smartphone vi tenga... al palo: un terminale comprato in modo sbagliato 3 anni fa potrebbe essere una restrizione importante di prestazioni e di tempo speso a schermo. Poi magari a voi basta quello e va bene così... Ma vi garantisco che passare da un Samsung Galaxy A20S ad un Moto G34
https://www.gsmarena.com/compare.php3?idPhone1=9852&idPhone2=12759
per un utente non consapevole, con lo stesso gestore, restando nelle stesse zone è stato un gamechanger su tantissimi punti:
-reattività
-comandabilità e imprevedibilità
-leggibilità dello schermo
-durata batteria
e parlo di uno smartphone da 120 euro o meno...

Se già avete uno smartphone 5G e il vostro servizio/gestore non lo supporta... disattivatene la ricerca, risparmierete un po' di energia.
Ma se gestore, offerta e smartphone lo supporta e state per ore ogni giorno vicino ad un centro da 50k abitanti, tenerlo abilitato potrebbe darvi miglioramenti importanti di batteria, perchè le utenze su 5G sono comunque ancora meno di quelli su 4G.

Inoltre...
Uno degli altri vantaggi importanti del 5G è la direzionalità del segnale: se in un momento voi state mandando o ricevendo tanta roba, l'antenna sarà in grado di inviarla solo a voi/vostra direzione rispetto che attorno. E voi penserete "A me che me ne frega?"
Ne frega perchè se invece che mandarla a voi la sta mandando ad altri, risentirete di meno della carenza di banda in quel momento.

Posso dire solo: informatevi.
Coperture, servizi del vostro gestore, il vostro terminale.

Non va bene per tutte le persone e per tutti i luoghi, ma è una tecnologia ormai matura e che può fornire, alla giusta utenza, sostanziali vantaggi.

Come sempre spiegazione esaustiva. Possessore di motorola g34 5g da dicembre, 102 euro molto ben spesi per me, da pochi giorni ho attivato gratuitamente il 5g di windtre. L'ho provato qualche giorno, casa, lavoro, routine quotidiana insomma e come dici te il 4g soddisfa ampiamente le mie esigenze. Abito in campagna ( Forlì) e sono consapevole che i vantaggi si avvertono soprattutto dove sono presenti più volumi di traffico. Consiglio a tutti questo motorola che, preso quasi per scherzo, mi soddisfa ogni giorno di più, ovviamente in relazione all prezzo.
Messaggio doppio unito:

Questo ragazzo dice pane al pane e vino al vino

Qualche giorno fa vi facevo venire due bulloni così sul discorso "il 5G non è esattamente 'sta cosa folle". E oggi becco questo trafiletto
Codice:
La disponibilità del 5G non è uniforme: per le offerte al di sotto dei 9,99 euro al mese, la velocità massima viene limitata a 30 Mbps in download e upload.
Solo chi attiva piani con canone pari o superiore mantiene l’accesso alla rete a piena velocità, fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload.
Il pezzo proviene da questa pagina
https://www.dday.it/redazione/53608...-e-tutta-la-clientela-ma-occhio-al-5g-cappato
dove viene presentato dalla redazione di DDay il 5g dell'operatore low-cost di WindTre.

Secondo me c'è una ciclopica fregatura... e sta tutta qui.
Codice:
per le offerte al di sotto dei 9,99 euro al mese, la velocità massima viene limitata a 30 Mbps in download e upload
Nonostante sia aumentato il tetto di prestazione per l'upload, il limite della velocità di download è praticamente identico a quanto veniva fornito da altri operatori come limite in 4G.

In sintesi: l'operatore risparmia energia, spettro di frequenze, potenza di calcolo, ma in cambio, se non gli date più di 10 euro mensili, non vi da' nulla.
La cosa che rende ancor meno gradevole il discorso è che...
1752080002738.webp

Nella pubblicità di apertura del sito non è indicato.

E nel PDF della sezione del sito che descrive l'offerta (totale 8 pagine, link pubblicitari in fondo inclusi per pagina 6,7, 8) questa speciale nota si trova a pagina 5! Ve lo vorrei allegare ma il file è troppo grosso. Accontentatevi di questo pezzetto
1752080381319.webp

Vecchio ma sempre attuale: leggete sino in fondo le condizioni di una offerta prima di sottoscriverla.

Lo davo per scontato, io. 30 mbps li supera mia moglie con solo il 4g

Come standard, LTE-A (cioè 4g+), standardizzato nel 2008, permette picchi teorici di 1GBPS. Il 5g, a pari capacità di trasporto dati, utilizza una frazione dell'energia e della banda radio.

Con Very il 5G Full Speed lo pago 0,99€ in più al mese e devo dire che la differenza di prestazioni c'è. Difatti pago poco meno di 7€ al mese e mi sembra un eccellente rapporto qualità prezzo.

Allegati

• Screenshot_20250709-232732.webp
    Screenshot_20250709-232732.webp
    62,8 KB · Visite: 17
  • Screenshot_20250709-232738.webp
    Screenshot_20250709-232738.webp
    61,4 KB · Visite: 18
Io di g34 ne ho fatti comprare 5...
Uno l'ho fatto prendere a mamma. Io in emergenza ho dovuto prendere un g55 a 141€ per sostituire il mio g52. Giusto per fare a gara con te, sono entrato in motorla con Moto G5 plus(il miglior smatrphone che io abbia mai avuto), poi moto G8 a papà, vari moto G consigliati ad amici, poi g52 per me e mia moglie ed infine g55 per me.

Fra l'altro confermo che il 5g non funziona una cippa con Kena.
Non so se lo avevo scritto ma avevo bisogno di più GB e con Kena ho ottenuto un aumento di traffico dati a 6€ al mesei totali(chiamate illimitate ed sms mi pare 200 ).

un'aggiornamento per quanto riguarda coopvoce uscito un po dappertutto sul web,dall'8 gennaio debutterá il nuovo standard 5g su rete Vodafone fastweb,coopvoce ha abbandonato la rete Tim dopo 18 anni di partnership,comunque coopvoce è buon ultima a proporre il 5g rispetto a tutti gli altri operatori virtuali nazionali,speriamo sia almeno un buon 5g e un buon servizio,io attualmente ho una sim coopvoce in famiglia vedremo cosa succederà dall'8 gennaio,sicuramente ci saranno nuove tariffe da attivare per il 5g.

Se è come il 5g che offre Kena/Tim nella mia zona... Fa veramemte schifino. Confidiamo in Vodafone.

il 5G dei virtuali ritengo improbabile sia molto di più di "Tecnologie 4G su rete 5G", visto che è quanto stanno abbandonando gli operatori fisici.

Che io sappia il 5G in Italia è ancora non standalone per la maggior parte, ergo viaggia comunque su infrastruttura LTE...

4g con velocità in upload più alta vs 5g con velocità in upload incommentabile. 5g Kena vista 1€ al mese, l'ho disattivata l'opzione ma è ancora attiva. Poco male perché tengo sempre il cellulare in 4g. Va meglio e risparmio un pelo di batteria.

Screenshot_20260106-173959.Speedtest.webp Screenshot_20260106-173953.Speedtest.webp

come da indiscrezioni nei giorni scorsi da oggi ufficialmente viene lanciato il 5g coopvoce insieme ad altre offerte.

https://www.mondomobileweb.it/31297...g-e-il-nuovo-portafoglio-da-390-euro-al-mese/
Messaggio doppio unito:

ho attivato l'offerta 5g coopvoce che ha lo stesso costo e stessi giga dell'offerta che avevo in 4g così ho usufruito del cambio piano gratuito in promo fino ai primi di febbraio,questo è uno speed test fatto poco fa in5g,provo il tutto qualche giorno al momento non noto differenze tra le due tecnologie,l'attivazione del 5g è stata istantanea devo dire.

Screenshot_20260108_115604_Meteor.webp

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso